Ormai il Natale è nell’aria: tra negozi e centri commerciali che già espongono primi panettoni, decorazioni per l’albero e lucine, la festività più conosciuta al mondo è in preparazione. Ma cosa succede a Cagnes-sur-mer, piccolo gioiello della Costa Azzurra, nell’attesa del Natale?
Un tuffo natalizio in Costa Azzurra
Eh sì, a quanto pare, a Cagnes-sur-mer il Natale si aspetta nuotando! Infatti, la prima domenica di dicembre, la cittadina organizza il cosiddetto “Bain de Noël”: cittadini di tutte le generazioni si tuffano insieme ogni anno, in quella che è diventata ormai tradizione a Cagnes-sur-mer.
I coraggiosi sono premiati dall’associazione di pescatori Amicale San Peire Port du Cros che, dopo la performance, offre ai partecipanti una freschissima frittura di pesce, di fronte al panorama incantevole della spiaggia.
A Cagnes-sur-Mer Babbo Natale arriva prima
Cagnes-sur-mer diventa davvero magica quando si tratta di Babbo Natale, e i più piccoli ne sono completamente incantati!
Cosa succede? Nella Propriété Marro, uno dei giardini più belli e più grandi della cittadina, i bambini sono coinvolti in una vera e propria caccia al tesoro! Tra alberi, cespugli e fiori, Babbo Natale potrebbe aver nascosto ovunque caramelle e piccoli regalini … sta a loro cogliere gli indizi giusti!
Quest’anno la ricerca delle sorprese si terrà mercoledì 12 dicembre e i piccoli sono già in fermento!
Cagnes tra mercatini e luminarie
Come ogni cittadina provenzale che si rispetti, la “Montmartre della Costa Azzurra” ha i suoi incantevoli mercatini di Natale.
Già ora le bancarelle stanno rendendo gioiosa l’atmosfera in città e quest’anno sarà possibile farci un salto fino a lunedì 24 dicembre.
Non perdere tempo! Tra macarons, pensierini natalizi e l’anno nuovo, la magia di Cagnes è assolutamente imperdibile!
Irene Palumbo - Redazione Junior
Immagine della testata: Cagnes-sur-Mer sullo sfondo delle Alpi innevate © Frédéric Le Quéré -