Stai leggendo

George Clooney e Amal Alamuddin: ''andiamo a vivere in Provenza''

George Clooney e Amal Alamuddin: ''andiamo a vivere in Provenza''

La Canadel, la bastide del Var, da “seconda (o terza, o quarta…) casa” a dimora d’elezione della coppia.

George Clooney e Amal Alamuddin, dal Lago di Como alla Provenza

Amal e George vogliono vivere in Provenza, nella loro bastide di Brignoles, acquistata nel 2021 per circa 8 milioni di euro e ora in fase di ristrutturazione.
Per i Vip, mettere su casa da queste parti non è un’idea nuova: lo hanno già fatto Brad Pitt e Angelina Jolie (ormai non più Brangelina), Johnny Depp, Bradley Cooper, George Lucas e, nei decenni passati, tanti altri personaggi famosi.

Ma George Clooney e Amal Alamuddin contano di fare della casa provenzale la loro dimora principale e di vivere qui gran parte del tempo, a quanto sostenuto dal settimanale Paris Match.

Dove abiteranno Amal e George

La bastide dei due supervip è una costruzione del XVIII secolo, circondata da un terreno sufficientemente grande da tenere le due celeb’ al riparo dagli sguardi indiscreti.

L’abitazione, da sola, ha una superficie di 900 metri quadrati: l’ideale per una famiglia – George e Amal sono i genitori dei gemelli Ella e Alexander, e con loro vivono i due sanbernardo Nelson e Rosie – che ama circondarsi di amici e passare tempo con le persone care. Un art de vivre che lo stesso Clooney coltivava ancor prima di incontrare Amal, se già nel 2012, in un’intervista a CBS, dichiarava che «La casa è il posto di cui fanno parte la tua famiglia e i tuoi amici».

A Brignoles, intanto, i lavori di ristrutturazione sono cominciati: lo stile – a quanto pare – richiamerà sotto diversi aspetti quello di Villa Oleandra, la casa che la coppia Clooney Alamuddin ha abitato per molti anni sul lago di Como.

La Canadel, il piccolo grande mondo di George e Amal

Oltre ai 900 metri quadrati dell’abitazione, la proprietà provenzale di George Clooney e Amal Alamuddin – la tenuta La Canadel – comprende altri “imprescindibili”: piscina, campi da tennis e da pétanque, circa 2.000 ulivi, 5 ettari di viti, lavanda e rosmarino a perdita d'occhio, e perfino “una pineta con un piccolo lago nascosto nel nulla” riporta il magazine francese.

Senza considerare lo spiazzo per l’atterraggio e il decollo dell’elicottero con cui i due si sposteranno: c’è da scommettere che la mondana Saint-Tropez e la passerella del festival di Cannes saranno tra le destinazioni “salvate nel gps”.

La coppia vip e la vita locale

Sempre a Paris Match, in occasione di una passeggiata nel vicino villaggio di Cotignac, George Clooney ha dichiarato «Adoriamo stare qui». E l’effetto della presenza dell’attore, regista, sceneggiatore e produttore americano e della consorte avvocato comincia già a farsi sentire, a partire dalle apprezzabili ricadute economiche per le imprese e gli artigiani locali ingaggiati ora nei lavori di ristrutturazione e poi nell’entretien della proprietà.

La coppia – apprezzata per la cordialità e l’affabilità sia dalle maestranze che lavorano alla Canadel sia dagli abitanti di Brignoles – ha peraltro già dato segni tangibili di appartenenza alla comunità locale: George, infatti, George Clooney sta finanziando la creazione di una fattoria comunale che rifornirà le mense scolastiche per incoraggiare i bambini locali a mangiare in modo sano.

Inoltre pare che proprio quest’anno usciranno le prime bottiglie dell’azienda vinicola di Clooney, un bianco e un rosé, e che ci sia lo zampino dell’enologo Laurence Berlemont che in precedenza aveva lavorato anche a Château Miraval.

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER