Le baie più belle d’Europa, i requisiti
L’ultima classifica Best in Europe di European Best Destinations è dedicata alle baie più belle d’Europa.
Il criterio della scelta? Bagnate dal sole, con un porto turistico, ristoranti sul lungomare, sabbia dorata, attività nautiche e ricreative per tutta la famiglia, le baie più belle d’Europa offrono tutti gli ingredienti per una vacanza perfetta.
Con le sue baie, la regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra si aggiudica il terzo posto assoluto e altri due piazzamenti nella top 18.
Baia degli Angeli, Nizza
Nella classifica delle baie più belle d’Europa di European Best Destinations, la Baia degli Angeli di Nizza sale sul podio e si fregia del terzo posto.
Rinomata in tutto il mondo per la sua Promenade des Anglais, la “Baia dei Ange”, in lingua provenzale, si estende da Nizza ad Antibes.
Secondo European Best Destinations, “La Baia degli Angeli ricorda un po’ Los Angeles, la Città degli Angeli. La storia è abbastanza simile poiché, secondo la mitologia, gli angeli portarono sulla riva di Nizza una barca contenente il corpo di un martire, ma questa versione si scontra con quella dei pescatori locali che sostengono di aver dato questo nome alla baia riferendosi agli “angeli del mare”, il nome degli innocui squali che pescavano qui”.
Poco importa quale sia la versione più attendibile. Sta di fatto che “la Baia degli Angeli è davvero un luogo di vacanza paradisiaco perché è delimitata da 5 centri di rara bellezza: Antibes-Juan-les-Pins, Nizza, Cagnes-sur-Mer, Villeneuve-Loubet, Saint Laurent-du-Var”.
Baia di Mentone
Nella classifica Best in Europe, la Baia di Mentone si piazza in 11a posizione.
Vicina a Monaco e Roquebrune, secondo European Best Destinations “Mentone assomiglia a Porto in Portogallo, con le sue case colorate e le sue tipiche stradine”. Ognuno ha i suoi riferimenti geografici e cromatici: a noi le case colorate e le “tipiche stradine” in località di mare avrebbero fatto venire in mente piuttosto le Cinque Terre e altre località liguri, o la coloratissima Burano, ma tant’è.
Il sito ha collocato la località della Costa Azzurra anche in altre due classifiche: Mentone è tra tra le migliori gemme nascoste in Europa e, di conseguenza, tra le migliori gemme nascoste in Francia.
Villefranche-sur-Mer
Situata nelle città di Villefranche-sur-Mer e Saint-Jean-Cap-Ferrat, vicino a Nizza, quella che European Best Destinations colloca al 13° posto nella sua Best in Europe “è molto più di una baia, è una rada. La differenza tra le due è un’apertura più stretta ma soprattutto una maggiore profondità che permette l’ancoraggio di grandi imbarcazioni”.
Delimitata da un lato dal sontuoso Cap Ferrat e dall’altro dal Cap de Nice, l’insenatura è riparata dai venti, il che consente alle imbarcazioni di essere protette in inverno dai venti violenti in mare, ma anche alla vegetazione di beneficiare di un microclima eccezionale e di una fioritura quasi annuale di fiori di rara bellezza.
European Best Destinations ci ricorda anche che “Le temperature sono sempre miti, in inverno come in estate, e questo luogo unico beneficia di quasi 1000 ore di sole in più rispetto alla media francese”.