Noi lo chiamiamo autovelox, in Francia è il radar. In entrambi i Paesi è quell’apparecchio che ‘fotografa’ la nostra velocità quando percorriamo strade e autostrade.
Autovelox, Costa Azzurra nella top 10
Nella top 10 degli autovelox fissi che fanno più scatti in territorio francese, ben due sono in Costa Azzurra, entrambi sull’autostrada A8. A riportare la notizia, che si riferisce all’intero 2018, è Nice-Matin; la fonte diretta è il sito Radars-Auto che riporta la collocazione e tutte le novità relative agli autovelox in Francia.
Notizia nella notizia, uno dei due autovelox in questione occupa addirittura il primo posto in graduatoria.
L’autovelox da record in Costa Azzurra
L’autovelox da record della Costa Azzurra è quello che si trova sull’Autostrada A8 in corrispondenza di Cagnes-sur-Mer. Il suo ingresso in classifica è il classico exploit da new entry: il 2018 è il primo anno in cui questo radar compare tra i primi 10.
A farlo balzare direttamente in vetta, a quanto pare, l’impennata di scatti registrata dal 1° ottobre dello scorso anno. La data coincide con quella dell’abbassamento del limite di velocità nel tratto di quattro chilometri tra Cagnes-sur-Mer e Saint-Laurent-du-Var, in entrambe le direzioni: da 110 km/h a 90 km/h, con l’obiettivo di ridurre il rischio di code su una delle arterie più congestionate della costa mediterranea francese.
Se negli anni precedenti l’autovelox oggi più temuto dagli automobilisti francesi si era assestato tra i 50.000 e i 60.000 scatti/anno, infatti, nel 2018 i suoi interventi sono praticamente raddoppiati: si è attivato ben 115.558 volte!
L’altro autovelox nella top 10
Il secondo autovelox fisso della Costa Azzurra, e decimo nella classifica nazionale, è quello – sempre lungo l’autostrada A8 – di Les Adrets de l'Estérel, con poco più di 80.000 scatti.
Diversamente dal ‘vincitore assoluto’, il radar di Les Adrets è un habitué della classifica dei primi 10: compare nella top ten degli autovelox più ‘indaffarati’ fin da quando è stato installato, nel 2006.
Dove sono gli ‘altri’?
Per gli amanti delle classifiche, completiamo il podio: il secondo e terzo autovelox che nel 2018 hanno fatto più scatti in Francia sono, rispettivamente, in Alta Savoia e nell’Essonne.
Quello di Etrembières, sull'A40, ha realizzato 112.684 scatti; quello di Janvry, sull'A10, si è fermato ‘appena’ a quota 111.728.
Attenenzione alla segnaletica
Tre consigli per chi viaggia sull’A8. Il primo è fare molta attenzione alla segnaletica, perché i limiti di velocità su questa autostrada variano spesso, talvolta anche per tratti brevi.
Il secondo è fare più affidamento sulla segnaletica stessa che sul navigatore gps della propria auto, che potrebbe non essere aggiornato sulle variazioni più recenti dei limiti di velocità.
Il terzo è… sorridere: la probabilità di essere fotografati è altissima!