Da Milano a Nizza in treno diretto
In una fase ancora difficile per i collegamenti ferroviari diretti Italia-Francia (per la tratta Milano-Parigi è tuttora necessario il doppio trasbordo treno-autobus-treno), FS Treni Turistici Italiani, società del Polo Passeggeri del Gruppo FS, ha annunciato per l’estate un nuovo collegamento diretto Milano-Nizza.
Il treno diretto per la Costa Azzurra, che mira a rispondere a una domanda turistica crescente, sarà un Espresso diurno e si chiamerà Espresso Riviera: il collegamento sarà attivo nei fine settimana dal 3 agosto al 1° settembre 2024; dal 7 al 29 settembre resterà attivo nella tratta Milano-Ventimiglia.
Treno diretto Milano Nizza: date di partenza, orari e fermate
Oltreconfine, prima di raggiungere il capoluogo della Costa Azzurra, il treno diretto Milano-Nizza fermerà a Mentone in Francia e a Monaco-Principato di Montecarlo.
Le femate in territorio italiano saranno Pavia, Genova (solo alcuni convogli), Varazze, Savona, Albenga, Alassio, Diano, Imperia, Sanremo, Bordighera e Ventimiglia. N.B. Alcune fermate saranno disponibili solo per la salita o solo per la discesa dei passeggeri.
Oltre alle fermate, FS Treni Turistici Italiani ha reso note le date di partenza e gli orari del diretto Milano-Nizza.
Milano-Nizza e Milano-Ventimiglia
Viaggio di andata
Milano Centrale-Nice-Ville il sabato e domenica dal 4 agosto al 1° settembre.
Milano Centrale-Ventimiglia il sabato e domenica dal 4 agosto all'8 settembre.
- Milano Centrale (partenza 07.35)
- Pavia (solo salita p. 08.04)
- Genova P. Principe (a. 09.49 p. 10.00)
- Varazze (solo discesa a. 10.34)
- Savona (solo discesa a. 10.44)
- Albenga (solo discesa a. 11.25)
- Alassio (solo discesa a. 11.33)
- Diano (solo discesa a. 11.44)
- Imperia (solo discesa a. 11.48)
- Sanremo (solo discesa a. 12.03)
- Bordighera (solo discesa a. 12.14)
- Ventimiglia (solo discesa a. 12.22)
Dal 4 agosto al 1° settembre prosegue verso:
- Menton (solo discesa a. 13.26)
- Monaco-Monte-Carlo (solo discesa a. 13.38)
- Nice-Ville (arrivo a. 13.58)
Viaggio di andata
Milano Centrale-Ventimiglia il sabato e domenica il 3 agosto e dal 14 al 29 settembre
Milano Centrale-Nice-Ville sabato 3 agosto
- Milano Centrale (partenza 07.35)
- Pavia (solo salita p. 08.04)
- Varazze (solo discesa a. 09.54)
- Savona (solo discesa a. 10.04)
- Albenga (solo discesa a. 10.41)
- Alassio (solo discesa a. 10.49)
- Diano (solo discesa a. 11.00)
- Imperia (solo discesa a. 11.04)
- Sanremo (solo discesa a. 11.19)
- Bordighera (solo discesa a. 11.29)
- Ventimiglia (solo discesa a. 11.37)
Il 3 agosto prosegue verso
- Menton (solo discesa a. 12.48)
- Monaco-Monte-Carlo (solo discesa a. 12.58)
- Nice-Ville (arrivo 13.15)
Nizza-Milano e Ventimiglia-Milano
Viaggio di ritorno
Nice-Ville-Milano Centrale il sabato e domenica dal 4 agosto al 1° settembre
Ventimiglia-Milano Centrale il sabato e domenica dal 4 agosto all'8 settembre
- Nice-Ville (partenza 17.12)
- Monaco-Monte-Carlo (solo salita p. 17:28)
- Menton (solo salita p. 17.37)
- Ventimiglia (partenza 18.55)
- Bordighera (solo salita p. 19.04)
- Sanremo (solo salita p. 19.14)
- Imperia (solo salita p. 19.26)
- Diano (solo salita p. 19.31)
- Alassio (solo salita p. 20.03)
- Albenga (solo salita p. . 20.14)
- Savona (solo salita p. 20.59)
- Varazze (solo salita p. 21.08)
- Genova P. Principe (a. 21.52 p. 22.04)
- Pavia (solo discesa a. 23.04)
- Milano Centrale (arrivo 23.40)
Viaggio di ritorno
Nice-Ville-Milano Centrale sabato 3 agosto
Ventimiglia-Milano Centrale il sabato e domenica dal 14 al 29 settembre
Solo il 3 agosto:
- Nice-Ville (partenza 17.12)
- Monaco-Monte-Carlo (solo salita p. 17:28)
- Menton (solo salita p. 17.37)
- Ventimiglia (partenza 18.55)
- Bordighera (solo salita p. 19.04)
- Sanremo (solo salita p. 19.14)
- Imperia (solo salita p. 19.26)
- Diano (solo salita p. 19.31)
- Alassio (solo salita p. 20.03)
- Albenga (solo salita p. . 20.14)
- Savona (solo salita p. 20.59)
- Varazze (solo salita p. 21.08)
- Pavia (solo discesa a. 23.04)
- Milano Centrale (arrivo 23.40)
Treno diretto Milano Nizza, i biglietti
Fino al 20 luglio 2024, chi è già in possesso di titolo di viaggio fino a Ventimiglia potrà chiedere di proseguire fino a Mentone, Montecarlo e Nizza inviando una mail a info@fstrenituristici.it.
A partire dal 20 luglio, i biglietti si potranno acquistare sul sito di FS Treni Turistici Italiani e sul sito e app di Trenitalia.
Per informazioni e supporto nell’acquisto del biglietto, FS Treni Turistici Italiani si può contattare via e-mail (info@fstrenituristici.it) o per telefono al 337 1481776 (dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 13:00).
I servizi disponibili sul treno diretto Milano-Nizza
Per i viaggiatori di prima e seconda classe saranno disponibili:
- ampie poltrone in compartimenti salottino di prima e seconda classe, che ospitano fino a sei persone;
- carrozza ristorante con menù e piatti che seguono la stagionalità e la tipicità della cucina made in Italy;
- bar di bordo;
- carrozza speciale dotata di ampi spazi attrezzati, sempre vigilata, per il comodo e sicuro trasporto di biciclette, equipaggiamento sportivo (anche tavole da surf!) e grandi bagagli;
- accoglienza dedicata al binario di partenza e gestione con staff dedicato di bagagli, bici e attrezzature sportive;
- possibiltà di viaggiare con animali domestici al seguito.
Per i viaggiatori di sola prima classe sarà incluso il servizio di ristorazione nella carrozza ristorante, che comprende colazione, cena e il servizio di bagaglio al seguito.
Collegamento Milano-Nizza: che cosa dice FS Treni Turistici Italiani
Il servizio internazionale è stato reso possibile grazie alla disponibilità di SNCF Réseau, gestore dell’infrastruttura francese, e alla collaborazione tra FS Treni Turistici Italiani e Trenitalia France, la società del Polo Passeggeri del Gruppo FS che opera in Francia.
Con il nuovo Milano-Nizza, FS Treni Turistici Italiani afferma di voler «proporre un servizio diverso, con alti livelli di comfort e privacy, garantiti con l’utilizzo esclusivo dello scompartimento e con un’hotellerie che si muove, in grado di capire il gradimento del cliente e costruire la composizione del treno di conseguenza». Sono parole Luigi Cantamessa, Amministratore Delegato della società, che aggiunge «La vacanza inizia sul treno e le ampie pareti finestrate dei nostri mezzi permettono di apprezzare le bellezze del nostro Paese anche grazie al piacere di viaggiare a un’altra velocità ferroviaria».
Milano-Nizza, speriamo che sia la volta buona
Non per mancanza di fiducia, ma... Finché non lo vediamo - il treno diretto Milano-Nizza - non ci crediamo.
Negli ulti anni, infatti, collegamenti diretti lungo questa tratta sono stati annunciati a più riprese, con tanto di previsioni temporali sull'entrata in funzione del servizio e dettagli su frequenza, orari e fermate, senza poi essere seguiti dalla sua effettiva attivazione.
A novembre 2022, ad esempio, le previsioni erano a più di un anno data: SNCF Voyages Italia aveva annunciato l'entrata in funzione di un serivizio diretto Miano-Nizza per il dicembre 2023. Non pervenuto.
A gennaio di quest'anno, a sua volta, FS Treni Turistici Italiani aveva annunciato in occasione della prima tappa del Forum Internazionale del Turismo Italiano, l'intenzione di inaugurare il treno della Costa Azzurra (Milano-Nizza) a maggio, ipotizzandone anche un prolungamento fino a Marsiglia o Avignone.
Non resta che tenere le dita incrociate fino al 3 agosto.
In treno da Nizza alle altre località in Costa Azzurra e Provenza
A Nizza, i viaggiatori potranno servirsi delle coincidenze con i treni delle ferrovie francesi per proseguire verso altre località della Costa Azzurra e della Provenza, ma anche del resto di Francia.
Le stazioni di Nizza e Mentone, infatti, sono servite dai TGV, e anche diverse altre stazioni della regione Sud Provenza-Alpi-Costa Azzurra possono contare sull’Alta Velocità che permette di raggiungere in poche ore numerose destinazioni in tutto il territorio francese: Aix-en-Provence TGV, Antibes, Les Arcs-Draguignan, Arles, Avignon-Centre, Avignon TGV, Cannes, Hyères, Marseille Saint-Charles, Miramas, Nice-Ville, Orange, Saint-Raphaël-Valescure, Toulon.
In Provenza-Alpi-Costa Azzurra, inoltre, sono attive due reti di trasporto ferroviario regionale:
- Trains Express Régionaux (Ter);
- Chemins de Fer de Provence (CP) per la linea Nizza-Digne-les-Bains.
Se non tutte le località della Costa Azzurra e della Provenza sono a portata di treno, comunque, la rete di autobus del trasporto pubblico locale permette di raggiungere le località non servite dai collegamenti ferroviari: il trasporto collettivo su gomma è assicurato dalle Lignes Express Régionales (Ler).
Nell'insieme, la rete dei trasporti regionale (treni e autobus) serve circa 350 comuni e connette quasi 150 stazioni e punti di sosta ferroviari. Inoltre, permette di raggiungere facilmente stazioni TGV, porti e aeroporti.
Per orientarsi tra le diverse possibilità offerte dalla rete di trasporto degli autobus Ler e dei treni nella regione Sud Provenza-Alpi-Costa Azzurra.si può fare riferimento al sito e all'app Zou!