L’apertura culturale, un tessuto sociale eterogeneo, una vocazione fortemente internazionale e una politica di inclusione fanno di Nizza una delle destinazioni francesi più attente alle esigenze della comunità LGBT anche dal punto di vista del turismo.
Nice Irisée naturellement, marchio di qualità per il turismo gay friendly
Non solo il capolouogo della Costa Azzurra è stato tra i primi centri urbani a collaborare con l’International Gay & Lesbian Travel Association (lglta): Nizza è stata pioniera anche nella creazione di un marchio specifico, con un duplice obiettivo: censire l’offerta turistica gay friendly e attestarne e monitorarne la qualità.
Si tratta del label Nice Irisée naturellement (Nizza arcobaleno per natura) che l’Ufficio del Turismo e dei Congressi di Nizza ha lanciato nel 2011 e che da allora è filo conduttore dell’impegno della città nei confronti del turismo incoming LGBT.
Le strutture che aderiscono all’iniziativa hanno sottoscritto un protocollo di qualità dell’accoglienza e hanno preso parte a un programma di formazione specifico, organizzato dallo stesso Ufficio del Turismo in collaborazione con le associazioni LGBT cittadine. Solo a queste condizioni si ha diritto a esporre il logo Nice irisée naturellement.
Le strutture gay friendly di Nizza
Le strutture gay friendly della capitale della Costa Azzurra sono sempre più numerose: andare alla loro scoperta, tra spiagge, musei, indirizzi nel cuore del Vieux Nice, locali notturni e altro ancora, è un piacere che non si esaurisce con un breve giro nella città.
Come scegliere? Per cominciare a orientarsi si può sfogliare (e scaricare) la guida LGBT realizzata dall’Ufficio del Turismo e dei Congressi di Nizza, che contiene informazioni sulle strutture alberghiere e, più in generale, sull’accoglienza (chambres d’hotes, affitti brevi ecc.), su ristoranti e bar e sui punti di riferimento per il tempo libero: dalle spiagge ai centri benessere, dalle spa agli indirizzi per lo shopping, dai clubbing bar ai locali di tendenza.
Non mancano, naturalmente, neppure i riferimenti delle associazioni che a Nizza si rivolgono alla comunità LGBT, ne tutelano i diritti e promuovono iniziative ed eventi culturali e di aggregazione calibrati sulle esigenze del mondo arcobaleno.
Nizza, città gay friendly tutto l’anno
La scelta arcobaleno di Nizza non conosce stagioni e l’offerta rivolta al turismo LGBT è articolata lungo tutto l’anno. Tra gli appuntamenti ricorrenti vanno annoverati:
- Lou Queernaval, primo carnevale gay di Francia. L’edizione 2019 è il 24 febbraio;
- i Rencontres In&Out, festival del film gay e lesbico di Nizza. Tutti gli anni a giugno;
- i Dolly Party, due grandi feste di strada proposte ogni anno dal Centre LGBT Côte d'Azur. La prima è a giugno, in concomitanza con la Fête de la musique, la seconda in agosto;
- la Pink Parade, la marcia della visibilità LGBT. A seconda delle edizioni, in luglio o agosto;
- lo Zefestival, festival di cinema LGBT. Ogni anno da fine settembre a metà ottobre;
- Nice So Fetiche, l’ultimo fine settimana di novembre.
Ma eventi, serate e appuntamenti sono decisamente più numerosi: ci sono le serate Rainboworld, Gilda e MADmoiZelles, e molto altro ancora. Per stare al passo delle programmazioni basta consultare la pagina dedicata del sito dell’Ufficio del Turismo e dei Congressi di Nizza. Che è pronto anche ad accogliere commenti e suggerimenti che chiunque può inviare a info@otcnice.com.