La cucina provenzale, con le sue ricette dall’antipasto al dessert, è fatta di prodotti del territorio e di tradizioni che si tramandano da una generazione all'altra, ma anche di sperimentazione e di contaminazioni cultural-golose.
Ricette provenzali dall'aperitivo al dolce
Vi proponiamo una selezione di ricette provenzali – in costante aggiornamento – da curiosare, provare e commentare: dobbiamo aggiungere un po' di condimento? Ditecelo. Avete testato una variante ed è ancora più buona? Sicuramente anche noi, più golosi che chef, abbiamo molto da imparare.
Dalle più semplici (la tisana rilassante ‘riesce’ anche a chi non sa farsi un caffè) a quelle un po' più laboriose ma comunque abbordabili (come la panna cotta alla lavanda), le ricette provenzali possono diventare il fil rouge di un intero pasto declinato sul tema della lavanda, bevande comprese. Una scusa per passare una serata diversa in famiglia o con gli amici, già a partire dall’apéritif.
Alle origini delle ricette provenzali
Tra le ricette proposte da inProvenza, alcune arrivano dal patrimonio di famiglia dei provenzali, come la soupe au pistou di Lydia; altre sono nate proprio per condividere momenti di convivialità, come la daube provenzale. Alcune sono l'evoluzione di una cucina povera, come la bouillabaisse; altre, come la brandade di Charles Durand, escono addirittura dai libri di storia. Molte, come i pomodori alla provenzale, la ratatouille e la barbouillade di fave, sono un'esaltazione dei prodotti dell'agricoltura locale.
Un posto speciale tra le ricette provenzali spetta ai dolci provenzali, spesso frutto di storie curiose, come quella del brassadeau o quelle più recenti del Galapian e della Tarte Tropezienne. Le madeleines alla lavanda sono un'invenzione di Lili Madeleine, redattrice di inProvenza e blogger, mentre la crème brûlée al profumo di lavanda è una semplice variazione sul tema della crème brûlée più classica. I calisson di Aix-en-Provence sono il risultato finale di un processo per tentativi ed errori.
Cucina nizzarda, non chiamatela provenzale
In cucina, Nizza ha una sua specificità, tanto che la cucina nizzarda è un marchio riconosciuto e guai a confonderla con la cucina provenzale o a fare d'ogni erba un fascio. I piatti proposti dalla capitale della Costa Azzurra sono numerosi e tutti saporiti e colorati. Qualche esempio? L'insalata nizzarda (di cui tutti pensiamo di conoscere la ricetta, ma la faccenda è un po' più complicata), la socca, il pan bagnat , la pissaladière e la... merda de can!