Lavanda da mangiare e da bere
Fiore di Provenza per antonomasia, la lavanda è impiegata in cucina con risultati originali e gustosi. Basta qualche fiore o qualche goccia di olio essenziale per uso alimentare per dare a un piatto un aroma e un gusto diversi dal consueto, adatti a suscitare sensazioni e ricordi legati alle distese di campi fioriti che ondeggiano sotto il sole provenzale, accarezzati dalla brezza o spettinati dal mistral.
Oltre a essere un fiore commestibile, la lavanda sprigiona anche nelle preparazioni alimentari i suoi effetti benefici. E noi stessi abbiamo proposto diverse ricette a base di lavanda per portare in tavola vivande con una sfumatura color malva e dai sapori piacevolmente inconsueti.
Ma avete mai pensato di bere la lavanda sotto forma di bevande rinfrescanti, infusi e perfino cocktail alcolici e analcolici? Partiamo dalla limonata fresca con la lavanda, un “classico” dell’estate con cui vi suggeriamo di accompagnare, per un abbinamento perfetto, le madeleines alla lavanda di Lili Madeleine. Vi proponiamo due diverse versioni, entrambe super facili.
Limonata alla lavanda: limonade o citronnade?
Che cosa c’è di più dissetante di una limonata fresca? Una limonata fresca con la lavanda! Bevanda tipica dell’estate provenzale, la citronnade (in francese) o limonade (in provenzale) è estremamente gradevole al palato e, in più, aggiunge al potere rinfrescante del limone i benefici della lavanda.
Limonata con lavanda e zucchero di canna
Leggera, buona, rinfrescante, profumata e… evocativa. La “versione 1” della limonata alla lavanda si può preparare con i fiori freschi, se avete un cespuglio di lavanda nel giardino o nell’orto, o essicati. L’importante è che le piante non siano state trattate e che abitiate in una zona poco inquinata. Oppure potete tagliare la testa al toro e acquistare un sacchettino di lavanda per uso alimentare.
Procuratevi 4 cucchiai di fiori di lavanda freschi o secchi, 120 cl di acqua, 4 limoni e 100 g di zucchero di canna, meglio ancora se integrale.
Cominciate facendo bollire l’acqua con lo zucchero di canna fino a che quest’ultimo non si è sciolto completamente. Aggiungete al liquido i fiori di lavanda e lasciateli per un minuto in infusione. Aspettate che il liquido si raffreddi del tutto e unitevi il succo e la polpa dei limoni. Ponete in frigorifero per 30’ e la limonata alla lavanda sarà pronta da versare nei bicchieri: decorate a piacimento con uno stelo di lavanda fiorita o con una fetta di limone.
A noi piace così com’è, ma potete ‘allungare’ con acqua o aggiungere qualche cubetto di ghiaccio.
Limonata con lavanda e miele
Rinfrescante e lenitiva, la versione 2 della limonata alla lavanda non si prepara con i fiori (potete comunque utilizzarne qualche rametto per guarnire), ma con l’olio essenziale di lavanda per uso alimentare. L’altra differenza sostanziale, sempre con riferimento agli ingredienti, sta nella sostituzione dello zucchero di canna con il miele per smorzare con un po’ di dolcezza il gusto acidulo del limone. Anche questa ricetta è facile e rapida da preparare: tanto vale provarle tutt’e due!
Per la lavanda, basterà una sola goccia di olio essenziale. Quanto al resto, occorrono 100 cl d’acqua, 6 limoni, meglio se biologici o comunque non trattati, almeno due cucchiaini di miele… di lavanda (ma potete utilizzare anche miele di agrumi o miele grezzo).
Aromatizzate l’acqua con l’olio essenziale di lavanda e il miele, e mescolate a lungo fino a che il miele non è del tutto sciolto. Spremete i limoni e unite il succo all’acqua aromatizzata, mescolando ancora. Fate raffreddare per almeno 30’ in frigorifero.
Se la limonata non vi sembra abbastanza dolce, aggiustate con un'altra punta di miele e, volendo, allungate con altra acqua fredda. Provate le varianti con i diversi tipi di miele per decidere quale vi piace di più!
Le proprietà della limonata con la lavanda
Sia i fiori che l'olio essenziale di lavanda sembrano fatti apposta per dare un tocco di delicata originalità alla classica spremuta di limone, ma vi aggiungono preziose proprietà depurative, antinfiammatorie e disintossicanti.
Oltre a essere una piacevole bevanda rinfrescante, insomma, la limonade o citronnade alla lavanda si prende cura in modo naturale della nostra salute, migliorando il sonno e l'umore, o aiutandoci a combattere emicrania, mal di testa e perfino una cattiva digestione.