VNi - Objectif Vidéo Nice
OVNI è l’acronimo francese che designa gli UFO (Unidentified Flying Objects). Ma basta scrivere OVNi con la “i” minuscola per lasciare gli oggetti volanti non identificati nello spazio e atterrare a Nizza. OVNi sta per Objectif Vidéo Nice, il festival dedicato alla promozione della creazione dei video d'arte e delle immagini in movimento che dal 22 novembre al 1° dicembre invade pacificamente la città.
Tra mostre, concerti, tavole rotonde, workshop e altri eventi, OVNi moltiplica le occasioni di incontro e scambio tra soggetti istituzionali, gallerie, collezionisti, artisti, appassionati di videoarte e arte contemporanea, facendo di Nizza il luogo di incontro artistico nazionale ed europeo per le arti del video e le arti plastiche.
OVNi n. 5, i percorsi
Per la sua quinta edizione, il OVNi festival coinvolge musei, centri culturali e del patrimonio, appartamenti privati, alberghi cittadini e gallerie d'arte contemporanea. Una collaborazione che permette al festival di ampliare il programma e farsi letteralmente in tre: OVNi in città, OVNi all’hotel e OVNi nelle gallerie di Nizza.
OVNi en ville (22 novembre-1 dicembre)
Questo percorso riunisce musei, luoghi della cultura e del design, appartamenti privati e luoghi insoliti. OVNi incoraggia i protagonisti dell'arte contemporanea di Nizza a rivisitare le loro mostre attraverso il mezzo del video, a dar vita a momenti speciali durante l'evento e a impegnarsi in alcune programmazioni con i luoghi che fanno parte del percorso stesso.
OVNi à l’ Hôtel (29 novembre-1 dicembre)
Questo percorso è concepito come un progetto di "ospitalità artistiche". OVNi à l'Hôtel è il frutto di una collaborazione unica nel suo genere in cui strutture culturali francesi e straniere di arte contemporanea sono invitate a programmare opere video in sintonia con le camere e le aree comuni degli hotel che partecipano all’iniziativa. Il pubblico è invitato a passeggiare tra le sale del West End, di Villa Rivoli e del La Malmaison, oltre che nella… sala fitness dell'Hotel Splendid.
OVNi Galeries - Camera Camera (29 novembre-1 dicembre)
Un Salone delle galleria d’arte contemporanea propone una passeggiata tra le camere, la hall e il giardino dell’Hôtel Windsor alla ricerca di opere d’arte plastica e di video artistici. Le gallerie cittadine si danno infatti appuntamento in questo hotel unico nel suo genere, impegnato da 30 anni nella creazione contemporanea, per trasformarne gli spazi in un vera e propria sede espositiva, per tutta la durata della mostra. Una giuria composta da professionisti del mondo dell'arte contemporanea premierà il miglior video e il miglior progetto di camera da letto presentato in occasione del salone.
Programma OVNi - Objectif Vidéo Nice
Il programma della manifestazione e tutte le informazioni pratiche sono disponibili sul sito di OVNi.