Stai leggendo

Outdoor Festival 06: l’importante è partecipare

Outdoor Festival 06: l’importante è partecipare

(Ri)scoprire gli sport all’aria aperta in Costa Azzurra. Oltre 650 esperienze gratuite per capire quale fa per voi.

Outdoor Festival 06, tre giornate en plein air

Siete curiosi? Avete voglia di mettervi alla prova? Vi piacciono le sfide? Preferite stare a guardare? Soprattutto, vi sentite bene quando avete l’opportunità di stare all’aria aperta? Segnatevi in agenda Outdoor Festival 06, tre intere giornate dedicate agli sport outdoor in Costa Azzurra, dal 30 aprile al 2 maggio 2021.

Mountain Bike

La vocazione della Costa Azzurra per lo sport

Le Alpi Marittime sono una terra di sport e di sportivi, sono state il “laboratorio” di molte discipline sportive prima della loro diffusione a livello nazionale e internazionale. Una vocazione legata anche allo sviluppo del turismo dalla fine del XIX secolo e alla presenza degli inglesi che venivano a svernare sulla French Riviera: lo yachting, praticato a Cannes dal 1859, l’alpinismo, il golf, lo sci

E poi, più vicino nel tempo, sono arrivati il triathlon, la mountain bike, l’arrampicata, il canottaggio, lo slackline, le immersioni... Nel corso degli anni, il dipartimento Alpes-Maritimes ha visto crescere professionisti e campioni. E si è attrezzato per dare ai suoi abitanti e ai suoi visitatori la possibilità di praticare gli sport più diversi. Una manifestazione come l’Outdoor Festival 06 non avrebbe potuto essere ‘pensata’ che qui.

Rafting

Outdoor Festival 06: identikit

Questo nuovo festival interamente dedicato agli sport all’aria aperta è un’opportunità per scoprire o riscoprire gli sport en plein air, ma anche i luoghi, i paesaggi e il clima della Costa Azzurra e del suo entroterra fino alle montagne, oltre a un patrimonio naturalistico e culturale unico, ad alta concentrazione di tradizione, innovazione e… aria pura da respirare a pieni polmoni.

Yoga all'aria aperta

Partecipare ad Outdoor Festival 06

Partecipare all’Outdoor Festival 06 significa molte cose. Dal 30 aprile al 2 maggio, nell’area delle Alpi Marittime sarà possibile partecipare a centinaia di attività gratuite: sessioni di iniziazione e di scoperta, escursioni guidate, itinerari transfrontalieri, workshop, dimostrazioni, contest, laboratori, test di prodotti...

Le discipline sportive da provare sono oltre 50: mountain bike, slackline, trail running, ciclismo, paddle, kayak, arrampicata, canottaggio, parapendio, camminata acquatica, trekking, nuoto, corsa, kite board

E le proposte si adattano a tutti, dai principianti assoluti agli habitué degli sport estremi, e a tutte le età.

Paddling

Outdoor Festival 06, da partecipante a consum’attore

Outdoor Festival 06 non è solo pratica sportiva. L’obiettivo, anche attraverso l’adozione di format innovativi, è far vivere sensazioni ed emozioni intense, far assaporare il gusto dello stare insieme e della condivisione attraverso lo sport all’aria aperta.

Chi partecipa ad Outdoor Festival 06 diventa protagonista: “consum’attore” della sua esperienza.

Camminata

Outdoor Festival 06: il programma

Il programma dell'Outdoor Festival 06 non è ricco. È ricchissimo.

Gli eventi

  • Proiezioni all'aperto e in sala di film sull'avventura outdoor
  • Mostre
  • Colloqui/conferenze sugli sport all’aria aperta e le problematiche legate alla loro pratica
  • Intrattenimento musicale, spettacoli, concerti, mercatini dell’usato...

Le gare

  • Discesa in Mountain Bike DH
  • Campionato Internazionale di Slackline
  • Azur Paddle Day’s (Coppa europea di paddle)
  • One and one - Trail running
  • Lazarides (ciclosportiva)
  • Salita del Col de Vence (corsa in montagna)
  • Contest di arrampicata
  • Competizioni open di paddle, kayak e piroga

Bmx

Outdoor Festival 06: un po’ di noi

Nell’Outdoor Festival 06 c’è anche un po’ di Italia.

La manifestazione beneficia di fondi europei nell’ambito del programma transfrontaliero Francia-Italia ALCOTRA 2014/2020. Attraverso questo evento eco-responsabile, l’ambizione dell’Outdoor Festival 06 è arrivare a fare del territorio sul quale insiste il programma comunitario una meta emblematica del turismo outdoor.

Per questo, insieme alle Regioni e ai Dipartimenti francesi coinvolti, l’Outdoor Festival 06 annovera tra i propri partner anche le Piemonte e Valle d’Aosta. E anche le attività e le iniziative proposte ‘sconfinano’ al di qua delle Alpi. Chiunque parteciperà sarà il benvenuto.

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER