Outdoor Festival 06, tre giornate en plein air
Siete curiosi? Avete voglia di mettervi alla prova? Vi piacciono le sfide? Preferite stare a guardare? Soprattutto, vi sentite bene quando avete l’opportunità di stare all’aria aperta? Segnatevi in agenda Outdoor Festival 06, tre intere giornate dedicate agli sport outdoor in Costa Azzurra, dal 30 aprile al 2 maggio 2021.
La vocazione della Costa Azzurra per lo sport
Le Alpi Marittime sono una terra di sport e di sportivi, sono state il “laboratorio” di molte discipline sportive prima della loro diffusione a livello nazionale e internazionale. Una vocazione legata anche allo sviluppo del turismo dalla fine del XIX secolo e alla presenza degli inglesi che venivano a svernare sulla French Riviera: lo yachting, praticato a Cannes dal 1859, l’alpinismo, il golf, lo sci…
E poi, più vicino nel tempo, sono arrivati il triathlon, la mountain bike, l’arrampicata, il canottaggio, lo slackline, le immersioni... Nel corso degli anni, il dipartimento Alpes-Maritimes ha visto crescere professionisti e campioni. E si è attrezzato per dare ai suoi abitanti e ai suoi visitatori la possibilità di praticare gli sport più diversi. Una manifestazione come l’Outdoor Festival 06 non avrebbe potuto essere ‘pensata’ che qui.
Outdoor Festival 06: identikit
Questo nuovo festival interamente dedicato agli sport all’aria aperta è un’opportunità per scoprire o riscoprire gli sport en plein air, ma anche i luoghi, i paesaggi e il clima della Costa Azzurra e del suo entroterra fino alle montagne, oltre a un patrimonio naturalistico e culturale unico, ad alta concentrazione di tradizione, innovazione e… aria pura da respirare a pieni polmoni.
Partecipare ad Outdoor Festival 06
Partecipare all’Outdoor Festival 06 significa molte cose. Dal 30 aprile al 2 maggio, nell’area delle Alpi Marittime sarà possibile partecipare a centinaia di attività gratuite: sessioni di iniziazione e di scoperta, escursioni guidate, itinerari transfrontalieri, workshop, dimostrazioni, contest, laboratori, test di prodotti...
Le discipline sportive da provare sono oltre 50: mountain bike, slackline, trail running, ciclismo, paddle, kayak, arrampicata, canottaggio, parapendio, camminata acquatica, trekking, nuoto, corsa, kite board…
E le proposte si adattano a tutti, dai principianti assoluti agli habitué degli sport estremi, e a tutte le età.
Outdoor Festival 06, da partecipante a consum’attore
Outdoor Festival 06 non è solo pratica sportiva. L’obiettivo, anche attraverso l’adozione di format innovativi, è far vivere sensazioni ed emozioni intense, far assaporare il gusto dello stare insieme e della condivisione attraverso lo sport all’aria aperta.
Chi partecipa ad Outdoor Festival 06 diventa protagonista: “consum’attore” della sua esperienza.
Outdoor Festival 06: il programma
Il programma dell'Outdoor Festival 06 non è ricco. È ricchissimo.
Gli eventi
- Proiezioni all'aperto e in sala di film sull'avventura outdoor
- Mostre
- Colloqui/conferenze sugli sport all’aria aperta e le problematiche legate alla loro pratica
- Intrattenimento musicale, spettacoli, concerti, mercatini dell’usato...
Le gare
- Discesa in Mountain Bike DH
- Campionato Internazionale di Slackline
- Azur Paddle Day’s (Coppa europea di paddle)
- One and one - Trail running
- Lazarides (ciclosportiva)
- Salita del Col de Vence (corsa in montagna)
- Contest di arrampicata
- Competizioni open di paddle, kayak e piroga
Outdoor Festival 06: un po’ di noi
Nell’Outdoor Festival 06 c’è anche un po’ di Italia.
La manifestazione beneficia di fondi europei nell’ambito del programma transfrontaliero Francia-Italia ALCOTRA 2014/2020. Attraverso questo evento eco-responsabile, l’ambizione dell’Outdoor Festival 06 è arrivare a fare del territorio sul quale insiste il programma comunitario una meta emblematica del turismo outdoor.
Per questo, insieme alle Regioni e ai Dipartimenti francesi coinvolti, l’Outdoor Festival 06 annovera tra i propri partner anche le Piemonte e Valle d’Aosta. E anche le attività e le iniziative proposte ‘sconfinano’ al di qua delle Alpi. Chiunque parteciperà sarà il benvenuto.