Gilles Roche, icona del Carnevale di Nizza
Gilles Roche fa l’animatore al Carnevale di Nizza da oltre 10 anni: nella regione è una star.
Appassionato del carnevale da sempre, fin da ragazzino, invece di giocare a calcio con i coetanei, Gilles organizzava carnevali: la sua famiglia era del mestiere. Inoltre, ha sempre adorato la musica, l’ha suonata ed è arrivato a creare una radio al liceo Le Parc Impérial a Nizza.
Nel corso della sua carriera, Gilles ha presentato svariati eventi, dai matrimoni ai match con le leggende del calcio francese: lui era sempre lì ad animare i partecipanti, offrendo loro un'esperienza indimenticabile.
“È bene stare dietro le quinte ma davanti è più eccitante: senti l’energia e gli applausi degli spettatori fin dal primo istante: è questo che mi trasmette la voglia di cercare sempre nuovi modi per sorprendere il mio pubblico”, dice Gilles.
Il carnevale è come una grande nave
Secondo l’animatore, negli ultimi 10 anni nel Carnevale di Nizza sono cambiate tante e poche cose allo stesso tempo.
Tante cose perché ogni anno sono coinvolti nell’organizzazione dell’evento gruppi diversi e quindi bisogna rinnovarsi e adattarsi ogni volta. “Il Carnevale è come una grande nave che va virata con dolcezza, facendo attenzione a non cambiare le abitudini del pubblico troppo bruscamente, ma allo stesso tempo apportando delle innovazioni,” dice Gilles. “Trovare cose che piacciono alla maggioranza delle persone senza creare frustrazione a coloro che non sono super appassionati del carnevale, è questa la difficoltà maggiore”, spiega.
Tantissime cose sono cambiate anche dall’arrivo del Covid, in termini di sicurezza e anche per quanto riguarda il pubblico, che non reagisce più nella stessa maniera ed è molto esigente ma difficile da galvanizzare.
Le sfide di un carnevale che si rinnova ogni anno
Il carnevale, però, prova sempre a rinnovarsi, a rimettersi al gusto attuale. E ci riesce: il tema 2024 è stato la Pop Culture (“un mix tra musica disco, brasiliana e anni ‘80 e ’90, grazie al quale la gente si è lasciata andare più del solito”), ed è andato andando alla grande.
La manifestazione ha stabilito un nuovo record di partecipazione, con 230.000 visitatori (+15% rispetto all'edizione precedente) e un impatto diretto notevole sull'economia locale; le prime stime parlano di 35 milioni di euro, principalmente a favore dei settori alberghiero, della ristorazione e del commercio al dettaglio.
La Battaglia dei Fiori secondo Gilles
“Noi proviamo sempre nuove cose per testare e capire ciò che funziona meglio. Non siamo un circo, né il Carnevale di Rio, Viareggio o Venezia: noi siamo il Carnevale di Nizza che ha ispirato negli anni anche altri carnevali, quindi dobbiamo mantenere la nostra identità, sempre dando al pubblico voglia di fare festa”.
Spiegando l’apporto degli animatori al successo del carnevale, Gilles Roche ha aggiunto: “Ciò che amo di più del mio mestiere è l’animazione, il mio marchio di fabbrica è non solo quello di presentare ma anche di sorprendere e rendere il pubblico partecipe. A un pubblico si può presentare tutto, a condizione di mettersi nella sua “bolla”; per esempio, se chiedo alle persone di travestirsi devo farlo anch'io, altrimenti non sono credibile. È mio compito far scoprire l'essenza del carnevale, scoprendola io in primis”.
Les Ambianceurs Nice: quelli che fanno ballare il carnevale
Un’altra star della Battaglia dei Fiori del Carnevale di Nizza è la compagnia di ballerini e attori, nata nel 2017 per accompagnare Gilles Roche nella sua responsabilità di animatore. Sono loro a intrattenere il pubblico con costumi sgargianti e balli accattivanti, e a sfilare in Place Masséna su carri colorati, addobbati di fiori freschi e variopinti.
Una curiosità: quest’anno, per la prima volta nella storia del Carnevale, anthurium e stamineum da distribuire alle migliaia di spettatori che si recano in Costa Azzurra per assistere all’evento sono stati importati dall’Italia.
La Battaglia dei Fiori è meglio di Disneyland!
Gli artisti che si esibiscono al Carnevale di Nizza – che, in quanto interinali dello spettacolo, ricevono un compenso – vengono assunti attraverso casting che si tengono una volta all’anno nelle principali città francesi.
Tra gli altri, il gruppo Les Ambianceurs – che animare la manifestazione nizzarda dal 2020 – è specializzato anche nelle parate e negli eventi interattivi: la troupe di ballerini e attori è in attività tutto l’anno in Francia per svariati eventi come il Carnevale, la sfilata primaverile, Halloween e Natale.
“Lavoriamo principalmente con i Comuni di Nizza, Mentone, Cannes, Chamonix, Avignon,e Montauban e anche con Disneyland Parigi per i loro eventi del Parco Disney”, ha precisato Christelle Guillaume, produttrice di Les Ambianceurs.
“Ciò che amiamo di più del Carnevale è il fatto di poter partecipare a uno degli eventi più grandi e importanti in Francia dove si riuniscono moltissimi artisti. Inoltre, l’interazione e la prossimità con il pubblico sono molto importanti per poter regalare sorrisi e gioia a tutti”, ha aggiunto Christelle.
Virginia D'Umas