Stai leggendo

Festa del Limone di Mentone 2024: colori, sapori e sport

Festa del Limone di Mentone 2024: colori, sapori e sport

È in arrivo la 90esima edizione della festa più vitaminica della Costa Azzurra.

Festa del Limone di Mentone 2024, un omaggio allo sport

Dal 1934, nella seconda metà di febbraio, la Costa Azzurra ospita la Fête du Citron®, la Festa del Limone di Mentone.

Nota anche come Carnevale di Mentone (ma, come vedremo, non sono esattamente la stessa cosa), la Festa del Limone è un evento denso di colori, sapori e, quest’anno, sport.

Il 2024 è l’anno 90a edizione e il tema scelto già al termine dell’edizione 2023 è “Da Olimpia a Mentone. I Giochi Olimpici dall'antichità ai giorni nostri”: ripercorrendo la storia della più celebre manifestazione sportiva internazionale, la città di Mentone entra nello spirito olimpico proprio mentre Parigi si prepara ad accogliere il mondo dello sport in estate con le Olimpiadi 2024.

Fête du citron 2023, il corso - Crédit ville de Menton

La Fête du Citron® 2024 si terrà dal 17 febbraio al 3 marzo e gli organizzatori promettono molte sorprese, ma due cose sono già note: il manifesto della festa – presentato al pubblico già a novembre, in concomitanza con il passaggio della fiamma olimpica davanti al Palais de l'Europe – e la mascotte della festa. Che si chiama, guarda caso, John Lemon!

Festa del Limone di Mentone: vero e falso

Non è proprio una fake, ma una cosa va chiarita subito: i limoni utilizzati per le decorazioni della Fête du Citron® non sono limoni di Mentone.

Come spiega l’Associazione per la promozione del limone di Mentone, infatti, i limoni che ornano i carri e le installazioni della Fête du Citron® non provengono da Mentone, ma dalla Spagna.

Il limone di Mentone è un prodotto raro, meno comune dei limoni provenienti da altre parti del mondo, soprattutto perché ha un'Indicazione Geografica Protetta (Igp). E, anche volendo, l'intera produzione di limoni di Mentone non sarebbe sufficiente per produrre le sontuose composizioni di agrumi per cui il festival è noto: limone più, limone meno – ne occorrono tra le 140 e 180 tonnellate.

La buona notizia è che al termine dei festeggiamenti gli agrumi serviti per realizzare carri e decorazioni vengono venduti: gli abitanti di Mentone e dintorni approfittano per farne incetta.

Fête du citron, istallazioni - Crédit Ville de Menton

La festa del Limone di Mentone 2024

Come ogni anno, la Festa del Limone di Mentone 2024 sarà caratterizzata da alcuni eventi di spicco, quelli che i francesi chiamano i temps forts della festa:

  • le parate dei frutti d'oro: 18 febbraio, 25 febbraio e 3 marzo 2024. Nelle tre domeniche della Fête du Citron®, durante i corsos des fruits d’or, i carri decorati di agrumi sfilano sulla Promenade du Soleil insieme a bande di ottoni e gruppi folkloristici;
  • le parate notturne: 22 e 29 febbraio 2024. Nei giovedì della festa, i corsos notturni svegliano la città appena cala la sera. La sfilata dei carri si svolge al ritmo di musiche e danze di tutto il mondo. Le serate si concludono con uno spettacolo pirotecnico;
  • il salone dell'artigianato e delle orchidee. Organizzata per la prima volta nel 1984, la Mostra delle Orchidee è diventata una delle attrazioni clou della la Fête du Citron®;
  • la mostra a tema realizzata con gli agrumi. La mostra è antica quasi quanto la festa: dal 1936, per tutta la durata della manifestazione, i giardini Boviès ospitano una mostra di decorazioni e installazioni costruite con gli agrumi. Anno dopo anno, il percorso è diventato sempre più sorprendente e, quando si fa buio, la luce investe le creazioni di agrumi, con un effetto molto scenografico.

Fête du citron, i giardini s'illuminano la notte - Crédit ville de Menton

I numeri della Festa del Limone di Mentone

Non solo le tonnellate di agrumi. La Festa del Limone di Mentone ha ben altri numeri per stupire. Che dire del milione di elastici che li tengono insieme? E delle 15 tonnellate di metallo forgiate per le armature dei carri?

Quanto ai “numeri umani”, per l’organizzazione della festa sono mobilitati non meno di 300 professionisti, e ciascuna edizione della Fête du Citron® accoglie circa 250.000 visitatori. Ma è sempre stato così?

Fête du Citron, allestimento dei carri - Crédit Ville de Menton

Quando alla Festa di Mentone non c’erano i limoni

Le origini della Festa del Limone si collocano nel contesto storico dello sviluppo delle feste invernali in Costa Azzurra alla fine del XIX secolo.

Nel 1875, due anni dopo la creazione del carnevale moderno a Nizza, fu creato un carnevale a Mentone per offrire una festa ai residenti invernali, i cosiddetti hivernants.

Nel 1928, per intrattenere i suoi ospiti un albergatore di Mentone organizzò una mostra nei giardini del lussuoso Hôtel Riviera Palace, presentando fiori e agrumi che evocavano le attività emblematiche del Mentonese.

Mentone vista dalla collina - Crédit Ville de Menton

Visto l'entusiasmo suscitato dall’iniziativa, l'idea di organizzare una mostra di agrumi fu accolta dai responsabili del turismo e del Comune. Nell'inverno del 1929 fu organizzata una mostra di agrumi in Place de la Mairie. Negli anni successivi l'evento non fu organizzato ufficialmente, ma si formò un comitato organizzativo che riunì diversi attori locali e la manifestazione divenne sempre più articolata: degustazioni di piatti e vini locali, concerti, sfilate in costume tradizionale…

L'associazione dei fioristi propose di estendere i festeggiamenti organizzando un concorso di esposizione di fiori, accompagnato da una carovana fiorita che sfilava per la città. Era il 1934, lo stesso anno in cui il carnevale di Mentone fu abolito. E il Consiglio comunale finì per dare alla “nuova” festa il nome di Fête du Citron® che porta ancora oggi.

Partecipare alla Festa del Limone di Mentone

Alla biglietteria online della Fête du Citron® si possono acquistare i biglietti per:

  • i temps forts (sfilate dei carri diurne e notturne) della Festa del Limone;
  • gli spettacoli in programma durante la festa;
  • i laboratori di scoperta sugli agrumi;
  • le visite guidate, escursioni e passeggiate sul tema degli agrumi di Mentone.

Sono invece a ingresso libero e gratuito il salone dell'artigianato e delle orchidee e la mostra a tema realizzata con gli agrumi.

Per i corsos domenicali, è vivamente consigliato arrivare a Mentone prima delle 11.00.

Per informazioni è possibile consultare il sito della Fête du Citron® e contattare il numero 0 892 438 888 (servizio 0,15 €/chiamata + costo della telefonata).

Fête du citron 2023, lo spettacolo - Crédit ville de Menton

Prima di partire per Mentone

Tutto, ma proprio tutto, su Mentone (anche in italiano) sul sito dell' Ufficio del Turismo Mentone, Riviera & Merveilles o, di persona, nell'accogliente sede del Palais de l'Europe, all'8 di Avenue Boyer a Mentone, +33(0)4 83 93 70 20. Tante altre idee per visitare la Costa Azzurra su Côte d'Azur France ed ExploreFrance™.

Immagine principale: Fête du citron 2023 - Exposition des motifs d'agrumes - Crédit Ville de Menton

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER