Design and Arts Weekend di Juan-les-Pins, quarta edizione
Siete in cerca di un po' di ispirazione per la fine dell'anno e i regali delle feste? A meno di un'ora dal confine con l'Italia, la quarta edizione del Design and Arts Weekend è quello che fa per voi. Si terrà da venerdì 2 a domenica 4 dicembre al Palais des Congrès Antipolis di Juan-les-Pins.
Potrete scoprire una quarantina di designer e artigiani che hanno immaginato oggetti di uso quotidiano, illuminazione, mobili, gioielli…: questo salone unico nella regione ha l’ambizione di proporre un programma di qualità e su misura, esigente e accessibile allo stesso tempo, e capace di riflettere l’energia dei professionisti dell'artigianato e dei designer che attraverso oggetti e allestimenti infondono linfa vitale alla manifestazione.
Design and Arts Weekend 2023: ospite d'onore, Hervé Obligi
Ospite d'onore del Design and Arts Weekend 2023 è Hervé Obligi. Maestro d'Arte e intarsiatore di pietre dure, esporrà la collezione di tavoli e tavolini "Asphalte": una sorta di vocabolario di forme contemporanee ispirato al mondo urbano.
Obligi crea e modella oggetti preziosi per designer e grandi case di lusso come Hermès e Boucheron, quadranti intarsiati in pietra dura per Piaget, pannelli decorativi per le boutique Cartier di New York e Parigi. Richiesto per il restauro di oggetti preziosi dai maggiori antiquari e musei nazionali (Louvre, Château de Versailles ecc.), la sua competenza è riconosciuta anche dalle principali case d'asta Christie's, Sotheby's e Artcurial.
Ma la presenza di Hervé Obligi è anche un invito a viaggiare attraverso le sue collezioni di penne che raccontano storie. "Un colore, un materiale, un'idea, un desiderio, un bacio, un pretesto... il materiale spesso porta all'oggetto".
Juan-les-Pins, incontro con i savoir-faire dell’arte e del design
Alla quarta edizione del Design and Arts Weekend saranno presenti anche modiste specializzate nella lavorazione delle piume, ebanisti d’arte, vetrai, ceramisti, disegnatori di gioielli, scultori su porcellana, legno, cartone e filo, disegnatori di tessuti, cestai, designer di arredo, designer di arte della lana, impagliatori, creatori di occhiali e rappresentanti di molti altri mestieri dell’ambito del design e dell’artigianato artistico.
Inoltre i professionisti che lavorano nel campo dell'arte e del design condivideranno le loro esperienze in diverse conferenze e workshop integrati nel programma della manifestazione: un'occasione per incontrare gli espositori e visitare i laboratori degli artigiani d'arte di Antibes Juan-les-Pins.
Informazioni pratiche
Design and Arts Weekend 2023
Palazzo dei Congressi di Antipolis
60, chemin des Sables, 06160 Juan-les-Pins
Dal 2 al 4 dicembre dalle 10.00 alle 19.00
Immagine principale © Atelier Buffile, Aix-en-Provence