I primi mercati del Natale in Provenza
Anche se secondo la tradizione le celebrazioni del Natale in Provenza cominciano il 4 dicembre con il rito del grano di Santa Barbara, già a novembre diverse città e villaggi della regione Sud Provenza-Alpi-Costa Azzurra si vestono a festa e accolgono fiere, saloni, mercati e mercatini natalizi dove è possibile far provvista di quanto occorre per far entrare nelle case l’atmosfera e la magia dei giorni più belli dell’inverno.
Fiere e mercatini possono durare una sola giornata, un fine settimana o anche molto più a lungo.
Il Salone internazionale delle statuine del presepe di Arles
Tra le prime manifestazioni novembrine, la più lunga e importante, oltre che una tra le più longeve, è il Salon International des Santonniers (Salone internazionale dei fabbricanti di statuine del presepe) di Arles, che apre i battenti il 17 novembre per chiuderli il 14 gennaio del prossimo anno.
Creata nel 1958 da un collettivo di artigiani e artisti del santon provenzale – presieduta all’epoca da Marcel Carbonel e dall’allora curatore dei musei di Arles J.M Rouquette – la fiera che si svolge nella città porta della Camargue è considerata un appuntamento imprescindibile delle festività natalizie in Provenza: da oltre 60 anni, grazie al salon Arles diventa la vetrina "ufficiale" del mestiere di santonnier, e quindi dell’emblematica arte popolare della Provenza: le statuine del presepe.
Ospite d'onore dell’edizione 2023-2024 sarà la santonnière arlesiana Evelyne Ricord, già inisgnita del riconoscimento di Meilleur ouvrier de France.
La domenica di chiusura della mostra, nella cattedrale di Saint-Trophime, sarà celebrata una messa per i santonniers, mentre dall'8 dicembre 2023 al 21 gennaio 2024 un grande presepe provenzale animato sarà esposto nella chiesa dei Trinitaires, in Rue de la République, di fronte al Museon Arlaten.
Salon International des Santonniers
Chapelle Sainte Anne
Place de la République
13200 Arles
+33 (0)4 90 93 48 80
17 novembre-14 gennaio
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, tranne il 1° gennaio e il 25 dicembre
Per saperne di più
Il caganer, ambasciatore del presepe catalano ad Arles
Palcoscenico privilegiato per i produttori di santon della Provenza, ogni anno il Salon di Arles invita anche un Paese ospite: quest’anno la scelta è caduta sulla Spagna, o più precisamente sulla Catalogna.
“Ambasciatore” della regione spagnola al Salone internazionale delle statuine del presepe di Arles sarà la statuina del caganer, un personaggio che non si trova in altri presepi e che in genere, non per caso, viene collocato in posizione un po’ defilata.
Il caganer è l'immagine più tipica del Natale catalano: una figura maschile accovacciata che espleta i suoi bisogni fisiologici all'aria aperta.
In Catalogna si ritiene che non metterlo nel presepe porti sfortuna alla casa, perché le feci del caganer fertilizzano la terra e portano fortuna e gioia per l'anno in arrivo.
Il Mercato dei santons di Carpentras
Spostandosi dalle Bouches-du-Rhône al Vaucluse, in contemporanea con il Salon di Arles accoglie i visitatori il Mercato dei santons di Carpentras, ma bisogna affrettarsi: le bancarelle di statuine del presepe restano in attività solo per tre giorni, da venerdì 17 a domenica 19 novembre.
Come un'aria di Natale – questo il titolo della manifestazione – vede una dozzina di fabbricanti di santon esporre i frutti del loro lavoro all'Ufficio del Turismo di Carpentras: Véronique Dornier, Béatrice Marguerat, Michel Dubost, Françoise Contat, Didier Coulomb, Laurent Markoyan, Colette Canfora, Corinne Raccasi e Jérôme Marinacci. Aalcuni realizzano le loro figure in modo tradizionale, mentre altri hanno sviluppato uno stile più personale sperimentando forme, colori e materiali, ma tutti restano fedeli alla tradizione provenzale.
Per l’intera durata del mercato dei santons sono in programma diversi eventi e animazioni.
Mercato dei santons di Carpentras
Ufficio del Turismo di Carpentras
97 place du 25 août 1944
84200 Carpentras
+33 (0)4 90 63 00 78
carpentras@ventouxprovence.fr
17-19 novembre
Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 18.00
Domenica dalle 10.00 alle 17.00
Per saperne di più
La Fiera di Natale di Gréasque
La Fiera di Natale di Gréasque, organizzata dal Syndicat d'initiative de Gréasque, può contare su oltre sessanta espositori. Accanto a una rappresentanza di santonniers, nel villaggio delle Bouches-du-Rhône non mancheranno prelibatezze dolci e salate e idee regalo per le feste: prêt-à-porter, creazioni di cucito e decorative, saponi e oli essenziali, gioielli, ceramiche, libri, giochi e giocattoli, confezioni regalo... senza dimenticare accessori, presepi e decorazioni natalizie.
Tra le animazioni, la tombolata, la cassetta delle lettere di Babbo Natale e una curiosità: la visita a un laboratorio di produzione di pan coudoun, dolce provenzale autunnale a base di pasta di pane e mele cotogne che i bambini chiamano familiarmente il "pinguino".
Fiera di Natale di Gréasque
Salle Jean Moulin & Gymnase
13850 Gréasque
+33 (0)4 42 69 72 16
si.greasque@free.fr
18-19 novembre
Sabato dalle 10.00 alle 19.00, domenica dalle 10.00 alle 18.00
Per saperne di più
Il Salone delle statuine del presepe di Cadenet
Nel fine settimana del 18 e 19 novembre, 15 artigiani santonniers e presepisti espongono le loro creazioni nell’atmosfera conviviale del Salon des Santonniers di Cadenet.
Nel frattempo, il villaggio del basso Luberon prende vita con laboratori di decorazione natalizia e un concorso di pasticceria natalizia il sabato e, la domenica, la fiera del giocattolo!
Salone delle statuine del presepe di Cadenet
Salle Y. Montand
Rue du 18 Juin 1940
84160 Cadenet
+33 (0)6 13 84 01 22
18-19 novembre
Dalle 10.00 alle 18.00
Per saperne di più
La Fiera delle statuine del presepe e il mercato di Natale di Marsiglia
Tradizionale e popolare appuntamento di fine anno, dal 18 novembre al 31 dicembre il mercato di Natale anima il Vieux-Port di Marsiglia con i suoi chalet, dove decine di artigiani e créateurs mettono in mostra saponi, gioielli, biscotti, decorazioni e ceramiche, dipinti, candele e una serie di giocattoli e leccornie.
In alcuni giorni, il mercato sarà animato da passeggiate d'artista e laboratori per bambini. Inoltre, sarà possibile mangiare un boccone grazie a un'area food, un punto di ristoro e un'area catering.
In contemporanea, sempre lungo le banchine del Vieux-Port, si svolge la più antica fiera di santons della Francia, presente nel capoluogo provenzale dal 1803: una delle più belle tradizioni provenzali, con oltre 200 anni di storia. Una trentina di santonnier offrono agli appassionati la possibilità di ampliare il presepe con nuovi personaggi, decorazioni, animali…
Fiera delle statuine del presepe e mercato di Natale
Quai de la Fraternité et quai du Port Vieux Port
13001 Marsiglia
18 novembre-31 dicembre
Fiera delle statuine del presepe: dalle 10.00 alle 19.00
Mercato di Natale: lunedì-giovedì dalle 10.00 alle 19.00, venerdì-domenica dalle 10.00 alle 21.00
Per saperne di più
La Fiera delle statuine del presepe di Saint-Maximin-la-Sainte-Baume
Solo per un giorno, il 19 novembre, si può approfittare della presenza di numerosi santonniers alla Fiera delle statuine del presepe di Saint-Maximin-la-Sainte-Baume, una delle più belle del Var. Per l’intera giornata si può passeggiare tra le bancarelle di fabbricanti di santons, vasai, pittori e scultori, o lasciarsi tentare dai sapori dei prodotti regionali.
La fiera di Saint-Maximin-la-Sainte-Baume è un’opportunità per aggiungere qualche new entry al presepe o trovare qualche regalo originale, ma anche per visitare la locale Basilica di Santa Maria Maddalena, terza tomba della cristianità e più grande edificio gotico della Provenza, con le reliquie della Santa ospitate nella cripta e alcuni organi di fama mondiale.
Fiera delle statuine del presepe
Saint-Maximin-la-Sainte-Baume
+33 (0)4 94 72 88 23
19 novembre
Per saperne di più
La Fiera delle statuine del presepe di Solliès
A cura dell'associazione Soulèu Fêtes et Traditions, la Foire aux santons di Solliès, comune a est di Tolone, è la più antica fiera di statuine del presepe del Var: quest’anno arriva alla 55ª edizione.
Per più di un mese, i principali santonniers della regione esporranno le loro creazioni, dalle più tradizionali alle più originali, nella cittadina celebre per i suoi fichi: il Fico di Solliès è Dop dal giugno 2006 e la produzione di fichi nel bacino di Solliès rappresenta il 75% della produzione francese di fichi. Chissà se compaiono anche nel presepe!
Fiera delle statuine del presepe
Salle du Moulin d'Oli
Rue Jules Ferry
83210 Solliès-Ville
18 novembre-22 dicembre
In settimana dalle 13.00 alle 18.00, nel week-end dalle 10.00 alle 18.00
Per saperne di più
Il Mercato dei santons e della ceramica di Aubagne
Dalla metà del XV secolo, Aubagne e dintorni hanno sviluppato l'industria della ceramica in tutte le sue declinazione – dal vasellame alle piastrelle – e nel XIX secolo questa produzione rappresentava la parte più consistente dell'industria locale. Una tradizione ancora viva che trova riscontro, oltre che nella mostra biennale Argilla, nel Mercato dei santons e della ceramica che si tiene due volte l’anno e vede riunirsi i fabbricanti di santons e i ceramisti del Pays d'Aubagne et de l'Étoile.
Da metà novembre a fine dicembre, in particolare, gli artigiani si danno appuntamento sul Cours Foch per presentare le loro ultime creazioni.
Il mercato è accompagnato da un grande presepe panoramico e da diversi appuntamenti natalizi, come la Festa del Santon del Pays d'Aubagne, il mercatino di Natale, lo spettacolo del Gros Souper e il presepe vivente.
Mercato dei santons e della ceramica
Cours Maréchal Foch
13400 Aubagne
+33 (0)4 42 03 49 98
18 novembre-31 dicembre
Dalle 10.00 alle 19.00, il martedì dalle 9.00 alle 19.00, il 24 e 31 dicembre dalle 10.00 alle 16.30, chiuso il 25 dicembre
Per saperne di più
Il mercato di Natale di Sannes
Il Comité des Fêtes de Sannes, che organizza il Mercatino di Natale locale sabato 25 novembre 2023, ha un'attenzione speciale per i bambini. Per loro sono infatti previste animazioni gratuite e uno stand dove farsi fotografare insieme a Babbo Natale. I grandi, invece, potranno contare sulla mescita di vino caldo. Per tutti, bevande e spuntini.
Mercato di Natale
Mairie
84240 Sannes
+33 (0)6 20 66 08 75
25 novembre
Dalle 9.00 alle 17.00
Per saperne di più
Il mercato di Natale di Grambois
Quello di Grambios, nel Sud Luberon, è un mercatino dell'artigianato natalizio. Organizzato da Créations et Traditions Bastidanes, prevede anche laboratori creativi per bambini sul tema "Prepararsi al Natale". Un piccolo spazio ristorazione sarà disponibile sul posto.
Mercato di Natale
Salle Polyvalente
84240 Grambois
26 novembre
Dalle 9.00 alle 17.00
+33 (0)6 81 67 52 12
Per saperne di più
Il mercato di Natale di Saint-Didier
Nel Comtat Venaissin, a Saint-Didier, il locale Comitato delle Feste organizza il suo tradizionale mercatino di Natale in Place Gilbert Espenon e Place de la Mairie il 26 novembre.
Dopo aver visitato gli spazi di oltre trenta espositori, si può approfittare della giornata per visitare il castello di Thézan e seguire il percorso degli oratori: piccoli monumenti in bugnato che rappresentano le stazioni del rosario. Alti poco più di 2 metri, i quattordici oratori di Saint-Didier furono eretti nel 1666. La 15a stazione e punto finale del sentiero coincide con Notre-Dame de Sainte-Garde: oggi è chiusa al pubblico ma vale la pena di raggiungerla perché dal suo sito si domina il villaggio.
Mercato di Natale
Salle Polyvalente
Place de la Mairie
84210 Saint-Didier
+33 (0)4 90 66 01 39
26 novembre 2023
Per saperne di più
Il mercatino di Natale di Gardanne
A Gardanne, nei pressi di Aix-en-Provence, è l'Ufficio del Turismo a organizzare il tradizionale mercatino di Natale nell’ultimo fine settimana di novembre.
Saranno presenti oltre 130 espositori: artigiani d'eccezione (ceramiche, pelletteria, ceramiche, gioielli, santons, presepi) e bancarelle di prodotti alimentari (foie-gras, formaggi, salumi, dolci, cioccolatini, amaretti...).
Nei due giorni del mercatino sono previsti intrattenimenti musicali e laboratori creativi natalizi per bambini.
Mercatino di Natale
Halle Léo Ferré
Avenue du 8 Mai 1945
13120 Gardanne
33 (0)4.42.51.02.73
25 e 26 novembre
Dalle 10:00 alle 18:00
Per saperne di più
ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Immagine principale: exposition Santons Fouque - Aix-en-Provence