Stai leggendo

Nizza in famiglia: attività family-friendly con i bambini

Nizza in famiglia: attività family-friendly con i bambini

Dal Parco Phoenix alla collina del castello di Nizza, passando per un'escursione in barca per ammirare i delfini e un bar molto... felino.

La Promenade du Paillon vicino a Place Masséna

Soprannominata anche ‘il corridoio verde’ di Nizza per la sua forma allungata che si estende dal Teatro Nazionale fino al mare, ricoperta da alberi e piante verdeggianti per un totale di 12 ettari, la Promenade du Paillon offre diverse aree gioco per bambini.

Nel parco si trovano strutture giganti in legno sul tema del mare e degli animali marini: una barca (dai 3 ai 10 anni) e una divertente struttura in corda (dai 5 ai 12 anni), una balena (dai 6 ai 12 anni), dei polpi e dei delfini (dai 3 ai 6 anni) e una tartaruga (per i bambini sotto i 3 anni).

Nizza, Promenade du Paillon, la tartaruga gigante e altri giochi - Crédit Ville de Nice, Philippe VIGLIETTI

In più il parco accoglie anche un grande specchio d’acqua con diversi getti dove i bambini possono giocare e rinfrescarsi in estate.

Essendo chiuso alle due estremità, in modo da evitare l’accesso alla strada, il parco della Promenade du Paillon permette ai bimbi di giocare liberamente e ai genitori di godersi un momento di meritato relax.

L'ingresso "uffficiale" della promenade (ma vi si può accedere da qualsiasi punto) è in Plassa Carlou Aubert.

Nizza, Promenade du Paillon, rinfrescarsi tra i getti d'acqua - Crédit Ville de Nice, Julien VERAN

Il Parco Phoenix, nei pressi dell'aeroporto di Nizza

Con le sue 2.500 specie di piante e 2mila animali da scoprire su una superficie di 7 ettari, con grandi spazi al chiuso e all’aperto, il Parco Phoenix permette di passare un piacevole pomeriggio in famiglia alla scoperta di coccodrilli, scimmie, lemuri, pappagalli, fenicotteri e molti altri animali.

Il parco offre anche svariate attività per bambini come ad esempio il tree climbing, che consiste nello spostarsi autonomamente da un albero all'altro e nel superare una serie di ostacoli su percorsi diversi.

L’ampio parco giochi che viene spesso visitato dal pavone del parco – che gironzola liberamente esibendo la sua maestosa coda ai visitatori – e la grande fontana situata all’entrata principale, offrono ulteriore svago per i bimbi.

Pavone nell'erba

Inoltre, il parco propone spesso giornate didattiche alle quali partecipare in famiglia. Il calendario si può consultare sul sito Parc Phoenix.

Il Parco Phoenix si trova al 405 Promenade des Anglais ed è raggiungibile prendendo l’autobus numero 12 alla fermata davanti all’hotel Negresco.

Un’escursione in barca partendo da Port Lympia

L’agenzia Nissa Croisières propone un’escursione in barca di mezza giornata con visita guidata alla scoperta della grotta della Mala, con sosta a Villefranche-sur-Mer. I bambini a partire dai 3 anni sono i benvenuti a bordo e possono beneficiare anch’essi di questa escursione sul mare alla scoperta di luoghi incantevoli.

Da Nizza, ci si imbarca su un comodo battello semirigido: il capitano non solo garantirà ai suoi passeggeri la sicurezza a bordo, ma li guiderà il diverse località come la grotta della Mala, che si trova dopo l'insenatura di Saint-Jean-Cap-Ferrat, nota per il suo ambiente preservato e autentico.

Nizza, Port Lympia @ A. Issock, OTCNice

Durante l’escursione marina è possibile fermarsi e tuffarsi nelle acque del Mediterraneo per nuotare e rinfrescarsi: un’attività che senz’altro sarà apprezzata anche dai più piccoli.

Una volta arrivati a Villefranche, è previsto lo sbarco con una sosta di circa 45 minuti per scoprire il porto, il villaggio dai mille colori, la cittadella e il centro storico, e per fare una pausa per gustare un buon gelato. Infine, si ritorna al porto di Nizza per concludere il tour.

Villefranche-sur-Mer © OTM Nice Côte d'Azur

Con un po’ di fortuna, lungo il tragitto si potranno anche incontrare dei delfini, che sempre più spesso vengono avvistati nel mare del Sud della Francia.

La prenotazione si può fare online sul sito di Nissa Croisières. L’imbarco è al Port Lympia, Quai Napoléon 1er.

Visitare Nizza in trenino

Partendo dalla Promenade des Anglais, il trenino turistico nizzardo permette a grandi e piccini di visitare la città senza stancarsi troppo. Così facendo i genitori possono rilassarsi e conoscere interessanti fatti su Nizza grazie all'audioguida disponibile in diverse lingue, mentre i bimbi possono ammirare il panorama e divertirsi sul treno.

Il circuito più interessante da fare con i bambini è il circuito château che sale fino alla collina del castello eretta a 92 metri a strapiombo sul mare: da qui si può ammirare Nizza dall’alto in tutto il suo splendore.

Nizza vista dal cielo, la colline du château @ A. Issock - OTC Nice

Inoltre, ci si può fermare a vedere la cascata, dove a volte si incontrano dei venditori ambulanti che girano con dei coloratissimi pappagalli sulle spalle con cui si possono scattare delle originali foto ricordo.

Per rilassarsi un po’, il bar-chiosco del parco è munito di un grande spazio esterno dove sedersi comodamente e gustare una bibita fresca mentre i più piccoli possono svagarsi sul prato e divertirsi al parco giochi, che comprende anche un laghetto.

Il trenino parte dalla Promenade des Anglais, di fronte al monumento del Centenario. I biglietti si acquistano direttamente alla partenza. Orari e prezzi sono disponibili sul sito del Petit Train Touristique.

La Ronronnerie: uno spuntino a prova di…miao

Assaggiare qualcosa di sfizioso circondati dai gatti? Il café à chats La Ronronnerie, situato a cinque minuti a piedi dal centro commerciale Nicétoile, nel quartiere Jean Médecin, propone questa esperienza particolare.

Loumi, Vanille, Kayda e Pépito sono le star feline di questo posto accogliente dove tutto gira intorno a loro.

Aspettando le coccole

Il menù è composto da piccoli piatti salati e dolci come i bagel, le crêpe e diverse torte che variano di giorno in giorno. Inoltre, si possono degustare frappé per tutti i gusti: tra gli altri, tè matcha per gli adulti e oreo o kinder per i bambini.

N.B. Al 4 Rue de Lépante, La Ronronnerie è accessibile ai bambini dai 10 anni in su, per evitare che i più piccoli rischino di “scombussolare” con il loro comportamento gli amici a quattro zampe.

Dulcis in fundo: a Nizza c’è (anche) il mare!

Naturalmente, Nizza offre diverse belle spiagge, sia pubbliche che private, dove i bambini avranno modo di divertirsi, ma senza… i castelli di sabbia: quasi tutta la costa lungo la Promenade des Anglais è ricoperta di ciottoli.

Ci si diverte anche sulle spiagge di sassi

Una spiaggia comunale è dedicata esclusivamente ai più piccoli: è Club de plage Li Rateta del Comune di Nizza, al 71 della Promenade des Anglais, a circa 10 minuti a piedi dall’hotel Negresco. Tutti i giorni non festivi, il club mette a disposizione dei bambini dai 6 ai 12 anni svariate attività, sotto l’occhio vigile di professionisti: dal nuoto alla pallanuoto, dal kayak al windsurf, e molto altro. Sulla spiaggia si trovano infatti anche gonfiabili e tappeti elastici, e si può giocare a calcio, rugby e pallavolo.

Il Club Li Rateta è aperto a residenti e turisti dal lunedì al sabato nei mesi di luglio e agosto: si può prenotare e pagare direttamente alla reception del club per mezza giornata o una giornata intera.

Infine, al 175 Promenade des Anglais si trova la spiaggia privata Cocoon Beach Nice, che offre tutti i comfort per una giornata in spiaggia con i bambini, tra cui una piscina privata con vista mare.

Virginia D'Umas

Le spiagge di Nizza lungo la promenade @ A. Issock - OTC Nice

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER