Li incontrate all’ingresso dell’abitato, su pannelli collocati appena sotto al cartello stradale con il nome della località: fiori rossi stilizzati in campo giallo. Avignone ne ha due, Aix-en-Provence tre, Nizza e altre sette (vedi sotto) ne hanno quattro. Benvenuti in una delle “Villes et villages fleuris” della Provenza o della Costa Azzurra.
Fiori e opere di bene
Che cosa significa arrivare in una città o in un villaggio fiorito, come ad esempio Saint-Raphaël e Salon-de-Provence? Significa trovarsi in un comune che assegna un posto speciale al verde nella sistemazione degli spazi pubblici, che vi sorprende con composizioni e ambientazioni floreali ad ogni angolo, che cura l’ambiente con un’attenzione particolare perché vi sentiate ben accolti.
Per un comune che può fregiarsi di questo titolo, infatti, il fiore è prima di tutto un simbolo di accoglienza. Per voi che passate di lì, e prima ancora per i cittadini, è un simbolo di qualità della vita.
Il genius loci con l'abito a fiori
A Tolone, Grasse e Antibes, fiori e piante non sono scelti a caso, ma in modo da valorizzare l'identità paesaggistica dei luoghi: ogni città o villaggio fiorito lo è in modo differente da tutti gli altri, perché il verde è concepito a partire dalle specificità del posto, dalla sua vocazione naturale. A Bormes è la mimosa, a Mentone gli agrumi.
Una città o un villaggio fiorito ha una determinata quantità di verde pubblico per abitante e parchi e giardini da scoprire. Classico, naturale, contemporaneo o orticolo, ciascuno di questi luoghi ha qualcosa di speciale che invita a fermarsi. Per una passeggiata bucolica, una sosta romantica, una piccola esplorazione botanica, un momento di gioco, una pausa di riflessione.
Il giardinaggio in tutte le sue declinazioni
Nelle città e nei villaggi fioriti, il giardinaggio è un savoir-faire condiviso che, oltre agli amministratori, coinvolge la comunità locale nel creare un ambiente piacevole e accogliente. E le proposte di iniziative ed eventi legati al tema dei giardini e del giardinaggio si moltiplicano. A Villefranche-sur-Mer è la battaglia navale fiorita, a Sainte-Maxime la festa della mimosa. Feste e mercati delle piante, giornate a porte aperte, corsi di giardinaggio… occasioni, tutte, per passare qualche ora piacevole e rubare ai giardinieri un trucco o un segreto da sperimentare in terrazza o nel giardino di casa.
Fioriti non si nasce, si diventa
Come fa un comune a potersi fregiare del marchio “Villes et villages fleuris”? Si sottopone ogni anno all’esame, rigoroso, del Consiglio Nazionale delle Città e Villaggi Fioriti che ne valuta la capacità di creare e gestire un ambiente favorevole alla qualità della vita degli abitanti e all’accoglienza di turisti e visitatori.
Comuni fioriti e stelle Michelin
Per un sindaco, quattro fiori sono come tre stelle Michelin per uno chef. Onore, quindi, ai primi cittadini di Bormes-les-Mimosas, Cannes, Hyères-les-Palmiers, Istres, Le Lavandou, Mentone, Nizza e Sanary-sur-Mer.
Quanto ai ‘tre fiori’, la regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra ne conta ben 64:
- Aix-en-Provence
- Antibes
- Aubagne
- Auribeau
- Bandol
- Beausoleil
- Berre L'Etang
- Briançon
- Brignoles
- Cagnes-sur-Mer
- Cassis
- Cavalaire-sur-Mer
- Chateauneuf-les-Martigues
- Digne-les-Bains
- Draguignan
- Embrun
- Eyragues
- Falicon
- Flassans-sur-Issole
- Fos-sur-Mer
- Frejus
- Gap
- Grasse
- Gréoux-les-Bains
- Grimaud
- La Ciotat
- La Garde
- La Londe-les-Maures
- La Seyne-sur-Mer
- La Valette-du-Var
- Larche
- Le Sauze-du-Lac
- Les Taillades
- Mandelieu-La Napoule
- Meyreuil
- Miramas
- Monieux
- Monteux
- Montgenèvre
- Mouans-Sartoux
- Moustiers Sainte-Marie
- Ollioules
- Pernes-les-Fontaines
- Plan-de-Cuques
- Port-de-Bouc
- Saint-Cyr-sur-Mer
- Saint-Etienne-de-Tinée
- Saint-Laurent-du-Var
- Saint-Martin-de-Crau
- Saint-Raphaël
- Saint-Victoret
- Sainte-Maxime
- Salon-de-Provence
- Seillans
- Sisteron
- Six-Fours-les-Plages
- Solliès-Pont
- Toulon
- Vars
- Vénasque
- Vence
- Venelles
- Villefranche-sur-Mer
- Villeneuve-Loubet
Elisabetta Peracino