Una passeggiata nel vigneto per conoscere rossi, bianchi e rosé
Ci sono almeno tre modi per scoprire i vini del Luberon. Il più diretto: degustarli. Il più tradizionale: andare per cantine. E l’ultima tendenza dell’enoturismo: percorrere i sentieri dei viticultori. Il bello è che nessun modo esclude gli altri, anzi, i tre si completano alla perfezione. Il nostro suggerimento è partire dall’ultimo e concludere con il primo.
Sono le stesse tenute vinicole infatti, i domaines viticoles, a proporre i sentiers vignerons, percorsi brevi – la durata varia dai 30 minuti all’ora e mezza – che si snodano attraverso paesaggi nel cuore dei vigneti: seguendoli, i nostri passi saranno scanditi da pannelli che raccontano la cultura del vino e i vitigni locali. Una volta raggiunte le cantine, i viticultori condivideranno con noi passione e savoir-faire, e ci guideranno nella degustazione.
Inutile dire che l’autunno, con le sue giornate miti, è la stagione migliore per godersi la passeggiata tra le vigne e i colori, i profumi e l’atmosfera che ci avvolgono lungo il cammino.
Dove mettersi in cammino: il territorio dell’Aoc Luberon
I sentiers vignerons sono dunque la prima parte di un itinerario ideale dal tralcio alla bottiglia. Un percorso che dà il meglio di sé quando i vini in questione si fregiano dell’Aoc, la denominazione di origine controllata.
Per le nostre passeggiate abbiamo a disposizione grandi spazi: l’area dell’Aoc Luberon corrisponde alla regione vinicola più grande della Francia, e coincide con il territorio di 36 comuni: 3.400 ettari di terreno, interamente compresi nel Parc Naturel Régional du Luberon, che producono qualcosa come 140mila ettolitri di vino Aoc (il dato è del 2021), pari a quasi 20 milioni di bottiglie.
La linea di demarcazione tra Aoc Luberon a sud e Aoc Ventoux – l’altra denominazione del dipartimento del Vaucluse – a nord segue la D900, la strada che attraversa la valle del Calavon a nord del Luberon.
Tutte le cose che si scoprono camminando
Corposi e morbidi, i vini del Luberon offrono una gamma di aromi complessa e seducente. I bianchi e i rosati sono freschi e fruttati. I rossi sono più piccanti e speziati, con aromi più tannici e di tartufo.
Il loro carattere distintivo è dovuto alle varietà di uve, al terroir, al clima.
Lungo il nostro percorso noteremo le differenze tra le piante dei differenti vitigni. Syrah e Grenache sono alla base della maggior parte dei uvaggi rossi e rosati. Grenache blanc e Vermentino sono utilizzati ampiamente nell'assemblaggio dei bianchi. Dai tralci alle foglie, ai frutti quando è stagione, tutto è diverso: le forme, i colori, gli spessori, le texture, gli aromi…
Il terreno sul quale cammineremo – non sarà difficile accorgersene se lo osserveremo calpestandolo – è leggero, gessoso e sabbioso: caratteristiche che concorrono a conferire ai vitigni un'espressione molto particolare.
Infine, godremo anche noi delle condizioni che fanno prosperare le viti sui pendii delle montagne del Luberon: un clima provenzale e mediterraneo, che consente alle uve di maturare in modo ottimale, mitigato da un'influenza alpina (quella che rende fresche le notti d'estate, dando alle uve il tempo di riposare dai raggi del sole estivo e conferendo ai vini del Luberon il loro naturale equilibrio).
I sentiers vignerons proposti da Destination Luberon
I sentiers vignerons sono un format di Destination Luberon, il nuovo ufficio del turismo del Luberon: informazioni sui sentieri dei vignaioli si possono chiedere nelle sedi di Cavaillon (Place François Tourel, +33 (0)4 90 71 32 01), Gordes (Le Château +33 (0)4 90 72 02 75) e Lourmarin (Place Henri Barthélémy +33 (0)4 90 68 10 77)
Sentier vigneron di Lauris – Domaine de Fontenille
Il sentier vigneron proposto dal Domaine de Fontenille segue la Route de Roquefraiche : una passeggiata facile, di 2,5 km, che in un’ora circa attraversa i vigneti del Luberon e il villaggio di Lauris, L’opuscolo informativo disponibile presso il negozio di degustazione del domaine.
Sentier vigneron di Lourmarin – Château de Fontvert
Possiamo rivolgerci alla reception dello Château de Fontvert per chiedere la mappa e la descrizione di due percorsi ad anello, rispettivamente di 1,7 km (un’ora e 15 minuti) e 1,5 km (un’ora). Entrambi si snodano nel cuore dei vigneti della tenuta, con vista sulla Combe de Lourmarin e, in alcuni passaggi, lungo le rive del fiume Aiguebrun.
Sentier vigneron di Puget – Château La Verrerie
Una facile passeggiata di un’ora e mezza circa tra i vigneti ci attende a Puget per scoprire altri paesaggi – ma anche un pizzico di cultura – nel cuore della natura del Luberon.
Sentier vigneron di Oppède – Domaine de la Garelle
Il sentier vigneron che dal Domaine de la Garelle conduce lungo la Route de Ménerbes è un vero e proprio percorso didattico per scoprire i segreti dei vitigni. Una passeggiata facile e breve (1,5 km, 30 minuti) tra le vigne con vista sul Luberon.
Sentier vigneron di Oppède le-Vieux
Il sentiero dei vigneti locali parte dal cimitero di Oppède-le-Vieux. Il percorso si dipana tra un sentiero nei vigneti, una strada secondaria e un sentiero bucolico. La vista sui Monts de Vaucluse e sul Mont Ventoux farà dimenticare l’ora e mezza di un cammino comunque facile: 78 m di pendenza su 2,25 km.