Mele cotogne, mandorle, pere, castagne, olive, vini… L'autunno in Provenza è scandito dagli eventi che celebrano i prodotti locali e sono un’occasione per raggiungere villaggi e destinazioni anche fuori dai “soliti giri”. Ecco la nostra selezione del mese di ottobre.
Festival Ventoux Saveurs, fino al 31 ottobre
Il primo ottobre, il Festival Ventoux Saveurs è già cominciato da un pezzo, ma niente paura: per tutto il mese si può approfittare delle tantissime tappe ottobrine di questo “tour gastronomico tra i sapori e i profumi” nel cuore del Parco naturale regionale del Mont-Ventoux. Decine di “eventi nell’evento” costellano il percorso della 14a edizione, coinvolgendo produttori, viticoltori, artigiani e artisti del territorio.
Tra laboratori, festival, spettacoli, mostre, degustazioni, mercati, incontri gastronomici e visite alle aziende agricole, tenute vinicole e allevamenti, la scelta si fa difficile. Da non perdere:
- il 6 ottobre, la Fête des Saveurs du Parc di Sault, nel corso della quale si tiene il Grand Pique Nique du Parc;
- il 13 ottobre, Champignons en fête a Saint-Trinit;
- dal 25 al 27 ottobre, gli Incontri golosi di Vaison-la-Romaine.
In generale, il Festival è scandito ogni fine settimana da importanti feste locali e incontri popolari nei villaggi più autentici, dove è possibile scoprire l'identità del Ventoux e ripartirsene con una scorta di buoni prodotti per affrontare con gusto l'approssimarsi dell'inverno.
Festival Ventoux Saveurs 2024 - Programma
Festa dell'ulivo a Ollioules, l'1 e il 2 ottobre
L'ulivo provenzale ha la sua festa, e si svolge nel villaggio di Ollioules l'1 e il 2 ottobre: l’occasione giusta per scoprire il patrimonio olivicolo della zona attraverso le bancarelle dei produttori locali, le degustazioni, i laboratori sulle olive, le dimostrazioni di potatura e un mercatino dell'artigianato – con oltre 100 stand, in parte legati sia all’oliva e prodotti derivati, sia alla lavorazione del legno di ulivo – per portarsi a casa “un pezzetto di Provenza”.
Tra una mostra, una conferenza e un concerto, i momenti top: la visita di un frantoio funzionante, le dimostrazioni di cucina e a una gara di aioli (in Place Jean-Jaurès).
Festa dell'ulivo 2024 a Ollioules - Programma
Festa della mandorla a Oraison il 9 e 10 ottobre
Il 9 e 10 ottobre (come avviene ogni anno la seconda domenica del mese), la città di Oraison si veste dei colori, dei profumi e dei sapori della mandorla: stand didattici e gastronomici, laboratori culinari (come quello proposto dai Disciples d’Escoffier per imparare a realizzare rose di marzapane), mercatino delle mandorle con un centinaio di venditori.
Le Fileuses d'Oraison, in costume provenzale, assisteranno in prima fila alla gara di rottura delle mandorle con strumenti tradizionali (pietre, barre di ferro…) E ancora, mostra al castello, gara di torte, passeggiate in carrozza… Il momento più atteso? L’insediamento della Confraternita della Mandorla di Oraison.
Festa della mandorla 2024 a Oraison - Programma
Festa della mela a La-Motte-du-Caire il 12 ottobre
Una festa iper locale per celebrare il frutto coltivato nel dipartimento delle Alpi di Alta Provenza: organizzata dal Comitato delle feste di La Motte-du-Caire, è il contesto giusto per assaporare la convivialità che solo i piccoli villaggi sanno esprimere, e per toccare con mano l’attaccamento dei provenzali al loro territorio e alle sue tradizioni. Côté festa, la gara delle torte a base di mele.
Festa della mela 2024 a La-Motte-du-Caire - Programma
Il Fascinant Weekend celebra il vino provenzale dal 13 al 16 ottobre
Tutt’altra atmosfera al Fascinant Weekend, la manifestazione diffusa che coinvolge tutte le regioni vitivinicole francesi che hanno ottenuto il marchio Vignobles et Découvertes. Una parte consistente delle quasi mille attività legate al vino proposte – passeggiate gastronomiche, concerti nei vigneti, cene con chef stellati, riscoperta del patrimonio francese, gite in barca o in scooter elettrico... – avrà luogo nella regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Tra le destinazioni provenzali, i territori Provence & Bandol, Vallée du Rhône meridionale, Ventoux e Luberon.
Un’occhiata agli eventi in calendario e… la prenotazione si fa in un attimo, ma scegliere è davvero complicato!
Fascinant Weekend 2024 - Programma
Cena di fine vendemmia a Les Baumes de Venise il 18 ottobre
I cru AOC Muscat de Beaumes de Venise e Beaumes de Venise rosso crescono e prosperano ai piedi e sui fianchi del massiccio delle Dentelles de Montmirail. Su queste colline rocciose, dove i provenzali hanno piantato la vite riuscendo a preservare l'armonia tra natura e cultura, oggi si producono due cru prestigiosi: il rosso Beaumes de Venise, AOC Côtes du Rhône, e il moscato Beaumes-de-Venise.
L’autunno è la stagione migliore per percorrere la strada del vino che si snoda tra questi vigneti; il 18 ottobre, il giorno prefetto per coglierne il genius loci: l’occasione è la cena di fine vendemmia preparata dai giovani viticoltori del territorio. Un consiglio: arrivate un po’ prima del tramonto per godere della tavolozza di colori che la natura dispiega sul rilievo delle Dentelles de Montmirail.
Cena di fine vendemmia 2024 a Les Baumes de Venise, presto disponibile il programma
Festa della mela cotogna a Cotignac il 27 ottobre
Un frutto da noi quasi dimenticato, in Provenza è una gloria locale. La Festa della mela cotogna di Cotignac torna ogni anno il 30 ottobre – quando la stagione della raccolta del coing è al culmine – per celebrare questo frutto la cui produzione è il fiore all’occhiello del villaggio: gran parte della cotognata che tutto l’anno invita all’assaggio dai banchi di tanti mercati provenzali arriva da qui.
Per un’intera giornata la mela cotogna in tutte le sue forme invade ogni angolo di Cotignac e dà il meglio di sé al mercato: marmellate, gelatine, composte, sciroppi, dolci, pâte, crêpes…
Molto del merito va alla Confrérie du Coing de Cotignac, la confraternita della cotognata che durante la festa si riunisce in fondo a Cours Gambetta e sfila fino a Place de la Mairie per la sua cerimonia di insediamento.
Festa della mela cotogna 2024 a Cotignac - Programma
Festa della pera sarteau a Draix, seconda metà di ottobre
La pera sarteau è tradizionalmente coltivata nell'alta valle della Bléone, sul territorio dei comuni di La Javie, Beaujeu, Prads e Draix/Archail, a un'altitudine di circa 1000 metri. Dopo qualche decennio di oblio, la coltura di questo “frutto di montagna” sta ritrovando interesse, anche perché si tratta di una pera dalla maturazione tardiva particolarmente apprezzabile per la sua qualità, il suo gusto e la sua consistenza, soprattutto dopo la cottura. Da qui, in particolare, la nuova attenzione anche da parte del mondo della pasticceria.
La Festa della Pera Sarteau a Draix offre la possibilità di riscoprire questo frutto della Provenza e i segreti dei suoi mille usi in cucina: spremuto, candito o cotto diventa il protagonista di specialità da assaggiare sul mercato dei prodotti locali o durante una passeggiata golosa. Da non perdere il concorso di épluchage: sbucciare una pera nel modo corretto non è poi così facile!
Festa della Pera Sarteau a Draix, presto programma e data
Feste della castagna nel Var e nelle Alpi di Alta Provenza
Sono i dipartimenti del Var e delle Alpi di Alta Provenza le destinazioni provenzali a più alta concentrazione di feste della castagna, manifestazioni emblematiche dell’autunno organizzate ogni anno nel periodo della raccolta per celebrare il frutto in tutte le sue declinazioni: arrostite o bollite, valorizzate nei dolci o sottoforma di sciroppo, crema, farina, gelato, liquore, birra…
- Feste della castagna e del territorio a Collobrières: 13, 20 et 27 ottobre;
- Festa della castagna a Revest du Bion: 29 ottobre;
- Festa della castagna a Le Fugeret: 2 novembre.