Cari lettori, niente paura (o molta!): anche in Francia sta prendendo sempre più piede la tradizione americana di Halloween. In Provenza, quindi, è tutto un pullulare di feste, spettacoli ed eventi mostruosi per passare la serata del 31 ottobre in compagnia e con divertimento assicurato!
Ecco gli Halloween provenzali che abbiamo selezionato per voi.
Avignone tra papi e fantasmi di Provenza
A coloro che non stanno nella pelle per strane apparizioni e fantasmi, il Palazzo dei Papi di Avignone apre le porte per un tour notturno fuori dal comune, per scoprire non solo le affascinanti stanze dell’edificio gotico più grande della Provenza e dell’intera Francia, ma anche leggende e storie inquietanti. Il 31 ottobre a partire dalle 18.30.
Aix-en-Provence, horror tra passato e futuro
Nel 1600, Aix-en-Provence aveva una certa fama per le sue possessioni demoniache e la presenza di numerose streghe. Può darsi che troviate le loro pro-pro-nipoti aggirarsi tra le tante feste che la città provenzale e i villaggi circostanti organizzano per Halloween.
A chi ama travestimenti e concorsi, in particolare, Aix-en-Provence e le località vicine offrono un’agenda piena di eventi. Un esempio? a Fuveau, villaggio provenzale che il 31 ottobre è infestato da spettri e fantasmi, si può scegliere tra la parata di Halloween che percorre le strade del centro, il treno che si addentra nel bosco giusto al calare delle tenebre, e l'estrazione a sorte delle zucche più spaventose. I più coraggiosi possono provare la pozione magica di Halloween, ma attenzione: fa effetto solo se siete in costume!
Nei dintorni di Aix, si può andare avanti a festeggiare fino al 4 novembre, quando Rognes celebra la festa della zucca.
Halloween teatrale per i più piccoli
A La Barben i bambini appassionati di Dolcetto o Scherzetto potranno divertirsi in un vero castello medievale, lasciandosi trasportare da un’atmosfera magica: la compagnia teatrale fantasy Les Chevaliers de la Saint-Jean li condurrà, stanza dopo stanza, in un mondo mostruoso ispirato ai film dell’orrore. Per chi non si accontenta, sono previsti anche un labirinto gigante nei sotterranei del castello e numerose animazioni a tema. Dal 31 al 3 novembre, dalle 17 allo scoccare della mezzanotte.
Antibes, Halloween a colazione
Avete fatto tardi? Ad Antibes, ma anche in altre località della Provenza e della Costa Azzurra, i bar e i caffè propongono colazioni e pasti in maschera per grandi e piccini, invogliando molti a seguire la paurosa tradizione perfino a tavola.
Halloween in salsa provenzale per chi resta a casa
Se per Halloween preferite rimanere in Italia ma non volete rinunciare a un tocco provenzale, potete sempre intagliare una cucurbita moscata importata direttamente dalla Provenza, dove la coltivazione di questo tipo di cucurbitacea è molto diffusa! La zucca, infatti, non può mancare in una casa pronta a trascorrere una serata mostruosa.
Ammettetelo: avreste mai pensato che Halloween fosse così popolare in Provenza?
Penelope Costa – Redazione Junior