Stai leggendo

La Costa Azzurra sullo schermo

La Costa Azzurra sullo schermo

Cinque film da vedere e rivedere per godersi la Costa Azzurra senza uscire di casa.

La Costa Azzurra ha spesso fatto da sfondo a film che sono diventati famosi. Ne proponiamo cinque, scelti tra molti, da vedere o rivedere in questo periodo di necessaria ‘caslinghitudine’. Buona visione!

Caccia al ladro

Caccia al ladro è uno dei thriller più noti di Alfred Hitchcock, con una splendida Grace Kelly (che conobbe Ranieri di Monaco proprio nel periodo delle riprese) e Cary Grant in stato di grazia.

Per vedere o rivedere la Costa Azzurra in tutte le sue sfaccettature: dal panorama tranquillo che si gode dalla villa in pietra di John Robie il Gatto (Cary Grant), al ritmo frenetico delle città del litorale, tra cene eleganti e spiagge affollate.

La macchina da presa che nel 1956 regalò al film l’Oscar per la fotografia ci mostra Nizza e l’allegria del mercato dei fiori, Cannes e lo charme dell’Hotel Carlton, Tourrettes-sur-Loup e Villefranche-sur-Mer. E, soprattutto, la memorabile Grande Corniche dove Frances Stevens (Grace Kelly) guida a rotta di collo la sua auto sportiva in uno degli inseguimenti più appassionanti della storia cinema: nel film, la strada panoramica offre una vista incantevole su una costa più naturale e incontaminata rispetto a quella di oggi.

La Costa Azzurra vista dalla Grande Corniche

Bonjour tristesse

Secondo Allociné, sito di riferimento dei cinefili francesi, Bonjour tristesse, prodotto da un giovane Jean-Luc Godard e diretto dal maestro Otto Preminger, è il più fedele e il più riuscito tra gli adattamenti cinematografici del best-seller di Françoise Sagan.

Entrambi, il film e il libro, raccontano la vita quotidiana dell’adolescente Cécile, ruolo affidato a un'appena ventenne Jean Seberg.

Libera e viziata ragazza parigina, è proprio in una vacanza sulla Costa Azzurra con il padre vedovo (David Niven) e la nuova ‘amica’ di lui Elsa (Deborah Kerr) che Cécile conoscerà la tristezza che dà il titolo alla pellicola e l’atmosfera torbida che aleggia nel romanzo. Il film, magnificamente girato, rappresenta perfettamente il Mediterraneo francese.

Per vedere o rivedere Saint-Tropez, Le Lavandou (dove gli esterni sono girati a villa La Fossette, nei pressi della spiaggia di Aiguebelle) e Montecarlo. E per ascoltare Bonjour tristesse nell’interpretazione di Juliette Gréco.

Il porto di Saint-Tropez © JL Chaix

French kiss

Con Caccia al ladro ha parecchio in comune French kiss, il film diretto da Lawrence Kasdan nel 1995 che porta Meg Ryan e Kevin Kline da Parigi a Cannes: entrambe le pellicole, infatti, intrecciano una storia d'amore con rocamboleschi furti di preziosi.

Lei è Kate, ingenua insegnante di storia che vola dal Canada in Francia per riconquistare l’amore del fidanzato Charlie. Lui è Luc, simpatico truffatore che la coinvolge nel contrabbando di una collana di diamanti rubata.

Per vedere o rivedere Cannes – alla quale il film dedica un’intera sequenza – con le sue spiagge e l’immancabile hotel Carlton. Ma anche, sempre in Costa Azzurra, il delizioso villaggio di Valbonne. In French kiss ritroviamo anche un po’ di Provenza, tra Meyrargues (nelle Bouches-du-Rhône) e il Vaucluse, dove si svolge parte delle scene ambientate nei vigneti.

Perfetto anche per chi ha nostalgia di Parigi: la Tour Eiffel, il Louvre, gli Champs Élysées, il Palais de Chaillot, il Sacré Coeur e Montmartre, place des Abbesses, rue des Rosiers…

Cannes, le spiagge © Kelagopian

Magic in the moonlight

Negli alti e bassi della cinematografia di Woody Allen, Magic in the moonlight non è certo una vetta. Ma, semplicemente, È Nizza, baciata dal sole dalla luna.

Ambientato nei mitici anni Venti tra illusionisti, medium e miliardari da spennare, il film mostra location e scorci impagabili:

  • le scene principali girate nel Vieux Nice si svolgono tra rue Raoul-Bosio e Place Pierre-Gautier, nei pressi di Cours Saleya;
  • una delle scene in notturna più memorabili è stata girata all’Osservatorio Astronomico che si trova sul Mont-Gros, a 370 metri di altitudine, nel mezzo di una foresta di 35 ettari;
  • i romantici giardini in cui passeggiano Emma Stone e Colin Firth sono quelli del monastero di Cimiez, sull'omonima collina alle spalle della città;
  • nei panni del gentiluomo inglese Stanley Crawford che a sua volta si fa passare per l’illusionista cinese Wei Ling, Colin Firth tiene i suoi spettacoli di magia all’Opéra di Nizza;
  • il jazz club d’epoca che si vede nel film è la Cave Bianchi, il locale che nel 1948 organizzò il primo festival jazz del mondo, tutt’ora in attività.

Per vedere o rivedere Nizza sotto la luna. E per immaginare come sarebbe vivere a Cap d’Antibes, tra le lussuose stanze di Villa Eilenroc e il suo enorme parco.

Cap d'Antibes, Villa Eilenroc © Ville d'Antibes Juan-les-Pins

Mr. Bean's Holiday

La Costa Azzurra non poteva mancare nella saga di Mr. Bean.

Il campione degli imbranati Rowan Atkinson giunge a Cannes grazie a un viaggio premio: dopo che la sua consueta pignoleria fa perdere il treno al celebre regista russo Emil Datchevsky, giurato del Festival, in un primo momento Mr. Bean si ritrova a doversela sbrogliare da solo con Stepan, il figlio di Datchevsky. Ai due si unisce poi l’attrice Sabine e l’improbabile terzetto prosegue nel solito tourbillon di equivoci e peripezie.

Tra avventure, disavventure e l’immancabile lieto fine, oltre che movimentato Mr. Bean's Holiday è un film di movimento, metà on the road e metà on the rail: due punti di osservazione interessanti di percorrere la Costa Azzurra e anche qualche tratto di Provenza (Boulevard Alexandre Delebre a Marsiglia, Cavaillon, Oppède, Sault…). Negli spostamenti sconclusionati di Mr. Bean e dei suoi compagni, a Cannes si vedono tra l’altro Avenue Alexandra, il Festival del Cinema, la Croisette e la sua celebre spiaggia, dove i protagonisti si ritrovano a cantare insieme La Mer di Jean Trenet. Oltre alla capitale del cinema, chi è stato a Villefranche-sur-Mer saprà riconoscerla.

Per vedere o rivedere Cannes. E perché ridere fa bene al cuore.

Villefranche-sur-Mer © OTM Nice Côte d'Azur