Stai leggendo

Inverno, uno sguardo nuovo sulla Costa Azzurra

Inverno, uno sguardo nuovo sulla Costa Azzurra

Paesaggio, attività, eventi, mercatini di Natale, mobilità dolce: una meta che non delude.

Sulla spiaggia d’inverno in Costa Azzurra

Perché no? Uno dei passatempi preferiti dagli azuréens per i weekend invernali è il picnic a bordo mare: nelle giornate di cielo terso e mare calmo il tepore dei raggi arriva comunque, e coppie, famiglie e gruppi di amici ne approfittano per una boccata di iodio.

I più temerari aspettano gli appuntamenti acquatici. Le località della Costa Azzurra che salutano il Natale, la fine o l’inizio dell’anno con un tuffo nel Mediterraneo sono sempre più numerose: Agay, Antibes, Bandol, Grimaud, Le Pradet, Sausset-les-Pins

Organizzati dai comuni, associazioni o club nautici, i cimenti sono comunque momenti di festa e anche chi è troppo freddoloso per qualche bracciata invernale può partecipare da riva facendo il tifo per i più coraggiosi. Ma la Costa Azzurra e le Alpi Marittime, anche d’inverno, hanno molto altro da proporre.

Il bello dell’inverno in Costa Azzurra

Nella sua presentazione annuale delle novità della Costa Azzurra, è ancora una volta Atout France – Agenzia per lo sviluppo del Turismo Francese – a condivedere una chiave di lettura lettura originale di questa parte di Francia così vicna a noi.

Il messaggio arriva chiaro: l’inverno è la stagione adatta a prendersi il tempo per viaggiare in modo diverso, cambiare scenario, lasciarsi sorprendere e sperimentare cose nuove. La Costa Azzurra, anche per ragioni di clima, è il posto giusto per farlo, e ha messo a punto un’infinità di proposte slow e green che consentono di cogliere il meglio anche in questo periodo, anche nel tempo di un weekend.

Uno dei suoi atout sono le distanze brevi dal mare all’alta montagna, che permettono di cambiare contesto e paesaggio quasi alla stessa velocità di un documentario, con la differenza che il montaggio lo facciamo noi scegliendo destinazioni, percorsi e attività.

La Costa Azzurra a mobilità dolce

A piedi o in bicicletta, a cavallo o anche a bordo di un treno a vapore, la Costa Azzurra si presta a una (ri)scoperta al ritmo della mobilità dolce.

Possiamo percorrere i sentieri costieri, che in diversi tratti prendono il nome di “sentiero dei doganieri” o “sentiero dei pirati”, ispirandosi ai frequentatori di un tempo e aggiungendo la magia del racconto a quella del paesaggio.

Ci possiamo spostare da una valle all’altra, attraversare fiumi e vallate e risalire colline e montagne: tutti i villaggi arroccati che raggiungeremo ci regaleranno panorami superbi, come tanti balconi affacciati al Mediterraneo.

Possiamo andare incontro alla natura, scoprendo una flora e una fauna che l’inverno mette in risalto e “avvicina”, o ai produttori e artigiani locali, pronti a condividere con noi i loro segreti e le loro conoscenze ancestrali.

Evasione e aria pura in Costa Azzurra

Per chi è a caccia di aria pura ed emozioni, le località invernali delle Alpi Marittime – dalle stazioni del Mercantour di Valberg, Isola 2000 e Auron, a quelle più intime di Roubion o La Colmiane – si sono attrezzate per accogliere in sicurezza sportivi, cercatori di nuove esperienze e amanti della contemplazione e dell’autenticità.

Da un lato, centinaia di chilometri di piste di tutti i livelli per affrontare le discese sulla neve; dall’altro un’infinità di sport e attività invernali (snowboarding, e-fat biking, quadbiking, karting sul ghiaccio, yoga, biathlon, sci alpinismo, eliski, parapendio con gli sci, ski joering, snowdriving, snowscooting, pattinaggio su ghiaccio…) spesso più facili da praticare che da pronunciare; dall’altro ancora evasione e ossigeno da respirare a pieni polmoni con le racchette da neve, lo sci di fondo, le arrampicate sul ghiaccio o la costruzione di un igloo.

Calendario degli eventi in Costa Azzurra

Da metà novembre a gennaio inoltrato, la Costa Azzurra pullula di festival, eventi sportivi, appuntamenti gastronomici e chi più ne ha più ne metta:

Mercatini e feste di Natale in Costa Azzurra

Già dal mese di novembre la Costa Azzurra prende i colori e l’atmosfera del Natale in quasi tutte le località, dalle città più grandi ai villaggi più minuti. Tra gli altri:

  • 27 novembre 2021-2 gennaio 2022: Mercatino di Natale, Cannes;
  • 2 dicembre 2021-2 gennaio 2022: Villaggio di Natale, Nizza;
  • 4 dicembre 2021: Rêveries di Natale, Saint-Paul de Vence e Atmosfera natalizia e di festa fino a inizio gennaio 2022;
  • 4-5 dicembre 2021, Foire aux Santons, Grasse;
  • 4 dicembre 2021-2 gennaio 2022: Animazioni di Natale con laboratori per i bambini, Cap 3000;
  • 4 dicembre 2021-9 gennaio 2022: Circuito dei presepi, Lucéram;
  • 17-24 dicembre 2021: Animazioni di Natale con mercatino natalizio, Biot;
  • 12-19 dicembre 2021: Mercatino di Natale e animazioni natalizie, Villeneuve-Loubet;
  • 18 dicembre 2021-2 gennaio 2022: Mercatino di Natale e percorso dei presepi, Mentone;
  • 18 dicembre 2021-2 gennaio 2022: Animazioni e mercatino di Natale, Grasse;
  • 31 dicembre 2021 e 1° gennaio 2022: Irish Celtic, festival di danza e musica irlandese, Cannes.

Informazioni utili

Per informazioni sulla Costa Azzurra e ale Alpi Marittime d'inverno: Comité Régional de Tourisme Côte d'Azur France.


Immagine dell'intestazione: Cannes, porto e quartiere del Souquet © Pieuchot