Stai leggendo

Dall'8 giugno ripartono i treni diretti Milano-Nizza

Dall'8 giugno ripartono i treni diretti Milano-Nizza

I treni SNCF collegheranno il capoluogo lombardo con Mentone, Montecarlo e Nizza nel periodo estivo. Gli orari, le fermate, i servizi.

Da Milano a Nizza in treno diretto

Signori, in carrozza! Fra pochi mesi la compagnia di bandiera francese SNCF (Société Nationale des Chemins de Fer) attiverà il collegamento internazionale a lunga percorrenza Milano-Nizza con i TGV, Train à Grande Vitesse, riempiendo il vuoto lasciato nel 2021 dalla soppressione dei treni Thello che per permettevano di raggiungere Nizza e Marsiglia senza cambi.

Il servizio sarà attivo dall’8 giugno a metà settembre e consentirà di raggiungere Nizza e Montecarlo direttamente, evitando il cambio attualmente necessario a Ventimiglia.

Nizza, panorama - Foto: © A. Issock, OTC Nice

Milano-Nizza in treno, gli orari e i servizi

La mattina, i TGV partiranno da Milano Porta Garibaldi alle 7.00 il venerdì, il sabato e la domenica e arriveranno a Nizza (Nice Ville) alle 11.35. I convogli del ritorno partiranno da Nice Ville alle 8.00 dal venerdì al lunedì, e arriveranno a Porta Garibaldi alle 12.35.

Il pomeriggio i treni partiranno da Milano Porta Garibaldi alle 15.00 e arriveranno a Nizza alle 19.35, dal giovedì alla domenica. Nella direzione opposta i TGV partiranno da Nizza alle 18.00 e arriveranno a Milano alle 22.35, dal venerdì alla domenica.

I tempi di percorrenza dell’intera tratta saranno quindi di poco più di quattro ore e mezza.

Quanto ai servizi a bordo treno della linea diretta che entrerà in funzione a giugno, saranno disponibili wi-fi, servizio bar-ristorante e carrozze di prima classe.

Milano, il Duomo

Milano-Nizza in treno, quanto tempo si risparmia

I TGV sono treni superveloci, ma lungo la tratta Milano-Nizza non potranno sfruttare tutto il loro potenziale. In Liguria, infatti, dovranno ancora servirsi di una sezione a binario unico.

Il risparmio di tempo, tuttavia, sarà piuttosto significativo: oltre 45 minuti in meno rispetto ai tempi attuali con il cambio treno a Ventimiglia e 20’ anche rispetto ai “vecchi” Thello: vero è che nella località prossima al confine i passeggeri non dovevano scendere per salire su un altro treno, ma la sosta era comunque lunga perché i convogli dovevano cambiare locomotore. I TGV invece – o quantomeno il modello “R Plt” che viaggerà sulla Milano-Nizza, hanno il vantaggio di essere in grado di viaggiare sotto le diverse tensioni utilizzate sulle reti italiana e francese, e nella stazione di Ventimiglia.

Genova

TGV per la Costa Azzurra: le fermate tra Milano e Nizza

Tra Milano Porta Garibaldi e Nice Ville i nuovi collegamenti prevedono anche diverse fermate intermedie: Milano Rogoredo e Pavia in Lombardia; Genova Piazza Principe, Savona, Finale Ligure, Albenga, Alassio, Diano, Imperia, Sanremo e Ventimiglia in Liguria; Mentone e Monaco oltreconfine.

Anche se gli orari dei treni con destinazione Italia saranno “in controtendenza” rispetto a quelli di cui si servono abitualmente i pendolari che viaggiano sulla stessa linea, è probabile che qualcuno li utilizzerà anche per gli spostamenti in territorio italiano tra centri minori e capoluoghi. Sulla sola tratta Genova-Ventimiglia, del resto, si risparmieranno quasi 25 minuti rispetto agli attuali tempi di viaggio dei treni regionali.

Mentone vista dal mare

Treno Milano-Nizza, da quando prenotare (e cosa riserva il futuro)

Da quando si potrà prenotare il treno Milano-Nizza? Prezzi e offerte saranno resi disponibili sui sistemi di prenotazione online di Trenitalia e di SNCF qualche settimana prima dell’entrata in vigore del nuovo orario ferroviario estivo 2024.

Quanto a orari e corse, se per quest’anno – come abbiamo visto – il Milano-Nizza avrà una frequenza stagionale giugno-settembre limitata ai fine settimana (nel 2024 ci saranno 60 treni dall’8 giugno al 15 settembre), il numero delle corse aumenterà progressivamente negli anni successivi (al momento la programmazione arriva fino al 2027).

In particolare, i viaggiatori potranno contare su 80 treni nel 2025, 120 nel 2026 e 140 nel 2027, per un totale di 400 corse nei quattro anni.

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER