Stai leggendo

Autostrade in Francia, previsioni di traffico

Autostrade in Francia, previsioni di traffico

Le previsioni e il traffico in tempo reale in Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Sotto l’egida di Bison Futé.

Bison Futé, compagno di strada dei francesi

2 agosto 1975. Sabato, canicola, Sulle autostrade francesi si registrano 600 km di ingorghi. La RN10 che collega Parigi e il confine spagnolo vicino a Bayonne è satura per un quarto della sua lunghezza. Nel fine settimana muoiono 145 persone, principalmente a causa di incidenti e degli effetti dell'ondata di calore.

La situazione è difficile. Le autorità pubbliche, sotto pressione, capiscono che è arrivato il momento di comunicare con gli utenti.

Estate 1976: 600.000 mappe della Francia, che descrivono i 3.500 chilometri di percorsi alternativi, pubblicate e distribuite. 18 aree di accoglienza allestite sulle tratte più trafficate, in linea con le difficoltà prevedibili. I media trasmettono i consigli. Oltre 60 quotidiani nazionali e locali pubblicano gli orari di partenza da evitare a seconda della regione. Con il 30% di traffico in meno rispetto all'anno precedente, l'operazione è un successo.

Protagonista della campagna di comunicazione per il grande pubblico è un personaggio creato dal pubblicitario Daniel Robert (ma l'idea è di un ingegnere del Béarn, Jean Poulit): Bison Futé. Da quel momento, Bison Futé diventa il compagno di strada dei francesi. E l’emblema del servizio di comunicazione stradale, declinato su diversi media, dove la radio farà la parte del leone per le informazioni sul traffico in tempo reale.

Previsioni di traffico in Francia, sulle vie dell’andata e del ritorno

Dal 1983, Bison Futé pubblica un calendario con le previsioni del traffico. A ogni giorno viene assegnato un colore per indicare le condizioni del traffico:

  • verde: il traffico è normale, tranne nei centri abitati durante le ore di punta;
  • arancione: il traffico è intenso e le condizioni sono generalmente o localmente difficili;
  • rosso: il traffico è molto intenso e le condizioni sono molto difficili;
  • nero: il traffico è estremamente intenso e le condizioni sono eccezionalmente difficili su tutta la rete.

Per interpretare correttamente le previsioni di traffico di Bison Futé è opportuno farsi un’idea della geografia della Francia e degli spostamenti stradali nel Paese. Infatti le previsioni di traffico sono relative a due differenti direzioni, “partenza” e “ritorno”, da intendere in questo modo:

  • direzione di partenza: da Parigi verso le grandi città regionali e dalle grandi città regionali verso la costa (o le stazioni sciistiche in inverno);
  • direzione di ritorno: dalla costa (o dalle stazioni sciistiche in inverno) verso le grandi città regionali e da queste ultime a Parigi.

Previsioni di traffico in Francia, il calendario

Le previsioni di traffico in Francia per il mese di agosto 2023 identificano un solo giorno “bollino nero”, sabato 5, in direzione “partenza”, e diversi giorni “bollino rosso”: venerdì 4 e sabato 12 in direzione “partenza” e i sabati 19 e 26 in direzione “ritorno”.

I numeri che in corrispondenza di alcuni giorni appaiono su un colore che indica un traffico più intenso si riferiscono alle zone particolarmente critiche: la regione Sud Provenza-Alpi-Costa Azzurra, ma anche Nimes e Camargue occidentale, rientrano nella zona 6, che nella classificazione di Bison Futé corrisponde all’Arco Mediterraneo. La Drome provenzale fa invece parte della zona 4, corrispondente alla regione Alvernia Rodano-Alpi.

Le fasce colorate accanto ad alcuni tratti delle colonne mensili identificano i periodi delle vacanze scolastiche, che in Francia sono in parte diverse da zona a zona (ma non le vacanze estive, che vanno per tutti da luglio inoltrato all’inizio di settembre: le tre fasce sono infatti compresenti). Per le vacanze scolastiche, la regione Sud Provenza-Alpi-Costa Azzurra rientra nella cosiddetta zona B, contrassegnata dalla colonna viola scuro.

In alcuni giorni, nella regione Sud Provenza-Alpi-Costa Azzurra Bison Futé prevede un traffico maggiore che nel resto del Paese: in direzione “partenza, traffico intenso domenica 13 agosto; in direzione “ritorno”, traffico molto intenso nei venerdì 11, 18 e 25.

Il traffico in tempo reale

Le previsioni di traffico ci servono a programmare una partenza intelligente , ma monitorare il traffico in tempo reale per la nostra meta in Provenza-Alpi-Costa Azzurra mentre stiamo viaggiando ci aiuta a capire i tempi di percorrenza effettivi e a programmare eventuali soste lungo il tragitto se non, in alcuni casi, a considerare deviazioni e itinerari alternativi rispetto alla destinazione.

Proprio come da noi, il mezzo per informarsi sul traffico in tempo reale lungo l’itinerario che stiamo percorrendo è la radio. Diversamente dall’Italia, dove Isoradio fornisce a chi viaggia un’informazione in tempo reale sull’intera rete autostradale del Paese, in Francia le informazioni via radio si riferiscono a un’area più circoscritta, legata alla posizione in cui chi viaggia si trova mentre ascolta: in altre parole, le informazioni arrivano “di mano in mano” che ci si sposta.

Il canale da ascoltare è Info Traffic - FM 107,7: la frequenza è riportata abbastanza spesso anche sulla segnaletica verticale lungo la strada e sui pannelli luminosi che scavalcano la carreggiata). Chi non è alla guida potrà inoltre seguire le informazioni sul traffico in tempo reale online su:

Infomobilità in Provenza-Alpi-Costa Azzurra

Leggi le altre info dedicate alla mobilità stradale nella regione Sud Provenza-Alpi-Costa Azzurra:

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER