Stai leggendo

In Francia con l'auto elettrica: Provenza e Costa Azzurra

In Francia con l'auto elettrica: Provenza e Costa Azzurra

Come e dove trovare le stazioni di ricarica su strade e autostrade.

Colonnine per ricaricare le auto elettriche in Francia: quante sono?

Le auto elettriche si stanno diffondendo con una certa rapidità anche in Italia e ormai chi le utilizza sa dove ‘fare il pieno’ di elettricità. Ma come regolarsi una volta varcato il confine? Dove sono le colonnine di ricarica per le auto elettriche in Costa Azzurra e in Provenza? Come trovare una mappa aggiornata delle stazioni ad accesso pubblico per ricaricare i veicoli elettrici su strade e autostrade della Francia? Tranquilli: già nel 2018 la Francia era dotata di un punto di ricarica ogni 6,5 veicoli elettrici circolanti ed entro il 2020 dovrebbe raggiungere quota 45mila stazioni.

Auto elettriche alla postazione di ricarica

ChargeMap, l’applicazione per le ricariche elettriche più usata dai francesi

Quali sono le App più usate in Francia per trovare una colonnina di ricarica per i veicoli elettrici?

La prima in assoluto, e non stupisce, è ChargeMap, applicazione francese disponibile per Android e per iOS. Molto completa, è basata sui dati forniti dalla community dei suoi (ad oggi) oltre 240mila utenti e offre una cartografia davvero dettagliata, per la Francia e il resto d’Europa (qui il link al sito https://fr.chargemap.com/map). L’app richiede la registrazione, gratuita.

Per ogni colonnina in Francia, ChargeMap fornisce indirizzo, orari, tipi di prese supportati, velocità di ricarica (le colonnine sono classificate per colore), voto e commenti degli utenti e itinerario per raggiungerla – e ne segnala la disponibilità in tempo reale. Attraverso l’uso dei filtri permette di trovare facilmente l’abbinamento tra tipo di presa e velocità di ricarica, ma anche di individuare solo le colonnine gratuite, o quelle nelle aree di servizio in autostrada, o ancora quelle aperte 24/24 e 7/7.

Tre plus di ChargeMap: una volta scelta la colonnina di interesse, il percorso per raggiungerla appare integrato nella vostra app di navigazione; ha anche una versione web adatta a chi ha poca memoria disponibile nello smartphone; è integrata con un sistema di pagamento, ChargeMap Pass, utilizzabile presso le stazioni di ricarica di numerose reti presenti in Francia. Anche in questo caso si può applicare un filtro che mostra solo le colonnine dove si può pagare con ChargeMap Pass.

Automobile elettrica in ricarica

PlugShare e le altre app per trovare colonnine di ricarica in Francia

Non sappiamo se gli obiettivi del Governo per la Francia saranno raggiunti (un milione di veicoli elettrici nel parco circolante entro il 2022), ma nel frattempo si moltiplicano le applicazioni per aiutare proprietari e futuri proprietari a individuare e raggiungere le stazioni di ricarica.

App come PlugShare, NextCharge, NewMotion e Izivia, piuttosto diffuse in Francia, funzionano più o meno come ChargeMap e identificano le colonnine più vicine alla propria posizione.

PlugShare monitora anche i localizzatori ufficiali delle case automobilistiche, e permette anche di filtrare solo le colonnine compatibili con il proprio veicolo una volta registrato il modello.

Proprio come per ChargeMap, anche per queste app sono gli utenti a tenere aggiornate le informazioni e a segnalare i nuovi punti di prelievo. E proprio come in ChargeMap, anche in queste app sono integrate modalità di pagamento, o Pass, che prevedono, a seconda dei casi, un costo una tantum, formule di abbonamento mensili o annuali, commissioni sulle ricariche o formule miste.

Prese per la ricarica di veicoli elettrici

Google Maps non sta a guardare: colonnine come ristoranti

Come si sta muovendo Google Maps per aiutare gli automobilisti a trovare le colonnine per la ricarica delle auto elettriche? In perfetto stile Google, anche in Francia Google Maps integra le stazioni delle diverse reti nelle proprie mappe e fornendo le relative informazioni, ma anche le ‘recensioni’ di chi le ha già utilizzate, proprio come farebbe con un ristorante!

In alcuni Paesi, Google Maps permette anche di mostrare le colonnine presenti in una determinata zona e di verificare in tempo reale se la colonnina è in uso o no: due funzionalità non ancora disponibili in Francia ma che potrebbero diventarlo presto.

Stazioni di ricarica auto elettriche nei pressi di Nizza, Google Maps

Colonnine per ricariche elettriche in Provenza e Costa Azzurra

Spostiamoci a livello regionale nella zona specifica di nostro interesse. Il livello di diffusione delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche nella Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra è intermedio rispetto al resto della Francia, dove la zona più coperta è il Nord-Ovest e quelle più scoperte alcuni dipartimenti del Centro.

Secondo una ricerca effettuata da Coda Stratégies nel settembre 2018, tra i dipartimenti della regione le stazioni di ricarica per le auto elettriche ad accesso pubblico sono più diffuse nelle Alpi Marittime e nel Var (i due dipartimenti che comprendono la Costa Azzurra), seguiti dalle Bocche del Rodano (che include la Camargue), dalle Alpi di Alta Provenza e, infine, dal Vaucluse e dalle Alte Alpi. Ma la situazione potrebbe già essere cambiata, considerando la programmazione regionale che prevede l’installazione di mille colonnine elettriche per la ricarica dei veicoli per il 2021, metà dei quali risulterebbe già posata.

In linea di massima, in Provenza e Costa Azzurra è più facile trovare punti di ricarica nei centri urbani e nelle immediate vicinanze (dove spesso sono disponibili presso le grandi superfici commerciali o nelle reti di parcheggi come Vinci), e lungo la costa che nelle zone meno urbanizzate dell’interno.

Attenzione, inoltre, al periodo nel quale vi muovete. Lungo le strade che portano verso qualche stazione di sport invernali, ad esempio, nei fine settimana dell’alta stagione sciistica potrebbe non essere scontato trovare una colonnina disponibile proprio quando ci farebbe comodo. Ma anche in questi rari casi la situazione sta migliorando con una certa rapidità.

Segnalazione di colonnina di ricarica elettrica

Le stazioni di ricarica in Francia sul web. Mappa o elenco?

A mettere a disposizione online la mappa delle colonnine di ricarica per le auto elettriche In Francia è anche un sito pubblico. Se dobbiamo fare rifornimento di elettricità da Mentone in poi possiamo consultare la carta su data.gouv.fr. È la Carte des Bornes de Recharge pour Véhicules Électriques: in Francia le colonnine di ricarica si chiamano bornes (ma bornes sono anche i segnali che servono a calcolare la distanza del veicolo che ci precede nelle gallerie autostradali: in entrambi i casi, il termine indica dei punti di riferimento).

Per chi alla mappa preferisce un elenco nel quale cercare le stazioni di ricarica delle auto elettriche in Francia, lo stesso sito permette di visualizzare e scaricare un file. aggiornato grazie a una molteplicità di fonti.

Per ciascuna colonnina di ricarica elettrica sono indicati il Dipartimento e il Comune nel quale si trova, la marca, il nome della stazione (e il suo codice identificativo univoco) e l’indirizzo esatto.

Auto elettrica, indicatore del livello di carica.jpg

Come localizzare le colonnine di ricarica in Provenza e Costa Azzurra

Per capire quali sono le informazioni sulle zone in cui vogliamo ricaricare l’auto in Provenza e in Costa Azzurra, è bene ricordare che nella maggior parte dei casi gli elenchi delle colonnine di rifornimento per i veicoli elettrici sono ordinati per Dipartimento e i Dipartimenti sono indicati con i rispettivi codici.

I Dipartimenti della Regione Provenza Alpi Costa Azzurra sono sei: Alpi Marittime (06), Alte Alpi (05), Alpi di Alta Provenza (04), Bocche del Rodano (13), Var (83) e Vaucluse (84). La Costa Azzurra è distribuita tra Alpi Marittime e Var, la Camargue si estende nelle Bocche del Rodano e nel limitrofo Gard (30), che appartiene alla Regione Occitania. La Drôme Provenzale fa parte del Dipartimento della Drôme (26) che rientra nella Regione Auvergne Rhône-Alpes.

I dipartimenti della Regione PACA e dintorni

Stazioni di ricarica auto elettriche in Costa Azzurra e Provenza: link utili