Stai leggendo

Les-Saintes-Maries-de-la-Mer, 10 cose da fare per scoprirla

Les-Saintes-Maries-de-la-Mer, 10 cose da fare per scoprirla

Case bianche strette intorno alla chiesa, spiagge di sabbia spazzate dal mistral, animali allo stato brado. E, ogni 24 maggio, il pellegrinaggio dei gitani.

Les Saintes-Maries-de-la-Mer: il cuore della Camargue

Ha un fascino particolare, un po’ spagnoleggiante, Les-Saintes-Maries-de-la-Mer. Questa cittadina nel cuore della Camargue sembra uscita dalla matita di un disegnatore: un piccolo reticolo di case bianche intorno a una bellissima chiesa romanica, un lungomare spazzato dal Mistral con spiagge di sabbia chiara, animali che vivono allo stato brado, gitani che si aggirano nelle piazze con chitarre e cappelli neri, ristoranti in cui assaggiare i piatti tipici della regione, un mercato vivacissimo… Ecco come scoprire Les-Saintes-Maries-de-la-Mer fermandosi per un weekend o una vera e propria vacanza.

1

Salire sul tetto della chiesa delle Saintes Maries

Foto: redazione

Dall'alto della chiesa delle Saintes-Maries-de-la-Mer, accessibile al pubblico e raggiungibile attraverso una scala, potete godere un bellissimo panorama su tutta la Camargue. All’interno della chiesa, costruita tra l’XI e il XII secolo, si cela invece una cripta sotto l’altare, rischiarata da centinaia di candele votive, dove si conservano le reliquie delle Santes Maries (Maria Salomé e Maria Jacobé), le quali, dopo la Crocifissione, insieme a Maria Maddalena, Lazzaro e altre figure evangeliche, sarebbero state affidate al mare che le avrebbe portate fin qui. Nella cripta della chiesa delle Saintes-Maries-de-la-Mer vi affascinerà invece la statua della loro ancella egiziana Sara, la vierge noire, la santa patrona venerata dai gitani.

2

Partecipare alla Festa dei Gitani e al pellegrinaggio

Popolare e pittoresca, la Festa dei Gitani delle Saintes-Maries-de-la-Mer si svolge ogni anno il 24 e 25 maggio e i nomadi, provenienti da tutto il mondo, celebrano con un pellegrinaggio, funzioni religiose, giochi, musica e tanti spettacoli (anche prove equestri, rodei e corride non cruente) la loro protettrice Santa Sara. Un secondo pellegrinaggio dei Gitani a Saintes-Maries-de-la-Mer avviene in ottobre: nel 2022 sarà il 15 e 16 del mese.

3

Fare una visita al Parc Ornithologique di Pont de Gau

In ogni stagione (il parco è chiuso solo il giorno di Natale), lungo i sentieri o dalle postazioni allestite apposta all'interno del Parco Ornitologico di Pont de Gau, potete osservare da vicino cicogne bianche, ghiandaie marine, aironi porporini, merli acquatici, ma soprattutto il flamant rose, il fenicottero rosa, che qui nidifica regolarmente: si contano 10.000-13.000 coppie all’anno (info: 04 90978262). A una manciata di chilometri d'auto dal centro delle Saintes-Maries-de-la-Mer.

Foto: redazione

4

Partecipare a un tour rilassante sul Petit Train Camarguais

Un giro di 45 minuti circa nei dintorni delle Saintes-Maries-de-la-Mer per vedere i fenicotteri rosa, i tori e i cavalli, e passare nelle stradine dell’entroterra dove si trovano le belle case tipiche della Camargue. Il trenino parte di fronte all’Ufficio del Turismo delle Saintes-Maries-de-la-Mer.

5

Passeggiare… a cavallo

Alle Saintes-Maries-de-la-Mer e nei dintorni sono tante le strutture che propongono, anche per le famiglie con bambini, gite a cavallo, alla scoperta della natura circostante. Se non vi sentite particolarmente sportivi, potrete farvi portare a spasso… in calesse.

6

Prenotare un giro in fuoristrada

Personale esperto vi farà scoprire, lontani dai sentieri più battuti, flora e fauna locali. Un tour in 4x4 con partenza alle Saintes-Maries-de-la-Mer è un modo originale per conoscere un pezzo di Camargue perché, durante il tragitto, le guide spiegheranno anche le origini della cittadina, le tradizioni e la cultura locali.

7

Trascorrere una giornata al sole su una spiaggia di sabbia chiara e finissima

Molti consigliano, ad esempio, la Bambou Palm Beach, spiaggia ben attrezzata con allestimento caraibico e servizio in spiaggia che consente di consumare dal caffè allo champagne, dall’insalata al dolce, comodamente sdraiati nella propria postazione. A noi piace moltissimo Farniente (che ha anche un ottimo ristorante sul mare e un parcheggio gratuito riservato ai clienti, preziosissimo nel periodo estivo). Giugno e settembre i mesi meno affollati e più gradevoli.

8

Scoprire il cuore della Camargue… dall’acqua

Un’escursione in barca, ad esempio sullo scenografico TIKI III, vi permetterà di ammirare per circa un’ora e mezza uccelli, cavalli e tori lungo il Petit Rhône e di ascoltare le storie raccontate dal personale di bordo (info: 04 90978168). L'imbarcazione parte dalla zona delle Saintes-Maries-de-la-Mer chiamata Le Grau d'Orgon.

9

Noleggiare una bicicletta

Sarà suggestivo osservare i meravigliosi panorami e il mare blu cobalto raggiungendo il Phare de la Gacholle, a 11 chilometri dalle Saintes-Maries-de-la-Mer. Al faro, potrete riposare in un’area pic nic (ma portatevi l’acqua perché lì non è potabile) e, in primavera e in estate, accedere a una mostra che illustra la costa e il suo ambiente faunistico. Se non avete portato con voi le biciclette, potete noleggiarle sulla piazza delle Saintes-Maries-de-la-Mer.

10

Curiosare nel mercato provenzale

 Foto: redazione

Tutti i lunedì e venerdì mattina, sulla stessa piazza che al tramonto si trasforma in un enorme terrain de pétanque, trovate sulle bancarelle del mercato delle Saintes-Maries-de-la-Mer prodotti locali, ortaggi e frutta, salumi di toro e vin des sables, oggetti di artigianato locale come ferro battuto, ceramiche e stoffe, cappelli da buttero. Senza dubbio, uno dei mercati più belli della Provenza.

Les-Saintes-Maries-de-la-Mer e l'isola di Sainte Marie a Guadalupe

Attenzione a non confondersi, specie nella ricerca sul web! La località della Camargue è Les Saintes-Maries-de-la-Mer: Saintes-Maries al plurale, perché le sante omonime in questione sono due, Santa Maria Jacobé e Santa Maria Salomé. Se digitate al singolare Sainte Marie potreste essere catapultati sull'isola di Sainte Marie di Guadalupe, nel cuore dei Caraibi. Comunque sia, un posticino niente male!

Informazioni pratiche

Volete saperne di più su queste attività? Contattate l’Ufficio del Turismo di Les-Saintes-Maries-de-la-Mer, dove il personale parla italiano: tel. 00 33 (0)4 90 97 82 55, email .