Finale di Champions League 2026-2027: San Siro fuori gioco
La finale di Champions League 2024-2025 si svolgerà il 31 maggio 2025 all'Allianz Arena di Monaco di Baviera, o Fußball Arena München; quella del 2025-2026 si terrà alla Puskas Arena di Budapest. E quella del 2026-2027? “È stato deciso di non assegnare la finale a Milano e di riaprire la procedura di gara per designare una sede idonea”, ha spiegato la Uefa in un comunicato pochi giorni fa.
A maggio 2024 la stessa Uefa aveva deciso di assegnare il match finale della competizione '26-27 allo stadio Meazza, con riserva. Ma la decisione è stata appunto rimessa in discussione “Poiché il Comune di Milano non può garantire che lo stadio di San Siro e i suoi dintorni non saranno interessati dai lavori di ristrutturazione nel periodo della finale della Champions League del 2027”.
A chi toccherà, ora che San Siro è fuori gioco, o meglio fuori dai giochi? La nuova decisione è prevista per maggio-giugno 2025. Intanto…
Marsiglia si candida per ospitare la finale di Champions 2027
Marsiglia si candida per ospitare la finale di Champions League 2026-2027. Se è presto per una formalizzazione, l’annuncio affidato a Sébastien Jibrayel, assessore allo Sport della città focese, è inequivocabile: Marsiglia vuole presentare la propria candidatura per ospitare la finale di Champions League del 2027 al Vélodrome.
“Abbiamo lo stadio più bello di Francia (...) dopo i grandi eventi che abbiamo potuto ospitare [...] siamo in grado di accogliere una finale di Champions League a Marsiglia”, ha dichiarato Jibrayel ai microfoni di France Bleu Provence, “Lo stadio Vélodrome è pronto e lo ha dimostrato!”.
Non diversi i toni del post che lo stesso assessore allo Sport ha affidato a X: “E perché non Marsiglia, nello stadio più bello di Francia: il Vélodrome. Con il sindaco @BenoitPayan, sosterremo la candidatura di Marsiglia per ospitare la finale di Champions League nel 2027”.
Secondo Jibrayel, la Uefa potrebbe ricevere la candidatura di Marsiglia in autunno, cioè in tempo più che utile per la decisione prevista per maggio 2025.
Le chance del Velodrome. Marsiglia ce la farà?
A vantaggio della sua candidatura, il Vélodrome di Marsiglia – ora Orange Vélodrome, in virtù di un contratto decennale con il colosso della telefonia francese che scadrà nel corso del 2026 – ha soprattutto due fattori, oltre al fatto di essere tra gli impianti sportivi più moderni d'Europa.
Il primo sono i “numeri”: i suoi oltre 67mila posti a sedere ne fanno il più capiente tra gli stadi utilizzati da una squadra di calcio francese (è di fatto la casa dell’Olympique de Marseille). Il secondo, la familiarità con i grandi appuntamenti internazionali.
Solo negli ultimissimi anni, il Vélodrome ha ospitato diversi match dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, le finali del Top 14 e i match della Coppa del Mondo di rugby, ma anche grandi eventi non sportivi come la messa di Papa Francesco in occasione del suo recente viaggio in Francia e numerosi grandi concerti: per il 2025, ad esempio, sono attesi le glorie nazionali JUL (l'artista con più vendite di album nella Storia del rap francese) e Soprano, Bruce Springsteen, Ed Sheeran, David Guetta e altri ancora.
Non è ancora chiaro quali altre città europee saranno in lizza per ospitare la finale di Champions League 2026-2027, ma i tifosi dell’OM sono fiduciosi e incrociano le dita: a oggi, l'Olympique de Marseille rimane l'unico club francese ad aver vinto la Champions League (era il 1993): ospitare il match decisivo del 2027 sarebbe una gran bella soddisfazione.