Green Guide di We're Smart® World, una guida inclusiva
Ogni anno, We're Smart® World pubblica una classifica dei 100 migliori ristoranti di verdure del mondo: un appuntamento molto atteso da vegetariani, vegani e semplici amanti dei prodotti dell’orto.
Sì, perché la Green Guide è inclusiva: la classifica propone quelli che We're Smart® World valuta essere i migliori ristoranti del mondo, onnivori compresi, che dedicano almeno i due terzi del menù a piatti preparati con vegetali e che si distinguono per creatività culinaria, impronta ecologica e impatto sociale.
I migliori ristoranti di verdure in Provenza e Costa Azzurra
Se per il secondo anno consecutivo il numero uno della lista "Best Vegetables Restaurant in the World" è "La Distillerie", capitanata dallo chef René Mathieu in Lussemburgo, nella top 100 ci sono anche diversi ristoranti della Provenza e della Costa Azzurra. Eccoli, con la loro posizione in classifica.
1
L'Oustau de Baumanière – Les Baux-de-Provence
N. 5 dei Top 100 Best Vegetables Restaurants 2021
“Il giovane chef Glenn Viel sa come combinare tradizione, leggerezza, equilibrio e natura in modo puro e raffinato”, sottolinea la Green Guide. E parla della degustazione effettuata come di “Una delle nostre più belle esperienze vegetali in Francia”. Una cucina “raffinata, perfettamente condita, originale, con prodotti ottimi e colorati”. Tra le proposte del ristorante, passato quest’anno da 4 a 5 ravanelli (la valutazione massima): lattuga stufata ripiena di finocchio e mango finita con croste di pane e crescione; tarte tatin di sedano rapa.
L'Oustau de Baumanière
3 stelle Michelin + stella verde
Mas de Baumanière
13520 Les Baux-de-Provence
+33 (0)4 90 54 33 07
2
Mirazur – Mentone
N. 33 dei Top 100 Best Vegetables Restaurants 2021
“Verdure, cucina a vista, uso di prodotti regionali, colore e natura tra mare e montagna” sono, secondo la Green Guide, la cifra della cucina di Mauro Colagreco. Spettacolari tanto le proposte culinarie quanto la posizione del ristorante, su una collina vista mare. La parola ai piatti: carpaccio di albicocche con granchio; torta di funghi crudi con grana padano; zuppa di calamari con piselli e patate novelle; pomelo crudo in marmellata con costina di maiale cotta lentamente e salsa di spezie allo yogurt; pesca arrostita con timo, verbena e lampone ‘cristal’. 5 ravanelli.
Mirazur
3 stelle Michelin + stella verde
30 avenue Aristide Briand
06500 Menton
+33 (0)4 92 41 86 86
3
Rabanel Greenstronomy – Arles
N. 66 dei Top 100 Best Vegetables Restaurants 2021
Non lasciamoci ingannare dal nome: “rabanel” non è la traduzione di ravanello in provenzale. “Da più di 15 anni”, spiega la Green Guide, “Jean-Luc Rabanel realizza preparazioni vegetali sublimi. Lui stesso la definisce "Greenstronomy". Verdure, radici, piante, foglie, fiori ed erbe selvatiche sono i protagonisti delle sue creazioni. Con molta spavalderia porta nel piatto dei sapori vegetali creativi”. Il consiglio di We're Smart® World? Se siete o passate in zona, questo ristorante di verdure è una tappa obbligata. 5 ravanelli.
Rabanel Greenstronomy
7 rue des Carmes
13200 Arles
+33 (0)4 90 91 07 69
4
Le Prieuré – Villeneuve-lès-Avignon
N. 81 dei Top 100 Best Vegetables Restaurants 2021
Per quanto breve, ogni sosta nell’antico convento che oggi è Le Prieuré Baumanière, afferma la Green Guide, “rimane un ricordo indimenticabile. Soprattutto per un intenditore curioso sempre alla ricerca dei migliori piatti vegetali”. Se qui li trova è “grazie al know-how dello chef Marc Fontanne (già all'Auberge des Templiers, alla Réserve di Beaulieu, al Château Saint Martin e con Anne-Sophie Pic), al quale Jean André Charial, il proprietario del Prieuré, ha affidato i fornelli". 4 ravanelli.
Le Prieuré Baumanière
1 stella Michelin
Place du Chapitre 7
30400 Villeneuve-lès-Avignon
+33 (0)4 90 15 90 15