Cucina provenzale a Parigi, la selezione di inProvenza
Mettiamo le mani avanti: impossibile compilare una lista esaustiva di ristoranti, bistrot e rosticcerie che portano in tavola la Provenza in una città dove il turnover dei locali vede insegne spegnersi o accendersi e cambiare gestione, nome e orientamento ogni giorno.
Ecco quindi una selezione di indirizzi dove gustare i piatti della Provenza a Parigi, sul posto, da asporto o come street food, tra classici e scoperte recenti.
1
Un Jour à Peyrassol Paris
Un Jour à Peyrassol è la costola parigina della Commanderie de Peyrassol, una delle tenute viticole (ma la Commanderie è anche molto altro) più rinomate della Provenza.
Oltre ad approfittare del ristorante, che offre una carta ricca di prodotti e specialità provenzali e, in stagione, i tartufi per i quali la regione è rinomata, è possibile acquistare prodotti provenzali, tartufi freschi e il vino “della casa” allo stesso prezzo del domaine.
Un Jour à Peyrassol Paris, 13 rue Vivienne, Paris 2e, + 33 (0)1 42 60 12 92
2
Bagnard
Nostalgia di un vero pan bagnat, di quelli che chiudendo gli occhi ti fanno sentire l’atmosfera del Cours Saleya o la brezza sulla Promenade des Anglais? Un nome (e due indirizzi) a Parigi: è Bagnard, dove la specialità nizzarda occupa parecchio spazio nel menu e la salade niçoise è stata eletta da Le Figaro la migliore della capitale.
Se invece la voglia di Costa Azzurra ha il sapore della pissaladière, il momento giusto per passare di qui è il venerdì, dove questo trionfo di acciughe, olive e cipolla è il piatto del giorno.
Bagnard, 7 rue Saint Augustin, Paris 2e, +33 (0)9 86 17 63 17
Bagnard, 58 rue de Saintonge, Paris 3e, +33 (0)1 55 43 90 47
3
Chez Janou
Nel cuore del Marais, Chez Janou è uno straclassico.
La Provenza è nella sala da pranzo dai toni del Sud e sulla terrazza all'ombra degli ulivi, nei piatti che profumano la tavola dei sapori del sole e della garriga provenzale, e soprattutto nei pastis e nei liquori all’assenzio. La carta di Chez Janou ne conta più di 80!
Chez Janou, 2 rue Roger Verlomme, Paris 3e, +33 (0)1 42 72 28 41
4
Chez Alain Miam Miam
Sempre nel Marais, e più recisamente al Marché des Enfants Rouges, si trova l’indirizzo giusto per chi è afferrato da un’improvvisa voglia di socca, il tipico spezza fame nizzardo a base di farina di ceci.
È Alain Miam Miam, re dello street food a Parigi con un’inclinazione pronunciata per i sapori e i profumi del Sud: un morso alla sua socca e sembrerà di camminare per le stradine del Vieux Nice.
Chez Alain Miam Miam, 26 rue Charlot, Paris 3e (N.B. aperto dalle 10.00 alle 16.00)
5
Baieta
In nizzardo, baieta sta per “bacetto”, di quelli che si scambiano al momento dell’incontro o del saluto. E Nizza lascia tracce profonde nella carte mediterranea del regno di Julia Sedefdjian che nel capoluogo della Costa Azzurra ha fatto parte del suo apprendistato prima di diventare, nel 2016, la più giovane chef stellata di Francia.
Per gli habitué la sua bouillabaisse è la più buona di Parigi: un primato che si contenderebbe con La Méditerranée, apprezzato ristorante di pesce di place de l’Odéon.
Baieta , 5 rue de Pontoise, Paris 5e, +33 (0)1 42 02 59 19
6
Chez Jacky
“Ici c'est Marseille”, è il benvenuto del sito di Chez Jacky, dove “la sola cosa che non si divide è il pastis!”.
Per tutto il resto, lo spirito è quello del partage, la condivisione, che siano olive da spizzicare con l’apéro, sardine al forno, seppie alla piastra o le gustose pizze marsigliesi (pasta ultrasottile leggermente croccante) dove abbondano pomodoro e pomodorini, nature o caramellati, acciughe, olive, aglio e pesto verde o rosso alla provenzale. Tra le specialità di Chez Jacky, i piatti cotti a 400° nel forno per la pizza.
Interessante la selezione di pastis, tra classici e “meno classici”.
Chez Jacky, 69 rue du Faubourg Saint Denis, Paris 10e, +33 (0)9 67 81 13 91
7
Les Niçois
Un pan bagnat a regola d’arte? Un’insalata nizzarda come Dio comanda? Panisses o socca nel segno della tradizione? Nizza è la città natia di Luc, che insieme all’amico Olivier “importa” dalla Costa Azzurra le materie prime da utilizzare in cucina e l’atmosfera solare e festosa di Les Niçois.
Sotto il ristorante, dove i piatti sono annaffiati da pastis e rosé, si può perfino giocare a pétanque.
Per chi è rimasto soddisfatto dalla cucina: Les Niçois è anche una linea di prodotti per… l’aperitivo!
Les Niçois , 7 rue Lacharrière, Paris 11e +33 (0)9 84 16 55 03
8
Au Petit Panisse
Au Petit Panisse si definisce “bistrot parisien atypique”, concept dietro il quale si nasconde un’anima di nouvelle cuisine provenzale e mediterranea. Una panisse, evidentemente, non manca mai, ma l’offerta è molto più articolata.
Le proposte del giorno ruotano attorno ai prodotti del Midi francese, con parecchie incursioni nel Mediterraneo inteso come mare – i piatti variano a seconda del pescato, sempre di giornata –, ma anche come le coste che lo circondano.
Tra le “specialità” di Au Petit Panisse, i tatuaggi di Jeff Schilde e di buona parte della sua brigade.
Au Petit Panisse, 35 rue de Montreuil, Paris 11e, +33 (0)1 43 71 37 90
9
Brasserie Cézanne e Brasserie Pastis
Mancano solo le cicale per sentirsi in Provenza alla Brasserie Cézanne, dove l’atmosfera è 100% Sud tanto all’interno che ai tavoli della térrasse.
Nelle preparazioni tanti prodotti del Midi, dalle verdure colorate della ratatouille all’aroma di fiori d’arancio che profuma la millefoglie, passando per la salicornia che s’intrufola nei piatti di pesce.
Stessa atmosfera mediterranea, con una virata verso il Sud Italia, alla Brasserie Pastis, la “sorella” più giovane dove sorseggiare, come aperitivo, un cocktail a base di “giallino”.
Brasserie Cézanne, 45 avenue Kléber, Paris 16e, +33 (0)6 49 86 36 30
Brasserie Pastis, 87 Boulevard Haussmann, Paris 8e, +33 (0) 1 44 70 99 92