Qual è la guida giusta per un viaggio nel Sud della Francia? Lo abbiamo chiesto a Enrico Carraro, direttore della Libreria Internazionale Ulrico Hoepli* di Milano, e Martina Salghetti, responsabile del Settore Turismo del grande bookstore meneghino. Attraverso la loro esperienza abbiamo cercato di capire quali guide scegliere per affrontare un viaggio in Provenza o, più in generale, nel Sud della Francia. E abbiamo scoperto perché le guide cartacee sono ancora in auge, a dispetto – o forse a complemento – di Internet.
Le persone continuano a usare le guide cartacee? Perché?
“È innegabile che sul web si possono trovare moltissime informazioni su tutte le destinazioni o quasi, ma l’abitudine di acquistare una guida cartacea prima di mettersi in viaggio è ancora diffusa, anche se meno rispetto a qualche anno fa. Il motivo principale è il fatto che una guida fisica ha il grande vantaggio di concentrare tutte le informazioni che servono mentre viaggiamo in uno stesso supporto, cartaceo in questo caso, che è comodo da consultare e in tasca o in borsa occupa poco spazio in più rispetto a uno smartphone. La possibilità di evidenziare, sottolineare e annotare i testi, inoltre, permette di ritrovare facilmente i dettagli che ci interessano di più”.
Conta anche il gusto del rapporto “fisico” con la guida?
“Certamente, anche per le guide di viaggio conta quella che molti lettori considerano la magia della “fisicità” del rapporto con i libri. Esiste un piacere di toccare la carta, soppesarla, odorarla. In più, in ogni caso, la guida cartacea è un ricordo tangibile delle nostre esperienze di viaggio”.
Come scegliere una guida per la Provenza e la Costa Azzurra?
“Dipende, sostanzialmente, dallo stile di viaggio di ciascuno, dalle modalità di spostamento, dalla scelta delle destinazioni, da “con chi” viaggiamo: se ci muoviamo da soli, con gli amici o in famiglia, se bambini o persone meno giovani fanno parte della compagnia. Con l’età, ad esempio, non cambiano solo i bisogni, ma spesso anche i budget, gli interessi e le aspettative. Per questo, la guida che soddisfa le esigenze di qualcuno magari non è adeguata per il viaggio di altri. Oppure, la guida adatta per visitare una città non è adeguata se il viaggio è itinerante e vogliamo esplorare anche i dintorni dei centri urbani principali. E questo vale per la Provenza come per ogni altra destinazione”.
Quanto conta l’aggiornamento? E quali sono le politiche degli editori?
“Tra i diversi editori che pubblicano guide sulla Provenza e la Costa Azzurra, la frequenza di aggiornamento può variare, indicativamente, da diversi mesi fino a due-tre anni. L’aggiornamento è una variabile significativa per poter intercettare, ad esempio, nuove aperture ed eventuali chiusure. La vicinanza con il Nord Ovest dell’Italia fa sì che Provenza e Costa Azzurra siano destinazioni ricorrenti, tanto quanto altre destinazioni italiane. In questi casi, essere al corrente delle nuove proposte museali, culturali o di entertainment diventa più importante. Inoltre, nel settore del turismo la Francia in generale è una realtà piuttosto dinamica e il Sud non fa eccezione. Attenzione, quindi, a scegliere una guida recente”.
Ma fino a che punto può essere davvero aggiornata una guida cartacea?
“Va detto che, con la diffusione di internet e la possibilità di trovare online qualsiasi tipo di informazione o quasi, le guide cartacee hanno in parte cambiato funzione e pelle, proprio come sono cambiati i comportamenti di chi viaggia. È praticamente impossibile, ad esempio, affidarsi a una guida per avere informazioni, se non molto generiche, sugli eventi, che si tratti di mostre, concerti o altro, che fanno sempre più spesso parte delle nostre esperienze di viaggio. Come è sempre meno probabile che ci affidiamo a una guida di viaggio per cercare e scegliere un ristorante o un albergo: da questo punto di vista il web funziona molto meglio, fornisce informazioni più tempestive e aggiunge a corredo le valutazioni degli utenti, cosa che una guida non potrà mai fare. Lo sappiamo noi e lo sanno gli editori, per cui col tempo lo spazio dedicato a questo tipo di informazioni si è progressivamente ridotto per lasciare posto ad altro, comprese le immagini che hanno conquistato sempre più pagine proprio perché interessano sempre più il lettore. Altra cosa è invece affidarsi a una guida dedicata specificamente alla ristorazione, come potrebbe essere per Provenza e Costa Azzurra la celeberrima Guida Michelin: i giudizi degli esperti sono indiscutibilmente molto più affidabili rispetto a quelli di una moltitudine di generici avventori”.
Possiamo fare una panoramica delle guide in italiano dedicate alla Provenza e alla Costa Azzurra?
Più che volentieri. Eccola.
Provenza e Costa Azzurra - Lonely planet
La guida per antomasia è sicuramente Lonely Planet. È tra le più vendute e cerca di rivolgersi ad un’ampia fetta di pubblico; vi si trovano consigli su alloggi e ristoranti per ogni budget, mentre è più contenuto lo spazio dedicato alle informazioni più storiche e culturali sui luoghi da visitare. Essendo tra le più apprezzate viene anche aggiornata più frequentemente, ogni anno o due.
Provenza e Costa Azzurra - Rough Guides
Rough Guides è piuttosto simile a Lonely Planet.
Si posiziona più specificamente sui budget più low cost e contiene più indicazioni e informazioni approfondite e analitiche relative ai siti storici e tutto quanto è “da visitare”.
Provenza, Costa Azzurra - Le Routard
È adatta a chi viaggia on the road e low cost.
Spesso propone anche esperienze inusuali e la sua specificità la rende alquanto completa rispetto al suo target di riferimento.
La Routard… sono due: Provenza e Costa Azzurra sono oggetto di due guide distinte che, di conseguenza, riescono a fornire anche informazioni che le altre guide non menzionano.
Provenza e la Costa Azzurra - National Geographic
La guida National Geographic è piuttosto discorsiva ed è sicuramente utile per approfondire: per ogni “luogo” significativo propone un focus specifico e contestualizzato. Inoltre segnala itinerari di visita ed è ricca di foto che di daranno subito un'idea di cosa troveremo.
Provenza e Costa Azzurra - Mondadori
La guida edita da Mondadori Electa non è caratterizzata da spiegazioni dettagliate, ma è invece corredata di immagini e ricostruzioni 3D, mappe dettagliate e approfondimenti su cultura, arte, architettura.
Molto utile per chi non vuole leggere troppo, ma vuole soprattutto visualizzare in anticipo quello che andrà a vedere, oppure per chi non ha particolari necessità organizzative perché prende parte a un tour organizzato.
Provenza Costa Azzurra - Touring Club Italiano
Quella proposta dal Touring Club ITaliano è una guida molto dettagliata e chiara nelle descrizioni di monumenti e altri luoghi di interesse, e propone itinerari utili per la visita delle città, con approfondimenti e curiosità. È più adatta a persone non giovanissime che vogliono vivere un vero e proprio viaggio culturale.
Borghi e Territori - Edizioni del Capricorno
Edizioni del Capricorno propone alcuni titoli relativi a Provenza e Costa Azzurra nelle collane Borghi e territori e Altri Turismi: piccole guide che si concentrano su villaggi e territori non notissimi della regione francese che vale la pena di scoprire o riscoprire. I titoli che riguardano la Francia del Sud sono: Itinerari imperdibili in Provenza e Camargue, Alpi Marittime tra Italia e Francia, Borghi della Costa Azzurra, Itinerari imperdibili Costa Azzurra.
Il consiglio del libraio
“La guida perfetta per tutti non esiste. Sfogliate, confrontate, valutate e chiedete consiglio a chi è del mestiere: troverete la guida perfetta per voi”.
*Abbiamo scelto la Libreria Internazionale Ulrico Hoepli di Milano perché:
- è una delle più grandi librerie d’Europa, con un catalogo di 500mila libri a disposizione dei clienti);
- ha una vocazione internazionale;
- è un pezzo importante della storia di Milano, dove fu aperta oltre 150 anni fa.
Klea Huli - Redazione Junior