Avignone, prosegue la mostra di Yan Pei-Ming al Palais des Papes
Prosegue la mostra "Tigri e rapaci" di Yan Pei-Ming nella Grande Chapelle del Palazzo dei Papi, offrendo al pubblico una presentazione senza precedenti del lavoro pittorico di uno degli artisti più forti della scena francese degli ultimi 30 anni. Anche se la parte complementare della mostra, accolta dalla Collection Lambert, chiude i battenti il 26 settembre, i "pezzi forti" resteranno esposti nell'architettura simbolo di Avignone fino al 31 gennaio 2022.
Per questo spazio imponente, l'artista ha creato tre opere monumentali che esprimono tutta la drammaticità della complessa storia della presenza dei papi ad Avignone nel Medioevo e si confrontano con il mondo così come lo viviamo oggi.
Nato a Shanghai nel 1960, il pittore Yan Pei-Ming - che oggi vive e lavora tra Digione e Ivry-sur-Seine - è arrivato in Francia a diciannove anni. Laureato all'École Nationale Supérieure des Beaux-Arts di Digione, ha incontrato rapidamente il successo con i suoi dipinti incentrati sul genere del ritratto. Le sue pitture vigorose e inventive sono caratterizzate dall'uniformità del colore, grandi linee bianche, nere e grigie, con grandi tocchi di rosso scuro. Yan Pei-Ming è noto soprattutto per i suoi imponenti ritratti quasi monocromatici, i più noti dei quali sono Mao Zedong, Bruce Lee e Barack Obama.
Informazioni sul sito del Palais des Papes. inProvenza ha parlato di Avignone e dei suoi eventi in numerosi articoli, raccolti qui.
Costa Azzurra, le stazioni di servizio pù convenienti
Nice-Matin pubblica periodicamente la classifica delle stazioni di servizio meno care della Costa Azzurra. L'ultima rilevazione nel territorio del Dipartimento delle Alpi-Marittime vede spiccare per convenienza distributori di Nizza (3), Antibes (2), Colomars, Gattières, La Colles-sur-Loup, Le Cannet e Mougins.
La classifica è online su: Nice-matin. inProvenza ha parlato di carburanti in Francia qui.
Gastronomia: indirizzi top in Provenza e Costa Azzurra
Alla 35° edizione del Trophées Le Chef, i professionisti della Guida Michelin hanno scelto coloro che hanno rappresentato al meglio la loro professione nel 2021. Tre i premi da segnalare – e gli indirizzi da annotare – in Provenza e Costa Azzurra.
Il premio di Chef dell'anno è andato ad Alexandre Mazzia, proprietario di AM par Alexandre Mazzia*** di Marsiglia, l’unico nuovo tre stelle del 2021 in Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
Per il servizio inappuntabile in sala, ha ricevuto il Service Award 2021 Thierry Di Tullio, direttore de La Vague d'Or*** di Saint-Tropez dal 2008.
Infine, lo chef Jacques Maximin, già alla guida dello Chantecler del Negresco di Nizza per molti anni, ha ottenuto il Prix de la Transmission: a 73 anni, continua a condividere il suo know-how e la sua passione per l’alta cucina.
Letto su: Nice-Matin. inProvenza ha parlato di ristoranti top qui.
World's 50 Best Restaurants: chi succedrà al Mirazur di Mentone?
Pandemie oblige: sono passati già più di due anni da quando il World's 50 Best Restaurants – classifica britannica del William Reed group basata sui voti di più di 1.000 esperti internazionali, tra chef, giornalisti gastronomici e “gastronomi giramondo” – ha rivelato la sua ultima lista.
Il 5 ottobre, in una cerimonia di presentazione ad Anversa, si conoscerà il successore del Mirazur (Mentone) di Mauro Colagreco, nominato miglior ristorante del mondo nel giugno 2019. Sara di nuovo un tempio della cucina della Provenza-Alpi-Costa Azzurra a salire sulla vetta più alta del podio? E quanti, tra provenzali e azuréens, si posizioneranno nei primi 50 posti? Per il momento, il World's 50 Best Restaurants ha reso noti i premiati dalle posizioni 51 a 100, ma dei quattro ristoranti francesi che vi compaiono, nessuno è della regione. Dita incrociate!
Letto su: Le Figaro.