Il miglior centro commerciale del mondo è in Costa Azzurra
CAP 3000 di Saint-Laurent-du-Var è stato appena eletto "Miglior centro commerciale" del mondo ai MIPIM Awards 2022, gli “oscar” del Mercato Internazionale dei Professionisti del Real Estate.
Con l’ultima ristrutturazione faraonica nel 2021, il primo centro commerciale di Francia (nato nel 1969) offre ai visitatori un’offerta commerciale e di svago notevole. Recentemente, Cap 3000 ha inaugurato il suo “corso” di 8.000 m2 con 40 boutique che coprono tutti i mondi del lusso (prêt-à-porter, gioielleria e orologeria fine, pelletteria e accessori, lifestyle e ristoranti). Se aggiungiamo che beneficia di una vista eccezionale sulla costa – e che oltre ad “andare per negozi”, caffè, ristoranti e molto altro – a Cap 3000 ci si può anche abbronzare sulla spiaggia o fare una nuotata nel Mediterraneo, la vittoria al MIPIM Awards 2022 è presto spiegata.
Letto su: actu.
Imparare la pétanque a Saint-Paul de Vence
Sulle alture alle spalle di Nizza, nel villaggio di Saint-Paul de Vence si trova il terrain de pétanque più noto e fotografato della Costa Azzurra. Per la toponomastica ufficale Place De Gaulle, la "Place du jeu de boules" è da sempre il punto di ritrovo per i giocatori di pétanque del villaggio. Qui, come ci ricorda opportunamente Traveleat, si sono cimentate anche celebrità del calibro di Roland Magdane, Lino Ventura, Georges Géret e Yves Montand; e qui si ritrovano a giocare, all'ombra dei platani, i residenti del borgo.
A noi turisti basterebbe già questo spettacolo per compenetrarci dell'esprit des lieux, ma è sempre Traveleat a dirci che proprio a Saint-Paul de Vence abbiamo l'opportunità di passare da spettatori a protagonisti: per chi vuole apprendere i primi rudimenti, l'Ufficio del Turismo organizza un corso introduttivo al gioco della pétanque. Il corso dura un’ora, costa 7 euro (ma i bambini sotto i 12 anni non pagano) e va prenotato chiamando il numero +33 (0) 4 93 32 86 95.
Sullo stesso terrain è possibile provare direttamente a giocare (senza insegnante): l'Ufficio del Turismo di Saint-Paul de Vence noleggia le bocce per 4 € a persona per un'ora (attrezzatura e dépliant sulle regole della pétanque compresi).
Letto su: Traveleat. inProvenza ha parlato di pétanque qui, qui e qui.
Eventi tutto l’anno nel Principato di Monaco
Sono quelli che ha selezionato TgCom24 per sottolineare la ricchezza di proposte che rende questa enclave della Costa Azzurra una meta sempre vivace e interessante:
- marzo: Festival Printemps des Arts (cultura, musica, danza e arti grafiche);
- aprile (dal 9 al 17): torneo di tennis Rolex Monte-Carlo Masters; Monaco E-prix dedicato alle vetture a trazione elettrica (30 aprile);
- maggio: 79° Gran Premio di Formula 1 (dal 26 al 29); Gran Premio storico (dal 13 al 15);
- luglio: mostra "Christian Louboutin, L'Exhibition[niste]" al Grimaldi Forum (dal 9 luglio al 22 agosto);
- settembre: Monaco Yacht Show (dal 28 settembre al 1° ottobre)
- novembre: celebrazioni dela ricorrenza della nascita della Princessa Grace (12 novembre); Fête du Prince, la festa nazionale (19 novembre);
- dicembre: Village de Noël al Port Hercule.
Letto su: TgCom24. inProvenza ha parlato di Monaco qui.
2022, il più bel mercato della Provenza è a Digne-les-Bains
Martedì 8 marzo il mercato di Digne-les-Bains è stato designato "Il più bel mercato della Provenza", in base ai risultati della votazione via Internet dei lettori del sito del giornale La Provence. Il mercato di Digne-les-Bains ha ottenuto il 58% dei voti, superando Arles (33%) e Isle-sur-la-Sorgue (9%).
Il risultato ottenuto da Digne-les-Bains è un primo passo: il mercato della città delle Alpi di Alta Provenza dovrà ora conquistare il pubblico regionale per poter rappresentare la regione Provence-Alpes-Côte d'Azur al concorso nazionale "Il vostro mercato più bello", organizzato da TF1. In ogni caso, “bravo !” ai produttori e commercianti dignois.
Letto su: La Provence. inProvenza ha parlato dei mercati provenzali qui.
La miglior pizza marsigliese è... nizzarda
Al concorso "Food in Sud" di Marsiglia, il 28 febbraio è stato assegnato il trofeo Phocéen, destinato alla miglior pizza marsigliese, cioè a base di pomodoro, acciughe, erbe fresche, olio d'oliva e aglio.
Ironia della sorte, ad aggiudicarsi il premio è stato un pizzaiolo nizzardo (tra le due città la rivalità è molto forte), Franck Nedelko, che ha aperto la sua pizzeria nel capoluogo della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra solo quattro mesi fa.
La pizza di Franck ha sbaragliato altri 20 concorrenti grazie all'impasto molto leggero e facilmente digeribile. Dove assaggiare il suo capolavoro? Da Saveur Pizza, al 4 di place Pellegrini, Marsiglia. Ma non andateci il 30 e 31 marzo, perché Franck Nedelko sarà a Parigi per partecipare al campionato francese di pizza.
Letto su: Nice Matin. inProvenza ha parlato di pizze e pizzaioli qui e qui.