La metro di Marsiglia parlerà provenzale
A partire dall'inizio della Coppa del Mondo di Rugby, a settembre, nelle diciotto stazioni della linea M1 e le tredici della linea M2 gli annunci audio pronunciato in un francese senza accento saranno replicati in… provenzale. "Prossima stazione, Les Chartreux", ad esempio, sarà seguito a ruota da un simpatico "Estacien que vèn, Lei Chartrous".
La traduzione di tutti i messaggi è stata affidata a Jean-Michel Turc, pronipote di un tranviere della Régie autonome des transports de la ville de Marseille (RATVM) che dal 1950 gestisce i trasporti pubblici a Marsiglia.
Letto su: La Provence. inProvenza ha già parlato di lingua provenzale qui.
Nizza, cucina del Mediterraneo alla Gare du Sud
Riapre il 17 luglio, dopo un anno di chiusura, la halle della Gare du Sud di Nizza, situata nel cuore del quartiere Libération, con un nuovo spazio gastronomico totalmente rinnovato: “Mediterraneo” – questo il nome del nuovo concept dedicato alla cucina mediterranea – proporrà piatti italiani, del Sud della Francia, libanesi, spagnoli, orientali e greci. Della gestione si occuperà l’italiano Renato Tiera.
Concepito come mercato gastronomico per l’acquisto e il consumo sul posto, “Mediterraneo” si propone come uno spazio familiare in grado di assicurare, nelle diverse “zone”, tre tipologie di cibo: piatti freddi, grigliate e piatti tradizionali.
Se il focus sarà sul cibo (con un’attenzione particolare ai prezzi: la pizza margherita, ad esempio, sarà venduta a 6,90 euro), la proposta prevede anche giochi per le famiglie e svaghi.
Letto su: Nice Matin. inProvenza ha parlato di cucina a Nizza qui.
Navette gratuite per Biot
Per evitare ai visitatori di dover prendere l'auto, il villaggio di Biot in Costa Azzurra ha attivato un servizio di navette completamente gratuito tra la stazione ferroviaria SNCF e il centro sotrico.
Le navette saranno attive per tutta l'estate, con partenze ogni 20 minuti dalle 10.00 alle 21.30, e fino alle 00.30 nelle serate di festa.
Letto su: BFM Cote d'Azur. inProvenza ha parlato di Biot qui.
Il monumento preferito dai francesi: noi votiamo per Vaison-la-Romaine
I siti di epoca romana di Vaison-la-Romaine (Puymin e La Villasse) sono tra i 14 finalisti del programma televisivo "Le Monument préféré des Français", condotto da Stéphane Bern e in onda su France 3. Selezionate da un panel di 42 siti del patrimonio culturale, storico e architettonico francese, le antichità di Vaison dovranno vedersela con altri monumenti francesi di notevole importanza, come la Basilica di Notre-Dame de Fourvière a Lione, l'Abbazia di Cluny, il Castello Reale di Blois e la Bibliothèque Nationale de France (sito Richelieu) di Parigi.
Per aiutare la cittadina del Vaucluse a spuntarla sulla concorrenza, possiamo votare online fino alle 12.00 del 21 luglio, ma dovremo aspettare fino a settembre per sapere come sarà andata. Il nome del "Monumento preferito dai francesi" sarà infatti svelato su France 3 durante le 40esime Giornate Europee del Patrimonio.
Letto su: Le Dauphiné Libéré. inProvenza ha parlato di Vaison e dei suoi siti romani qui.