La Provenza in Spagna: la lavanda di Brihuega
Se la Toscana è considerata la Provenza d'Italia (e viceversa) per la dolcezza di paesaggi, SiViaggia segnala un angolo di Provenza in terra di Spagna. Si trova a Brihuega, un Comune di quasi 3000 abitanti situato nella comunità autonoma di Castiglia-La Mancia, a poco più di 45 minuti da Madrid. La fioritura della lavanda - la cui coltivazione venne introdotta da un contadino locale, Andrés Corral, a seguito di un viaggio nella Provenza francese - offre qui uno spettacolo notevole: "Oggi i fiori viola sbocciano in quasi mille ettari di terreno, ed è stato anche costruito un impianto di distillazione di essenze di lavanda che attualmente produce il 10% della produzione mondiale e che è considerato quello meglio attrezzato d’Europa".
Il periodo migliore per visitare i campi di lavanda di Brihuega "va da fine di giugno a inizio di luglio", mentre "luglio e agosto sono i mesi in cui, invece, la maggior parte dei fiori ha ormai raggiunto il massimo splendore possibile".
Letto su: SiViaggia. inProvenza ha parlato di lavanda "fuori dalla Provenza" qui (in Italia) e qui (in Inghilterra).
Nizza tra le dieci città in Europa con le spiagge più belle
Questa volta a stilare la short list è Latitudes Life, e le località che ne fanno parte hanno due caratteristiche in comune: un lato cittadino - tra storia, arte, monumenti e vita notturna - e belle spiagge in riva al mare su ci cui rilassarsi. Si tratta cioè di città europee che "offrono entrambe le possibilità: da un lato, un’eccitante vita urbana caratterizzata da cultura, svago e divertimenti; dall’altro, lunghe spiagge dove sdraiarsi ad ascoltare le onde del mare o fare sport".
L'Italia è rappresentata da Napoli, mentre a tenere alti colori della Francia è Nizza: due città che a loro volta hanno in comune una certa... teatralità.
Nizza è stata scelta per la sua classica atmosfera mediterranea e in quanto "città sempre in movimento, che saprà stupirvi per i locali alla moda, i bistrot pittoreschi e i ristoranti affollati... L’atmosfera festosa, il panorama artistico e il multiculturalismo sono i valori che da sempre fondano la sua anima: la città vecchia, l’architettura della belle époque, la vibrante vita che si svolge intorno al porto, i tanti musei d’arte o le meravigliose passeggiate lungo il mare della Promenade des Anglais...".
Il gin provenzale di Brad Pitt sulla passerella di Cannes
Tutti ne parlano: "Il celebre attore americano ha scelto il Festival di Cannes come occasione per presentare il suo gin creato in collaborazione con uno dei più importanti mastri distillatori del mondo", scrive ad esempio Il Gambero Rosso.
Lo spirit in questione si chiama The Gardener Gin e rientra nella categoria dei London Dry, la versione più classica e tradizionale di questo tipo di alcolico. Per realizzare il progetto, Brad Pitt ha coinvolto "Tom Nichol ovvero uno dei migliori mastri distillatori al mondo con oltre 40 anni di esperienza e una vita passata a Tanqueray, storica casa di produzione di gin inglese attiva dal 1830". Un prodotto di nicchia ed esclusivo - realizzato nello stesso Chateau Miraval in cui si producono il rosé Miraval e lo champagne, e dove l'attore ha anche riaperto il mitico Studio Miraval - presentato all'hotel Carlton in occasione della sua riapertura durante il Festival di Cannes 2023.
Letto su: Il Gambero Rosso. inProvenza ha parlato di liquori nati in Provenza qui.