Le feste della lavanda in Provenza: luglio 2024
Anche nel 2024, luglio è il mese in cui le feste della lavanda in Provenza sono più numerose. Dopo che la festa della lavanda, del miele e dell'ulivo di Barjac ha aperto la "stagione" il 30 giugno, infatti, in tutti i fine settimana del mese successivo si può addirittura scegliere tra più località. Nel weekend del 13 e 14 e in quello del 27 e 28 luglio si raggiunge la massima concentrazione, con ben quattro feste della lavanda, ciascuna in una località differente.
In totale, nel luglio 2024 le feste della lavanda in Provenza saranno 12, a meno che non se ne aggiunga qualcuna all'ultimo momento. Eccole, in ordine cronologico.
7 luglio: feste della lavanda a Ferrassières e Gourdon
A prescindere dalle dimensioni (un centinaio di abitanti), il villaggio di Ferrassières è considerato la 'capitale' della lavanda fine. Il suo territorio è una delle ultime zone in cui si produce questo tipo di lavanda particolarmente pregiato, su un altipiano a circa mille metri d'altitudine. Geograficamente siamo sul Plateau d'Albion, all'estremità sud della Drôme Provençale, a meno di 10 km da Sault, e anche il Mont Ventoux è poco distante.
La festa della lavanda di Ferrassières è storica: ha già all'attivo 25 edizioni. Qui la lavanda si celebra ogni anno la prima domenica di luglio, tanto che per diversi anni è stato proprio questo borgo ad aprire le danze delle feste della lavanda in Provenza.
Il programma dell'edizione 2024 della festa della lavanda di Ferrassières è all'insegna dell'allegria e della convivialità: sono previste le passeggiate alla scoperta della lavanda nei campi in fiore in compagnia degli abitanti o di guide esperte, le dimostrazioni di taglio con la falce e distillazione, diversi atelier gratuiti e il mercato dei prodotti locali. Le strade del villaggio saranno rallegrate dalla presenza del clown Pistache e della troupe musicale La Bandura. Le animazioni per grandi e piccoli (comprese le passeggiate con i pony) continueranno per tutta la giornata e, all'ora di pranzo, si rischia addirittura di trovare la lavanda in tavola: alcuni ristoranti propongono infatti un menu dedicato alla festa della lavanda.
Informazioni sui siti della Festa della Lavanda di Ferrassières e dell'Office de Tourisme des Baronnies en Drome provencale. Per l'accoglienza nei dintorni si può contare anche sull'Ufficio del turismo di Sault (+33 (0)4.90.64.01.21) e sull'Ufficio del Turismo Ventoux Provence.
Sugli altopiani di Gourdon, nelle Alpi Marittime, la lavanda si raccoglie, si distilla e si lavora dalla fine del XIX secolo: la lavanda è il fiore all'occhiello del villaggio e dei suoi dintorni, e gli abitanti ne vanno fieri. Per questo la festa della lavanda di Gourdon è uno dei momenti topici dell'estate e molti visitatori arrivano anche dalla Costa Azzurra.
L'evento si dipana lungo l'intero arco della giornata e il programma prevede la sfilata musicale del gruppo provenzale Brissaudo, conferenze sulla lavanda e le sue diverse varietà, stage di pittura del viso per i bambini e un'esposizione "mostra e dimostra" dedicata alle api e al miele di lavanda, che è anche protagonista della vendita diretta di prodotti locali.
Informazioni sul sito Cote d'Azur France. Per esplorare i dintorni, si può fare riferimento al sito Pays de Gourdon Tourisme.
12-14 luglio: le feste a Le-Thor, Montélimar, Thorame-Haute e Apt
Per gli amanti della lavanda, il fine settimana 12-14 luglio è uno di quelli più ghiotti.
Da metà giugno a metà luglio, il villaggio di Le-Thor, a 20 chilometri da Avignone, è circondato dai campi di lavanda in fiore. La festa della lavanda di Le-Thor del 12 e 13 luglio è l'occasione per ammirarne tutta la bellezza e per apprezzare il patrimonio del centro storico (il campanile, la chiesa di Notre-Dame-du-Lac e le stradine costeggiate dalle ramificazioni del fiume Sorgue), ma anche per raggiungere in un pugno di minuti il castello-prigione di Thouzon che domina la pianura e offre una vista panoramica sul Mont Ventoux e sul Luberon.
Pur essendo molto giovane (o forse proprio per questo), la festa di Le-Thor si è data un nome: Lavandissima. E dopo il successo delle prime due edizioni, Lavandissima 2024 riparte con un programma ricco di eventi: il primo appuntamento, il 12 luglio, è il concerto di classica del Quatuor Girard nell'ambito del festival Rosa Musica, e poi largo a due giorni di mostre, dimostrazioni, visite guidate, passeggiate in calesse, stand espositivi, prodotti locali, food truck e stand gastronomici, intrattenimento musicale, concerti e DJ set, per chiudere in bellezza con il concerto di Le Condor e i fuochi d'artificio del 13 luglio.
Ma la festa della lavanda di Le-Thor ha anche un'appendice interessante, le due "serate insolite" del 20 e 21 luglio, quando "si tira mezzanotte" in campagna, sulle rive della Sorgue. In programma, scoperta della produzione di lavanda, cena e musica. Info sul sito Lavandissima-Le-Thor.
Anche la festa della lavanda di Montélimar, il 13 e 14 luglio, ha un nome proprio: Montélimar Couleur Lavande. La due giorni color lavanda del capoluogo della Drôme Provenzale ha in calendario numerose iniziative: il sabato, la sfilata della Commanderie de la Lavande de Haute Provence e della Confrérie du Nougat con una cerimonia di benedizione del torrone (il nougat, appunto, specialità per cui Montélimar è rinomata), l'aperitivo "color lavanda" offerto dall'Ufficio del Turismo e dal Domaine Eyguebelle, la cerimonia di insediamento della Commanderie de la Lavande de Haute Provence, la caccia al tesoro tra boutique e negozi del centro, la sfilata "Vivaldi" della compagnia Cirkomch e un laboratorio di cocktail.
La domenica si prosegue con la sfilata e insediamento della Confraternita del Torrone, una conferenza sul torrone, seguita da una dimostrazione di cottura del torrone, la sfilata e la mostra di auto d'epoca, cocktail e degustazioni, per finire con un grande quiz a tema: in palio, un cesto Montélimar Couleur Lavande.
In entrambe le giornate, le conferenze sugli usi e benefici della lavanda e sulla sua distillazione tradizionale, il mercato provenzale, le passeggiate botaniche per riconoscere le "herbes folles" (piante medicinali) e le loro proprietà, il gioco olfattivo "Les Senteurs de Provence" (allo stand dell'Ufficio del Turismo), l'introduzione alla pittura ad acquerello, i laboratori per creare i fusi di lavanda, un affresco partecipativo, disegni dal vivo, uno stand per selfie e make-up, la sedia a sdraio gigante, la scoperta di un alveare e, in mostra, una macchina per tagliare la lavanda del Musée de la Mémoire Agricole du Pays de Grignan. Il sottofondo musicale è affidato all'Orchestre L'Homme. Info sul sito Montélimar Agglomération Tourisme.
Nelle stesse date, 13 e 14 luglio, si tiene la festa della lavanda e del pane di Thorame-Haute. Fino a 10 anni fa le feste erano due, "separate in casa": il sabato la festa della lavanda, la domenica quella del pane. Poi, la fusione: un'unica festa che dura tutto il fine settimana. E allora via con i corsi di danza, il mercato di prodotti locali, la distillazione della lavanda, gli aperitivi in musica, il balletto, le visite guidate al patrimonio del villaggio e anche il momento sacro della messa.
Due le specificità della festa di Thorame-Haute: la benedizione del pane (che poi viene venduto) e il "passeggio" delle greggi di pecore lungo le strade del villaggio per tutta la durata della manifestazione, a testimonianza della tradzione locale della transumanza. Info presso l'Association Valorisation du Terroir et de Traditions de Provence de Thorame-Haute (+33 (0)6 78 20 88 77).
Dura solo una giornata, il 14 luglio, la festa della lavanda del Pays d'Apt, ad Apt, nel cuore del Luberon. Al momento della pubblicazione di questo articolo la festa è confermata ma il programma è ancora in via di definizione. Quel che è certo è che l'intera città entra in modalità festa. Con ogni probabilità si potrà contare su un mercato di prodotti a base di lavanda, esposizioni di macchinari e villaggi più belli di Franciastrumenti per la distillazione e la lavorazione della lavanda, dimostrazioni di cucina e degustazioni, laboratori didattici e altro ancora. Il tutto in un'atmosfera musicale provenzale. Info presso l'Office de Tourisme Pays d'Apt Luberon.
21 luglio: feste della lavanda a Sainte-Agnès e Valensole
Poco più di mille anime e un fascino tutto da scoprire. Si tratta di Sainte-Agnès, inserito tra i e riconosciuto anche per essere il borgo costiero più alto d’Europa. Da 760 metri di altitudine, il suo belvedere offre un panorama mozzafiato sul Mediterraneo.
In più, il 21 luglio, si può partecipare alla festa della lavanda di Sainte-Agnès: animazioni, bancarelle, distillazione della lavanda dalle 10.00 alle 18.00 e, alle 11.00, la messa nella chiesa di Notre-Dame-des-Neiges. Una festa che, in realtà, comincia la sera del giorno precedente con la serata del ballo della lavanda: musica con DJ set e... soupe au pistou da leccarsi i baffi. Info sul sito del Comune di Sainte-Agnès.
La festa della lavanda di Valensole è, per molti, la festa della lavanda per antonomasia. Insieme a quella di Sault (che si tiene il 15 agosto), è la manifestazione dedicata alla lavanda più rinomata della Provenza, così come il Plateau de Valensole è la meta più ambita dai cultori del fiore blu: con un po' di coraggio e un discreto investimento (50 €), in occasione della festa lo si può sorvolare in elicottero (per info e prenotazioni, +33 (0)6 32 19 66 96).
Performance di gruppi folkloristici e musicali, balli, visite ai campi di lavanda in fiore e alle distillerie tradizionali di lavanda, dimostrazioni di taglio della lavanda, mostre di attrezzature agricole antiche e moderne utilizzate per la raccolta del fiore, e visite storiche guidate del villaggio sono solo alcuni degli intrattenimenti in programma. Altro punto di forza della manifestazione è il mercato artigianale, con un centinaio di professionisti che espongono e vendono prodotti di alta qualità realizzati con la lavanda, mentre il momento clou della festa è la distillazione tradizionale del fiore di lavanda con un alambicco di rame di due secoli fa.
Due le esposizioni in programma, "Poeti delle Hautes Terres" (mostra letteraria permanente) e "Storia della lavanda delle Alpi di Alta Provenza" (mostra itinerante), oltre alla proiezione del film "La Magie du plateau" di Régis Nicolas. Per i più piccoli, sculture di palloncini, truccabimbi e animazioni di giocoleria. In chiusura, un classico: il ballo sulla Place de la Mairie.
Maggiori dettagli sono disponibili sul sito del Comune di Valensole e sul sito Avec Vous Valensole.
27 e 28 luglio: le feste a Grasse, Banon, Barrême e Greolières-les-Neiges
Le feste della lavanda dell'ultimo fine settimana di luglio si trovano ai quattro angoli della Provenza.
Una festa della lavanda non poteva mancare nella città del profumo per eccellenza. Ecco allora il 27 luglio la festa della lavanda di Grasse, nell'immediato entroterra della Costa Azzurra. S'intitola L'Instant Lavande e si svolge nel centro storico della cittadina (Place aux Aires). In programma: mercato provenzale, bancarelle, animazione e conferenze, da verificare sul sito Pays de Grasse Tourisme.
Si tengono invece domenica 28 luglio (la quarta domenica del mese) le altre feste della lavanda in programma per questo weekend, a partire dalla festa della lavanda di Banon, cittadina rinomata per il formaggio omonimo. In questa giornata dedicata alla lavanda, animazione, danze popolari, musica e ristorazione sur place fanno da contraltare al tradizionale mercato di produttori e commercianti di lavanda e lavandin. Info sul sito del Comune di Banon.
Un altro omaggio al piccolo fiore blu della Provenza è la festa della lavanda di Barrême. Gli abitanti del villaggio sono orgogliosi di accogliere i visitatori con il mercato provenzale dei prodotti locali e derivati della lavanda, e con un insieme di attività gratuite per grandi e piccoli: artigianato, giochi, vecchi attrezzi per la sbucciatura (pelage) e distillazione della lavanda all'antica, passeggiate in calesse, passeggiate con gli asinelli e tanto altro. Info sul sito dell'associazione Animations, Lavande et Patrimoine che organizza la festa della lavanda e altri eventi nel corso dell'anno per promuovere il patrimonio di Barrême e dintorni.
Gréolières-Les-Neiges, si intuisce dal nome, è una località da... lavanda "d'alta quota": non a caso la festa della lavanda di Gréolières è dedicata alla lavanda selvatica. Organizzata dalle associazioni locali e arrivata alla quarta edizione, la festa ruota attorno agli incontri con i produttori di lavanda del territorio. La giornata è scandita da una serie di attività, a partire dal mercato della lavanda, laboratori olfattivi, mostre e conferenze, dimostrazioni di distillazione e intrattenimento musicale per tutta la durata dell'evento. Info sul sito Gréolières-Audibergue.