A chi, in crisi di astinenza da fioritura della lavanda, avesse la ventura di trovarsi a Londra proprio in questo periodo, suggeriamo di puntare verso Banstead (Woodmansterne), all’interno della cosiddetta Greater London.
La fioritura della lavanda a 15 miglia da Buckingham Palace
A meno di 15 miglia da Buckingham Palace (circa un’ora e 15’ in auto), Brendan e Lorna accolgono i visitatori alla fattoria Mayfield Lavender Field: 25 acri pronti per lo spettacolo della lavanda in fiore nel cuore della campagna del Surrey. Insomma, la lavanda d'Inghilterra si trova qui.
Al Mayfield Lavender Field la lavanda inizia normalmente a fiorire verso metà-giugno e raggiunge il massimo tra luglio e agosto. La fioritura potrebbe protrarsi fino a fine agosto, così come fino a fine agosto è possibile visitare Mayfield Lavender Field e passeggiare nel suo mare di lavanda biologica: non siamo, evidentemente, alla stessa latitudine della Provenza, né la lavanda londinese può contare sullo stesso clima di Sault e dintorni.
In trattore tra i campi di lavanda
Per la stagione 2021, la fattoria della lavanda su suolo inglese è aperta dal 1 giugno al 31 agosto, 7 giorni alla settimana dalle 9.00 alle 18.00. Nei fine settimana la fattoria è in genere molto affollata, quindi è preferibile visitarla nei giorni lavorativi e, in ogni caso, prenotare.
L’ingresso (gratuito fino a 16 anni) costa 4 sterline, ma con 2 sterline in più ci si può concedere un giro in trattore tra i campi di lavanda, perfetto per godere dall’alto di una visuale a perdita d’occhio. POssiamo farci accompagnare dagli amici a quattro zampe, purché siano al guinzaglio.
Specialità della casa alla lavanda
Anche se sarebbe molto british, Brendan e Lorna non permettono di fare picnic nella loro fattoria, ma mettono a disposizione un simpatico caffè con tavoli all’aperto dove degustare le specialità della casa, compresi di dolci alla lavanda.
Nel caso voleste portarvi a casa i semi di lavanda per tentare di farla attecchire sul balcone, inoltre, potete farlo a partire da 2 sterline, ma dovete spostarvi di qualche chilometro: le diverse varietà di sementi e di piante di lavanda sono infatti in vendita nella Plant Nursery and Shop di Epsom, a un quarto d’ora di auto dalla sede principale della fattoria; qui Brendan e Lorna coltivano a lavanda e alberi da frutto altri 12 acri di terreno.
Mayfield Lavender Field
Lavender Field 1 Carshalton Road, Banstead SM7 3JA Inghilterra