Stai leggendo

Il primo cinema del mondo

Il primo cinema del mondo

La Ciotat, culla del cinema.

Come ha fatto La Ciotat, piccolo comune delle Bouches-du-Rhône a pochi chilometri da Marsiglia, a diventare la culla del cinema? Tutta colpa dei fratelli Auguste e Louis Lumière. E del loro intraprendente papà.

Il cinema come lo conosciamo oggi nasce a La Ciotat

Il cinema più antico del mondo esiste ancora. Si trova a La Ciotat. Oggi è una sala d’essai, dove si proiettano film d’autore. Quando fu inaugurato, invece, l'Eden Théâtre era un luogo di intrattenimento più eclettico: aperto il 16 giugno 1889, ospitava spettacoli di varietà, teatro, music hall, ma anche serate sportive con incontri di pugilato e lotta greco-romana. Sul suo palcoscenico mossero i primi passi future celebrità come Fernandel e Yves Montand.

A utilizzare per la prima volta l’Eden come sala cinematografica furono i fratelli Lumière, Auguste e Louis. Nel gennaio 1896 vi organizzarono la prima proiezione, privata, di un film: una sequenza nella quale un treno arriva alla stazione. Era il famoso L'Arrivée d'un train en gare de La Ciotat, film francese diretto da Louis Lumière solo un anno prima. 50 secondi che avrebbero cambiato la storia dello spettacolo.

L'Arrivée d'un train en gare de La Ciotat

La Ciotat, la seconda vita del cinema Eden Théâtre

Il cinema Eden Théâtre appartiene alla città di La Ciotat dal 1992. Il 12 febbraio 1996, questo luogo mitico entra far parte dell’inventario dei monumenti storici di Francia, ma resta chiuso per ragioni di sicurezza.

A insistere perché l’Eden torni a vivere è un comitato di sostegno presieduto da Betrand Tavernier. I lavori di ristrutturazione, cominciati nel marzo 2007, prendono sei anni abbondanti, ma ne vale la pena: nell’ottobre 2013 la sala cinematografica più antica del mondo riapre i battenti.

Cinema e massoneria: galeotta fu Parigi

Antoine Lumière è fotografo a Lione. Antoine Sellier è capo meccanico dei cantieri navali di La Ciotat. I due si conoscono per caso a Parigi, a un incontro della massoneria. Sellier elogia la qualità eccezionale della luce nei paesaggi del Golfo dell'Amore, che numerosi pittori hanno eletto a scenario per i loro lavori.
Lumière – che ha accumulato una più che discreta fortuna grazie ad alcune lastre fotografiche inventate dal figlio Louis – resta affascinato dal racconto. E a La Ciotat, che non lo lascia deluso, fa costruire Château Lumière, la residenza estiva di famiglia.

È in questa località che fa amicizia con Raoul Gallaud, proprietario del polivalente teatro Eden. Ed è così che la sala di spettacoli di Boulevard de la Tasse, oggi Boulevard Georges Clémenceau, accoglierà la proiezione dei primi film di Lumière.

Estate 1895, nasce il cinematografo

Louis Lumière ha appena depositato il brevetto dell’invenzione del cinematografo e finito di girare, nella sua Lione, La sortie des usines Lumière, primo film della storia del cinema. Mentre è in vacanza a La Ciotat gira un’altra decina di film.

L’estate finisce e il 21 settembre Antoine Lumière invita la buona società di La Ciotat ad assistere, nella residenza di famiglia, alla proiezione di alcuni ‘cortissimi’ girati tra Lione e La Ciotat. Il pubblico è letteralmente ipnotizzato. Lumière figlio, intriso di spirito scientifico, è entusiasta del successo del cinematografo e della sua capacità di animare le immagini; Lumière padre, da buon massone, vi riconosce la sublimazione della vita eterna.

La Ciotat, storia del cinema Eden Theatre

La falsa partenza (e quella vera) del cinema Eden

Gallaud, che è tra gli ospiti di Antoine Lumière, invita l’amico a riproporre l’esperienza del cinematografo nella sala dell’Eden, ma l’imperizia tecnica dello stesso Antoine causa l’interruzione della proiezione: la prima proiezione commerciale ‘riconosciuta’ – alla presenza di una trentina di spettatori paganti – avrà luogo a dicembre nel Salon indien del Gran Café di Parigi, in Boulevard des Capucines.

Per gli abitanti de La Ciotat, però, è già in programma un nuovo appuntamento. Il 21 marzo 1899, 250 Ciotadens assistono alla prima proiezione cinematografica a pagamento proprio al cinema Eden: l’unica sala dell’epoca tuttora in attività nel mondo.