Stai leggendo

Mimosa da mangiare

Mimosa da mangiare

Le Mimosa d'Agay: bonbon dal sapore del fiore giallo.

Tutto il sapore della mimosa

No, non parliamo della torta mimosa dove il Pan di Spagna ricorda i grappoli del fiore che nel pieno dell'inverno annuncia l'arrivo della primavera. La prelibatezza a cui facciamo riferimento non ha solo la forma e il colore dei piccoli fiocchi dorati, ma anche il... sapore.

Sia chiaro: non si tratta ancora di un classico della pasticceria della Costa Azzurra, com'è ormai diventata la mitica tarte tropezienne, ma rischia di diventarlo presto grazie alla complicità della stampa locale: il piccolo bonbon tondo e giallo al gusto di mimosa uscito dall'ispirazione e dalle mani del maître chocolatier Didier Carrié è appena tornato agli onori delle cronache in un’intervista al suo creatore diffusa dai quotidiani del Group Nice-matin.

Le Mimosa d’Agay, gourmandise di stagione

Battezzata Le Mimosa d’Agay – dal nome della deliziosa località che ospita l’atelier e il negozio di Didier Carrié, tra l’azzurro del Mediterraneo e il rosso delle rocce del Massiccio dell’Estérel, poco più a est di Saint-Raphaël –, dal 2008 questa piccola gourmandise ricompare puntuale ogni anno dietro le vetrine della cioccolateria Le Palet d'Or.

Gli ingredienti che ne determinano il gusto floreale – la mimosa comincia ad aprirsi a dicembre e la fioritura continua fino a marzo – fanno di questo dolcetto un prodotto di stagione. Sì, perché la mimosa c’è dentro davvero, anzi, intorno.

Var-matin e le testate "sorelle" spiegano che, in sintesi, le piccole sfere realizzate a partire da un cioccolato bianco non troppo dolce proveniente dal commercio equo vengono lasciate riposare per una notte; il giorno dopo, Didier e la sua squadra le ricoprono con un altro strato finissimo dello stesso ingrediente per poi farle rotolare in un mélange di zucchero profumato con scorza di limone candito all’essenza di mimosa e polvere di mimosa cristallizzata: è quest’ultima, in particolare, a conferire ai “mini-tarufi” di Mimosa d’Agay il loro tipico colore giallo dorato.

Votre chocolatier o Monsieur chocolat?

Il regno di Didier Carrié è una piccola fabbrica artigianale fondata oltre 50 anni fa ad Agay da Roger Pellero, altro grande appassionato di cioccolato.

Dopo essersi distinto come pasticcere lavorando per più di 20 anni al fianco di grandi chef (tra gli altri, Marc Veyrat, Jacques Maximin e Bruno de Lorgues), nel 2005 Didier Carrié acquista laboratorio e bottega, e in brevissimo tempo si conquista una notorietà e una fiducia che vanno ben oltre i confini di Agay e della vicina Saint-Raphaël: una delle sue più grandi soddisfazioni è sentirsi chiamare dai clienti “Monsieur Chocolat”.

Se nel laboratorio unisce rigore e fantasia nel declinare la sua arte di maître chocolatier, Monsieur Chocolat non disdegna di affacciarsi su Facebook – dove si presenta come Didier Carrié Votre chocolatier – e scambiare qualche commento tanto con i clienti storici quanto con chi assaggia le sue delizie per la prima volta. È qui che dà sfogo alla sua affabilità dandoci modo di capire, stagione dopo stagione, cosa “bolle in pentola” o cuoce nel forno. Così, se i primi mesi dell’anno si tingono del giallo dei Mimosa d’Agay, nel resto dell’anno al Palet d’Or si materializza una variopinta varietà di piccole e grandi meraviglie: Didier Carrié ne combina davvero di tutti i colori.

L'indirizzo goloso

Le Palet d'Or
170, rue de l’Agay, D 559
83530 St Raphaêl Agay
+33 (0)4 94 82 00 88
cdchocolats@gmail.com
La cioccolateria è aperta dal martedì al sabato (9.00-12.30 e 15.00-18.30)

Una buona occasione per una devizione al Palet d'Or e un assaggio di Mimosa d’Agay è percorrere la Strada della Mimosa: 130 km – che da gennaio a marzo sono fioriti, profumati e immersi in un paesaggio giallo dorato  – da Grasse a Bormes-les-Mimosas, passando per Pégomas, Tanneron, Mandelieu-la-Napoule, Saint-Raphaël, Sainte-Maxime e Rayol-Canadel sur Mer.