I Girasoli di Van Gogh diventano un profumo
“Se si ama veramente la natura, si trova la bellezza ovunque”, scrive Vincent van Gogh a suo fratello Theo il 30 aprile 1874. Quella dei Girasoli, dal 1 agosto 2021, possiamo sentirla sulla nostra pelle.
È grazie alla nuova eau de parfum fruttata e agrumata Sunflower Pop realizzata in partnership dal Van Gogh Museum di Amsterdam e da Floral Street, marchio di fragranze indipendente britannico che mette al centro la sostenibilità e la responsabilità ecologica. Un’iniziativa – e una fragranza – che riportano in vita, secondo gli ideatori, l'ottimismo dei Girasoli (1889), uno dei più famosi capolavori di Van Gogh, sotto forma di profumo e design floreale.
I Girasoli secondo Vincent
Quando dipinse il suo capolavoro I Girasoli, nel 1889, Vincent van Gogh soggiornava ad Arles, nella parte più occidentale della Provenza: la scena creata dal suo pennello è un insieme di fiori dalle punte gialle vibranti e appassite.
Ottenuti con tre tonalità di giallo, i girasoli realizzati da Van Gogh durante un periodo di “eccitato ottimismo” erano per il pittore un emblema di felicità e avevano un significato speciale. Comunicavano “gratitudine”, un sentimento coerente con il fatto che i girasoli sono un simbolo di devozione e lealtà. Ed è stato questo capolavoro senza tempo della collezione permanente del Van Gogh Museum di Amsterdam a fornire l'ispirazione per la fragranza Sunflower Pop.
Come trasportare la luce e il colore delle pennellate su tela in una boccetta di eau de parfum? “Abbiamo catturato le tonalità luminose e vibranti dell'oro e del giallo degli iconici Girasoli di Van Gogh in un profumo unico e sostenibile, creando un modo fresco e diverso di vivere l'arte di Van Gogh”, commenta Emilie Gordenker, Direttore Generale del Museo Van Gogh.
La bellezza della Provenza
Vegana e cruelty free, la nuova fragranza è stata creata dal maestro profumiere Jérôme Epinette, noto per la sua padronanza delle materie prime naturali sostenibili e tracciabili dalla fonte al profumo.
“L'idea”, spiega Epinette, “era di catturare la vibrazione e la bellezza del sud della Francia e nello stesso tempo, in qualche modo, dipingere il fluire del giorno. Ho iniziato con un top d'impatto”, prosegue il maître parfumeur, “dove un'esplosione di sole mattutino prende vita negli agrumi e nella frutta, mentre il cuore porta il calore del pomeriggio con una florealità ricca e colorata. Il fondo ci porta poi all'inizio della sera con una dolcezza di papavero e un tocco di calore inaspettato che lo rende divertente, ma veramente lussuoso”.
Ingredienti mediterranei per Sunflower Pop
Se per concepire la fragranza Jérôme Epinette si è ispirato all’anima della Provenza racchiusa nel capolavoro di van Gogh, per la ricerca degli ingredienti principali di Sunflower Pop è andato oltre i confini della regione francese. È egli stesso a segnalare che:
- il bergamotto naturale della Calabria fornisce un profumo erbaceo fresco e pepato che è leggermente dolce e porta una scintilla unica a questa composizione di agrumi;
- fresco e dolce, il mandarino, porta una tonalità estiva e luminosa alla fragranza;
- una nota di miele caldo – una miscela sintetica vegana identica alla natura, creata per imitare l'aroma dolce e ambrato del miele fresco – aggiunge un'esplosione di felicità al profumo;
- una nota di Bellini introduce una nota di fantasia che porta un “pop” effervescente al profumo.
Sunflower Pop, dove trovarlo
Già disponibile sul sito di Floral Street www.floralstreet.com e nel negozio del Van Gogh Museum di Amsterdam, la nuova fragranza Floral Street per Van Gogh Museum Sunflower Pop è ora disponibile anche presso Sephora US, seguita da altri rivenditori globali selezionati, a prezzi ragionevolmente accessibili.
Collezione Sunflower Pop Eau de Parfum*:
- 10 ml: € 22.00
- 50 ml: € 62.00
- 100 ml: € 100,00
*prezzi raccomandati al dettaglio