“Ci sono fiori ovunque…”
"Ci sono fiori ovunque per chiunque voglia vederli", ha detto Henri Matisse. Lo ricorda il Mucem di Marsiglia presentando la mostra "La Flore de A à Z" (Flora dalla A alla Z) che avrebbe dovuto essere inaugurata mercoledì 25 marzo 2020.
Proprio con questo spirito il museo marsigliese ha messo online l’esposizione realizzata a partire dalle sue collezioni.
L’abbecedario dei fiori
La mostra "La Flore de A à Z" non è tutta lì da guardare: si svela poco a poco, una lettera – e un fiore – per volta, con immagini e consigli botanici.
Fiori che crescono nei nostri giardini e fiori in cui ci imbattiamo in mezzo alla natura, fiori coltivati e fiori selvatici… Mentre scriviamo tocca alla N di Nénuphar, la ninfea. E si possono ripercorrere a ritroso le lettere e i fiori protagonisti dei giorni precedenti, dalla A di Acanto alla M di Margherita.
Quali saranno i prossimi? La O di Orchidée? La P di Pivoine o quella di Primevère? Scommettiamo sulla V di Violette?
Una mostra collaborativa
Il bello della mostra del Mucem è che, oltre a guardare e leggere, si può partecipare, anche coinvolgendo bambini e ragazzi.
Ogni giorno, infatti, il sito del museo pubblica un'illustrazione in bianco e nero, realizzata dall’agenzia Reckless Morning, che delinea i contorni del fiore di turno. Scaricandole tutte, si può realizzare un bellissimo album da colorare con la propria tecnica preferita.
I più intraprendenti possono anche inviare le loro ‘opere’ ad abecedaireflore@mucem.org: una volta completato l’abbecedario, il Mucem realizzerà un poster collettivo con una selezione dei lavori ricevuti e lo diffonderà attraverso i propri social network.
"La Flore de A à Z"
Mucem
Marsiglia
h 24, 7/7
fino al 30 agosto 2020