Il 14 maggio 2022 la Notte europea dei musei trasformerà la Provenza e la Costa Azzurra in una grande fucina di eventi.
Tutto in una notte... al museo
Visite commentate e illuminate, percorsi ludici, atelier, proiezioni, degustazioni, spettacoli dal vivo e animazioni permetteranno ai fortunati che ‘passeranno di lì’ di vivere un’esperienza straordinaria e di andare al museo in un modo tutto particolare.
L’ipotesi più semplice è approfittarne per visitare uno dei tanti musei, compreso il Mucem di Marsiglia, che apriranno gratuitamente le loro porte ‘dal calar del sole a mezzanotte’. Ma sarebbe un peccato non cogliere qualcuna delle numerosissime opportunità che la manifestazione – che avrà luogo contemporaneamente in tutti i Paesi d’Europa – distribuirà a piene mani in tutta la regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra.
Raccontarvi tutto quello che accadrà in Provenza la notte del 14 maggio è quasi impossibile, ma ecco qualche esempio, per darvi un’idea della varietà degli eventi.
Maillane – Il provenzale a lume di candela
Conoscete la langue d'oc? Scopritela o riscopritela grazie al Museo Frédéric Mistral. Il poeta del XIX secolo dedicò la sua vita alla promozione della letteratura provenzale. Insieme ad altri autori, fondarono anche un'associazione regionalista di cui lui era 'capoulié', o presidente in lingua provenzale. Per saperne di più su questa lingua, visitate la sua casa a Maillane. Per l'occasione, in ognuna delle stanze della sua tenuta avranno luogo degli sketch: attori in costumi d'epoca canteranno e reciteranno poesie.
Informazioni pratiche: incontro alle 19.00 al Museo Frédéric Mistral, 11 avenue Lamartine, 13910 Maillane. Ingresso gratuito.
Tenda – Un buio lontanissimo
Come vivano la notte i nostri antenati dell'età della pietra? Il Musée des Merveilles di Tenda risponde con una visita a lume di candela! Di notte e su 14 km2, è il momento perfetto per scoprire le 50mila incisioni rupestri fatte dai nostri lontani parenti. Situata a più di 2.200 metri di altitudine, la collezione del museo comprende armi, strumenti in selce e metallo, e ceramiche: oggetti di un passato lontanissimo che va dal Paleolitico all'Antichità, ottimamente conservati dal dipartimento delle Alpi Marittime.
Informazioni pratiche: incontro alle 18 al Musée des merveilles, avenue du 16 septembre 1974, 06430 Tenda. Prenotazione obbligatoria. Durata 1 ora.
Arles – Motore... Azione!
Ad Arles, la creatività è di scena anche di notte. Nell'ambito della Notte europea dei Musei, l'artista Mireille Loup, accompagnata da sette adolescenti del corso di creazione video "Silenzio si gira, 2° episodio", vi invita a scoprire un corto intitolato "Pericolo al museo". Il film racconta le avventure di una squadra di tecnici nel bel mezzo dell'allestimento di una mostra imminente e, dato che siamo nel registro della commedia, c'è il rischio che… qualcosa si possa rompere! Riusciranno a mettere tutto a posto prima dell'apertura? Niente è meno certo, ma per esserne certi voi, andate al Museo Réattu per l'anteprima notturna.
Informazioni pratiche: incontro alle 21.30 al Musée Réattu, 10 rue du Grand Prieuré, 13200 Arles. Ingresso gratuito.
Tolone – Sottovento
La regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra ha un ricco patrimonio legato al mare. Per rendergli omaggio, l'artista Mireï Locatelli Revy propone un workshop "Mise en nœuds" al Musée national de la marine di Tolone.
Dalla sua prima mostra nel 1987, l'artista ha navigato tra Lione, Roma e Tunisi. Fogli bianchi, tessuti, oggetti quotidiani, il suo talento si dispiega su più media, trasformando gli oggetti quotidiani in opere poetiche secondo la sua ispirazione. In questo workshop, vi invita a creare un linguaggio "illeggibile e poetico" fatto di nodi marini con l'aiuto di una grande vela. Alle 17.00, sarà il momento di togliere la randa e di planare sotto il vento del patio del museo per dare vita a una magnifica opera collettiva.
Informazioni pratiche: incontro alle 14.00 al Musée National de la Marine, place Monsenergue, quai de Norfolk, 83000 Tolone. Ingresso gratuito.
Salon-de-Provence – I misteri di Nostradmus
La Maison Nostradamus di Salon-de-Provence invita i visitatori a una notte di meraviglia per scoprire tutti i misteri di Nostradamus attarverso le sue opere originali.
Al Museo Nostradamus, vi aspettano:
- la visita gratuita della Casa di Nostradamus: un percorso museografico di 10 dipinti ripercorre la vita di Michel de Nostredame, detto Nostradamus (1503-1566). Fu in questa casa che scrisse le sue opere e in particolare le sue famose profezie;
- la presentazione dei libri originali di Nostradamus: è a Salon che ha completato tutte le sue opere. A più di cinque secoli, le sue quartine sono ancora un best seller;
- gli interludi musicali affidati ai docenti del conservatorio di musica di Salon-de-Provence, accompagnati da alcuni allievi.
Informazioni pratiche: contatto e prenotazione allo 04 90 56 64 31 / m.nostradamus@salon-de-provence.org
Come partecipare alla Notte europea dei musei
Niente di più facile:
- fate in modo di trovarvi in Provenza o in Costa Azzurra il 14 maggio, nel tardo pomeriggio;
- scegliete sulla mappa l’evento o gli eventi che vi interessano;
- godetevi la serata.
Immagine della testata: Musée Matisse, Nizza © H. Lagarde