Faraoni Superstar, appuntamento con il pubblico
Cosa sono 24 mesi per personaggi che fanno parlare di sé da 5000 anni? La mostra Faraoni Superstar inizialmente prevista al Mucem per l'estate del 2020 apre i battenti al Mucem di Marsiglia dal 22 giugno al 17 ottobre 2022.
Tra storia e leggenda, il viaggio plurimillenario che compie il visitatore della mostra lo conduce alla scoperta delle imprese e, soprattutto, della fama postuma di questi personaggi il cui mito ha attraversato il corso della storia, adattandosi ai gusti e ai canoni estetici dei vari periodi fino ai giorni nostri.
I faraoni del Mucem: stelle, meteore e metafore
Cheope, Nefertiti, Tutankhamon, Ramsete e Cleopatra sono nomi noti a tutti anche migliaia di anni dopo la morte dei sovrani che li hanno portati. Faraoni Superstar, appunto. Ma Teti? Sesostris? Nectanebo? Hanno attraversato la storia dell’antico Egitto come meteore, non sono entrati nei nostri libri di scuola e sono emeriti sconosciuti per la maggior parte di noi. Eppure…
La mostra Faraoni Superstars racconta come alcuni dei re e delle regine dell'antico Egitto siano diventati oggi icone internazionali, mentre altri, che pure hanno goduto del loro momento di gloria nell'antichità, sono stati quasi dimenticati.
Una metafora della vita, quella proposta dalla mostra, e non soltanto di quella dei faraoni: un percorso per illustrare la natura e i percorsi della fama, ricordandoci che è cosa effimera, versatile e non sempre connessa con i meriti storici di chi ne ha goduto.
Faraoni di tutto il mondo, unitevi
Forse è eccessivo parlare di mondo, ma i faraoni che si raccontano al Mucem sono arrivati dai quattro angoli del Vecchio Continente.
La mostra – una coproduzione tra Mucem, Fundação Calouste Gulbenkian di Lisbona e Musée de la Civilisation del Québec – presenta quasi 300 pezzi provenienti dal patrimonio del museo marsigliese e dalle più importanti collezioni francesi ed europee. Tra gli altri, hanno fornito il loro contributo a Faraoni Superstar il Museo del Louvre (Parigi), la Biblioteca Nazionale di Francia (Parigi), il Museo di Archeologia Mediterranea (Marsiglia), il British Museum (Londra), i Musei Reali di Arte e Storia (Bruxelles), il Kunsthistorisches Museum (Vienna), il Museo Egizio (Torino), l'Ashmolean Museum (Oxford), il Musée d'Orsay (Parigi), le biblioteche della città di Marsiglia e il Museo Calouste Gulbenkian (Lisbona), dove la mostra traslocherà – dopo il Mucem di Marsiglia – dal 24 novembre 2022 al 6 marzo 2023.
Faraoni evergreen, dai geroglifici alla musica pop
Dai geroglifici egizi alla musica pop, dalle miniature medievali alla pittura classica, la mostra Faraoni Superstars è unica nel suo genere proprio perché riunisce da un lato un'ampia varietà di opere d'arte e documenti storici, dall’altro oggetti di consumo contemporanei.
Proprio la compresenza di reperti del passato ed emblemi del presente – che anche presi singolarmente testimoniano la popolarità dei faraoni, il loro nome o la loro immagine – fornise una chiave di lettura delle nostre società contemporanee, del nostro immaginario e delle nostre aspirazioni.
Pharaons Superstars
Mucem
7 Promenade Robert Laffont - 13213 Marsiglia
Dal 22 giugno al 17 ottobre 2022