Stai leggendo

23 settembre: Papa Francesco al Vélodrome di Marsiglia

23 settembre: Papa Francesco al Vélodrome di Marsiglia

A tre mesi dall'evento, già oltre 60mila le richieste dei fedeli che desiderano partecipare alla messa.

Papa Francesco dirà messa allo stadio dell'OM

Quella del 23 settembre sarà la prima grande messa pubblica mai celebrata in Francia dal Pontefice e avrà luogo nel leggendario stadio Orange Vélodrome di Marsiglia, tra due partite della Coppa del Mondo di Rugby 2023.

Nello stadio verrà eretto un altare con adiacente una sala in cui Papa Francesco, visti i suoi 86 anni e qualche problema di salute, potrà all'occorrenza riposare e recuperare un po' di energie

Per l’evento sarà riorganizzato anche l’intero sistema delle telecamere dello stadio, normalmente predisposto per seguire le squadre in movimento e la traiettoria di un pallone, mentre quello di settembre sarà un evento molto meno "dinamico".

Per motivi di sicurezza, l'ingresso sarà filtrato: "L'accesso sarà ovviamente libero, ma solo chi ha un biglietto nominativo potrà assistere alla celebrazione", ha spiegato la diocesi di Marsiglia.

Curiosità: Papa Francesco sarà il primo papa ad andare a Marsiglia dai tempi di Clemente VII, che si reco nella città focese nel… 1533.

La messa di Papa Francesco a Marsiglia, un evento per tutti

Rivolgendosi ai media francesi, l'arcivescovo di Marsiglia cardinale Jean-Marc Aveline, dal quale è partito lìinvito al pontefice, ha così chiosato: "quando il Papa celebrerà la Messa allo Stade Vélodrome, un luogo che riunisce Marsiglia in tutta la sua diversità, sarà come se visitasse ogni abitante di Marsiglia".

Per tutti gli altri, saranno allestiti schermi giganti in diversi punti della città.

Il rebus dei posti disponibili

Fin dal primo annuncio ufficiale della messa che Papa Francesco celebrerà allo Stade Velodrome, le richieste di partecipazione sono fioccate: per il 23 settembre è previsto il pienone.

L’Orange Vélodrome è uno stadio da oltre 60mila posti e la diocesi ha già ricevuto quasi 60mila richieste per partecipare alla messa, che sarà il momento culminante della visita di Papa Francesco in Francia.

Ma è la stessa diocesi a stimare di offrire ancora 10mila posti.

L’intenzione, naturalmente, non è di sovraffollare le tribune, ma di mettere ordine. Tra le richieste già registrate, “ci sono molti doppioni e persino tripli. Molti fedeli si sono registrati più volte attraverso diversi siti web parrocchiali per essere sicuri di ottenere un posto. Stiamo cercando di smistare tutte queste richieste".

Se per ora le iscrizioni vengono registrate attraverso le parrocchie di tutta la Francia (anche se, per il momento, la maggior parte delle domande proviene da Marsiglia e dintorni), a metà giugno sarà online un unico sito di registrazione.

Numeri e tappe della visita di Papa Francesco a Marsiglia

Per la messa di Papa Francesco, l’intenzione non è solo di riempire tutti i 60mila posti dello stadio.

La diocesi prevede di pubblicare 60mila libretti e altrettante ostie saranno distribuite in 650 punti di somministrazione durante l'Eucaristia.

Quanto alle presenze, oltre ai fedeli saranno presenti 600 sacerdoti e 200 vescovi, e 800 coristi accompagneranno la liturgia.

Gli Incontri Mediterranei Med23 e la visita del Papa

La messa pontificale sarà il momento culminante degli Incontri Mediterranei Med23 che si terranno dal 17 al 24 settembre.

La visita papale a Marsiglia comprenderà tre eventi: una preghiera ecumenica e interreligiosa a Notre-Dame-de-la-Garde in memoria dei migranti scomparsi in mare, un incontro con i giovani e i vescovi del Mediterraneo e, appunto, la messa “aperta a tutti, marsigliesi e pellegrini provenienti da altre parti, per pregare con lui", ha spiegato la diocesi.

Nell'ambito degli Incontri Mediterranei Med23, gli organizzatori stanno cercando tra i 1.500 e i 2.000 volontari per coadiuvare nelle attività dell'accoglienza, della logistica, dell'organizzazione, della sicurezza e dei trasporti, ma anche nel reperimento degli alloggi.

L’invito ai marsigliesi è di aprire le porte delle loro case per permettere ai fedeli di tutto il Paese di partecipare alla manifestazione.

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER