Stai leggendo

Pausa golosa, con ripieno di… divertimento!

Pausa golosa, con ripieno di… divertimento!

In vacanza in Provenza, complici le giornate all’aria aperta, si moltiplicano le occasioni per fermarsi a mangiare fuori tutti insieme. Con bambini al seguito, però, ci vuole qualche accortezza in più.

Sarà il locale giusto? Anche in Provenza, come a casa, bisogna trovare un posto adatto a loro – che abbia un menù bambini o sia disponibile a servire la mezza porzione, per esempio – sempre nel rispetto delle esigenze nutrizionali dei piccoli e della curiosità di provare, con i genitori, i piatti della tradizione provenzale.

Molti ristoranti non aprono prima delle 19.30, così le brasseries (bar-ristoranti), che servono cibo continuamente, sono spesso la soluzione più adatta per le famiglie, che troveranno sicuramente – a prova di capricci – una pizza, un piatto di pasta, una bistecca o un hamburger. “E le patatine?” Sì, certo, ci sono anche loro.

Pasto sì, noia no!

Un altro aspetto fondamentale, per i bambini, è il divertimento. Anche i ristoratori provenzali si aspettano che i bimbi si comportino correttamente a tavola, ma è sempre meglio prevenire la noia privilegiando soluzioni che… stuzzichino in loro la fantasia e il piacere di essere lì.

Ecco qualche proposta originale in tre bellissime città della Provenza.

Avignone

Bateau Restaurant
La Compagnie des Grands Bateaux de Provence propone, tutto l’anno, un pranzo sul battello (o una cena), con possibili fermate ad Arles e Villeneuve. È previsto un menù particolare per i bimbi sotto i 12 anni e il mercoledì, per un adulto che paga, un bimbo è gratis.
Allée de l’Oulle, Avignone
Info: compagnia di navigazione Mireio

La Compagnie des Chats

Amate i gatti e avete nostalgia del vostro felino rimasto a casa? Ecco un bistrot e sala da tè con dieci amici a quattro zampe, in totale libertà, che faranno compagnia agli ospiti. A disposizione, per la gioia dei piccoli, qualche gioco per intrattenere i gattini. E c’è anche la possibilità di adottarli!
19 rue des Lices, Avignone
Info: lcdchats@gmail.com tel. +33 (0)6 01 29 36 75

Coté Gout
Fast food da asporto o da consumare sul posto, a base di prodotti freschi e spesso biologici. Perché, anche quando si tratta di fast food, la qualità è importante.
5 rue Galante, Avignone
Info: tel. +33 (0)4 90 02 27 46

Arles

Le Jardin du Calendal
Un ristorante in pieno centro storico, con uno splendido giardino, che fa parte dell’Hotel SPA Le Calendal. Qui i bambini troveranno giochi, menù adatti a loro e tanti prodotti bio.
5 rue Porte de Laure, Arles
Info: tel. +33 (0)4 90 96 11 89

Aix-en-Provence

Le Patacrêpe
Creperia in pieno centro città che offre tantissime varietà di crêpes classiques ou gourmandes, dolci e salate. Tutto è preparato ‘in casa’ a partire dai prodotti freschi ed elaborati al momento. Da leccarsi i baffi! I locali Le Patacrêpe si trovano anche a Marsiglia, Avignone, Nîmes, Montpellier
Place des Augustins, Aix-en-Provence
Info: tel. +33 (0)4 42 27 82 42

231 East Street
Ristorante gourmet ispirato agli anni ’60 e alla cultura Pop Art che propone deliziosi burgers (come quelli newyorkesi), realizzati con prodotti freschi, selezionati da un Maître Restaurateur.
7 rue de la Couronne, Aix-en-Provence
Info: tel. +33 (0)4 42 51 04 60

Le Table du Roi
Il ristorante del Grand Hotel Roi René propone l’autentica cucina provenzale e offre menù per i più piccoli. A seconda della stagione, si potrà scegliere se pranzare all’interno del ristorante, in terrazza o nel giardino d’inverno.
24 boulevard du Roi René, Aix-en-Provence
Info: tel. +33 (0)4 42 37 61 00


Partecipa alla discussione