Stai leggendo

La Provenza sul web 2-2021

La Provenza sul web 2-2021

Méli-Mélo provenzale: anticipazioni, notizie e curiosità su Provenza e Costa Azzurra apparse sul web nelle ultime settimane.

L’altra Notte Stellata di Van Gogh. Di LEGO

La Notte Stellata – il paesaggio notturno di Saint-Rémy-de-Provence poco prima del sorgere del sole immortlato da van Gogh nel 1889 – è destinata a diventare il prossimo set LEGO Ideas. Lo segnala il sito del produttore dei celebri mattoncini colorati: proposto da legotruman (pseudonimo di Truman Cheng), il capolavoro dell’artista olandese in versione da assemblare si è imposto, ottenendo 10mila voti, tra i 35 progetti in competizione.

Uno dei principali pregi del modello di Cheng è la resa tridimensionale di un soggetto – il dipinto di Van Gogh – a due sole dimensioni. Per realizzarlo sono stati usati 1552 pezzi, ma non è detto che il numero resti identico nella versione che LEGO metterà in commercio. È invece probabile che anche la scatola destinata al pubblico conterrà l’omaggio al pittore proposto da legotruman nella sua composizione: davanti alla grande Notte Stellata, un piccolissimo Van Gogh in piedi accanto al suo cavalletto regge tavolozza e pennello per dipingere su una micro tela la vastità del paesaggio che gli sta di fronte.

Visto su: LEGO Ideas. inProvenza ha già prenotato la sua scatola.

Provenza, i passi di montagna da fare in moto

È caduta tanta neve, quest'inverno, sulle Alpi francesi del Sud. Ma finalmente le temperature si stanno facendo più miti e l'articolo pubblicato da Trueriders "I migliori passi di montagna della Provenza" arriva al momento giusto per chi ha voglia di tirare fuori la moto dal garage e "aprire" la nuova stagione.

"La regione della lavanda" scrive Stefano Maria Meconi, responsabile editoriale della testata, "è amatissima dai motociclisti". E invita a partire "alla volta dei migliori passi di montagna della Provenza, in un ispirato viaggio tra valichi e vette d’autore". Gli itinerari lungo i passi di montagna della Provenza, in parte condivisi con i cilcisti delle diverse edizioni del Tour de France, sono sette: Mont Ventoux, Col du Lautaret, Col d’Izoard, Col de Vars, Colle della Bonette, Col de Turini, Col du Galibier.

Letto su: Trueriders.

La Chanel Cruise 2021/22 il 4 maggio a Les Baux-de-Provence

La maison Chanel ha annunciato che la prossima sfilata della collezione Cruise 2021/22 avrà luogo il 4 maggio alle Carrières de Lumières. Lo segnala l'agenzia Ansa ricordando che da diversi anni il sito di Les Baux-de-Provence ospita spettacoli multimediali di luci e suoni.

"La collezione Cruise", precisa Ansa, "è legata alla storia della maison sin dai primi anni Venti, quando Gabrielle Chanel propose per la prima volta ai suoi clienti modelli leggeri, perfetti per le vacanze al sole in costa Azzurra. [...] fu proprio Coco Chanel ad incoraggiare le donne ad abbronzarsi, abbandonando il pallore malaticcio ottocentesco".

Letto su: Ansa. inProvenza parla delle Carrières de Lumières e della mostra multimediale che ospiteranno dal 4 marzo 2021 al 21 gennaio 2022 qui.

The Reunion, ovvero La ragazza e la notte

Si intitolerà The Reunion la prima serie televisiva basata su un romanzo di Guillaume Musso, La ragazza e la notte, ambientato in Costa Azzurra. La verità sulla scomparsa della studentessa diciannovenne Vinca Rockwell nell'inverno del 1992 in Costa Azzurra potrebbe emergere dopo venticinque anni, quando si ritrovano – da qui il titolo della serie – tre amici uniti da un segreto custodito per un quarto di secolo e che ora rischia di venire a galla. La serie sarà prodotta da Make It Happen Studio e co-prodotta da MGM International TV Productions e France Televisions. La sceneggiatura è firmata da Marston Bloom.

Letto su: Nospoiler. inProvenza ne ha parlato qui.

La Spezia apre un ufficio turistico a Nizza

Quest'estate potrebbe capitarci di passeggare per Nizza e imbatterci nell'Ufficio del Turismo di... La Spezia.

Complici la speranza del vaccino, la fiducia nella ripartenza della stagione turistica e la Camera di Commercio Italiana di Nizza, la città ligure - informa TravelQuotidiano - si sta preparando ad aprire "una vetrina in Costa Azzurra". Si punterà soprattutto su enogastronomia, turismo culturale ed esperienziale.

Letto su: TravelQuotidiano. Se non è chiaro perché i liguri amano la Costa Azzurra e gli azuréens preferiscono la Liguria, inProvenza ne ha parlato qui.

Vaucluse, due nuove mappe per le biciclette

Buone notizie per gli amanti della bicicletta. L'Ufficio del Turismo del Vaucluse ha realizzato due nuove mappe per chi pratica il veloturismo, una rivolta a tutti e una specifica per chi si muove in mountain bike o in bici elettrica. Entrambe le mappe si possono scaricare sul sito dell'Ufficio del Turismo: quella per mountain bike e bici elettriche è disponibile anche in inglese.

Le mappe contengono tutte le informazioni utili per i percorsi brevi e lunghi (comprese le tre vie che portano al Monte Ventoux) che pemettono di percorrere a due ruote il dipatimento del Vaucluse, attraversando i suoi paesaggi e visitando i suoi villaggi e le sue città.

Letto su: Vaucluse Provence Tourisme. I contenuti di inProvenza per i cicloturisti (e per chi vorrebbe provare per la prima volta), invece, sono qui.