Stai leggendo

La Provenza sul web 08-2023

La Provenza sul web 08-2023

Méli-Mélo provenzale: anticipazioni, notizie e curiosità su Provenza e Costa Azzurra apparse sul web nelle ultime settimane.

Cicloturismo: tre itinerari facili in Provenza

È BikeItalia a proporre tre interessanti itinerari in bicicletta in Provenza, alla portata di tutti.

Il primo percorso, ricco di storia e cultura lungo le due sponde del basso corso del Rodano (Rhône), parte e arriva ad Avignone passando attraverso i vigneti che producono i vini rossi delle Côtes du Rhône: "45 chilometri e soli 140 metri di dislivello senza salite".

Il secondo è un itinerario di "30 chilometri e circa 480 metri di dislivello, con una salita facile senza pendenze impegnative" che si dipana tra Vaucluse e Drome. Il filo rosso della pedalata è la lavanda, i cui colori e profumi, dai campi alle strutture che distillano gli oli essenziali, accompagnano il cilcloturista per l’intero percorso.

Il terzo percorso parte da L’Isle sur la Sorgue e attraversa alcuni dei più bei villaggi provenzali nella zona del Luberon: tocca Fontaine de Vaucluse, Gordes, l'Abbazia di Notre-Dame de Senanque, Goult e Robion, per un totale di 50 chilometri, con un dislivello di circa 500 metri.

Letto su Bikeitalia. inProvenza ha parlato di cicloturismo in Provenza qui e qui.

Luberon, stessa destinazione, nuovo ufficio del turismo

Il Luberon, con i suoi villaggi arroccati e i suoi panorami fatti di ulivi, vigneti e vegetazione boscosa, è sempre lo stesso, e sempre nello stesso posto: Si estende tra i massicci del Luberon e dei Monts de Vaucluse, all'interno del Parc Naturel Régional du Luberon nella regione Provence Alpes Côtes d'Azur.

Cambia, invece, il soggetto che provmuove questa destinazione, L'ufficio del turismo Luberon coeur de Provence diventa Destination Luberon.

Tre le sedi, una nella città di Cavaillon e le altre in due villaggi più belli di Francia, Gordes e Lourmarin:

  • Destination Luberon, Place François Tourel, 84300 Cavaillon
  • Bureau d'Information Touristique de Gordes, Le Château, Place Genty Pantaly, 84220 Gordes
  • Bureau d'Information Touristique de Lourmarin, Place Henri Barthélémy, 84160 Lourmarin

Contatti: contact@destinationluberon.com, +33 (0)4 90 71 32 01

Letto su: Destination Luberon. inProvenza ha parlato di Luberon qui.

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER