Stai leggendo

La Provenza sul web 04-2023

La Provenza sul web 04-2023

Méli-Mélo provenzale: anticipazioni, notizie e curiosità su Provenza e Costa Azzurra apparse sul web nelle ultime settimane.

Guida 2023 Luberon Sud Tourisme

È online la nuova Guida 2023 Luberon Sud Tourisme con:

  • il top degli incontournables (i villaggi arroccati, la strada dei castelli, i vini del Luberon, le location dei film, la lavanda e l’olio d’oliva, i mercati provenzali e… cosa fare quando piove);
  • le micro-avventure (a piedi, in bici, sportive, acquatiche, all’insegna del relax o dell’adrenalina…) e i grandi eventi;
  • i villaggi da scoprire nella zona e nelle vicinanze;
  • le idées d’escapade a 1 ora da Marsiglia e 45’ da Aix-en-Provence;
  • le coordinate degli uffici del turismo locali e tante altre informazioni pratiche.

Letto, sfogliabile e scaricabile su: Luberon Sud Tourisme. inProvenza ha parlato di Luberon qui.

La cultura provenzale al Museo Fragonard: Païsan.o

Tutto il profumo dei campi di lavanda e delle tradizioni provenzali in mostra al Museo Fragonard di Grasse dall'8 aprile all'8 ottobre 2023. La mostra Païsan.o racconta la vita rurale della storica regione della Francia meridionale attraverso abiti e accessori dal ‘700 all'inizio del XX secolo, e opere dei pittori della scuola di Marsiglia, come Émile Loubon, che misero al centro della loro arte la rappresentazione della natura e la vita contadina della Provenza.
Per l’occasione verranno messi in scena anche dei veri e propri tableaux vivant (in foto) delle opere più rappresentative.
I costumi fanno parte dell’imponente e preziosa collezione di Hélène Costa, moglie di Jean Francois Costa, a capo delle profumerie Fragonard dal 1950. Fu lei a dare il primo impulso alla nascita del Museo Fragonard del Costume e del Gioiello di Grasse nel 1977, all’interno di un antico palazzo, dimora della marchesa di Cabris. Il museo fa parte delle quattro sedi espositive della Maison Fragonard tra Grasse e Parigi.
Letto su: ThreeSixty. inProvenza ha parlato dell'arte profumiera a Grasse qui.

Montecarlo ‘Like Nowhere Else’

TTG Italia segnala ‘Like Nowhere Else’, la nuova campagna di promozione turistica di Visit Monaco, Autorità del Governo di Monaco per il Turismo e i Congressi, presentata a Montecarlo il 21 marzo e pronta a essere diffusa anche in Italia.

“Il Principato di Monaco” – spiega TTG Italia – “parte con un vantaggio competitivo, ossia quello di essere già noto per il Gran Premio di Formula Uno, per il casinò, per lo shopping di lusso, ma oggi Visit Monaco vuole far conoscere ancora di più la realtà del Paese, rendendolo una destinazione appealing per gli italiani durante il weekend, per un evento o come base per esplorare la riviera”.

Obiettivo della nuova campagna, secondo le parole di Claire Fissore, responsabile marketing di Visit Monaco, riportate da TTG Italia, è “…trasformare le intenzioni di viaggio in visite reali - conclude Fissore -. Con la nostra strategia miriamo a far scoprire e riscoprire il territorio, una destinazione turistica e iconica di fama mondiale con esperienze che non è possibile vivere altrove”.

Letto su: TTG Italia. inProvenza ha parlato di Monaco qui.

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER