Stai leggendo

La Provenza sul web 07-2024

La Provenza sul web 07-2024

Méli-Mélo provenzale: anticipazioni, notizie e curiosità su Provenza e Costa Azzurra apparse sul web nelle ultime settimane.

Colorado provenzale di Rustrel: accesso su prenotazione

Il Colorado provenzale di Rustrel, nel Vaucluse, è un ex sito di estrazione dell'ocra a cielo aperto del XIX e XX secolo: si tratta di un sito privato, classificato come Monumento naturale di interesse storico, dove si possono scoprire i colori delle antiche cave di ocra, e i resti del suo passato industriale.

Poiché si tratta di una destinazione di grande attrazione turistica, nei mesi di luglio e agosto l'accesso al Colorado provenzale di Rustrel è regolamentato. L'accesso al parcheggio dalle 8.00 alle 13.00 è soggetto a prenotazione e pagamento online. Il calendario viene aperto la sera precedente, intorno alle 18.00, per il giorno successivo, in base al bollettino della Prefettura sul rischio di incendio.

L'accesso senza prenotazione è comunque possibile dalle 13.00 alle 19.00.

Le moto e le biciclette possono accedere al sito senza prenotazione dalle 8.00 alle 19.00, nel rispetto dei limiti di affluenza stabiliti.

Letto su: Provence Guide. inProvenza ha parlato di luoghi della provenza che limitano l'accesso turistico qui.

Aix-en-Provence e Marsiglia: alimentari aperti la domenica per le Olimpiadi

Durante i Giochi Olimpici 2024, i negozi alimentari potranno restare aperti la domenica senza dover chiedere, come avviene normalmente, un'autorizzazione preventiva.

Chi non pensa di andre al ristorante, al bistrot o al caffè per spegnere quel "certo languorino" potrà dunque rifornirsi nei negozi food.

L'ordinanza arriva dalla Prefettura di Marsiglia. La misura:

  • si applica a tutti i rivenditori di generi alimentari (grandi supermercati e piccoli negozi);
  • si applica ai negozi di Marsiglia e Aix-en-Provence;
  • si riferisce al periodo 15 giugno-8 settembre 2024.

Obiettivo del provvedimento è far fronte alle esigenze dei visitatori in un periodo che si prevede di grande afflusso.

I proprietari dei negozi alimentari potranno dunque decidere di tenere aperto, anche se non potranno obbligare i dipendenti a essere presenti e lavorare nelle domeniche in questione. Normalmente, i negozi di alimentari possono aprire la domenica fino alle 13.00 senza un'autorizzazione specifica e servire i clienti per tutto il giorno se quel giorno lavora solo il gestore.

Letto su France Bleu Provence. inProvenza ha parlato di Olimpiadi 2024 qui.

ABBONATI ALLA NOSTRA NEWSLETTER