Stai leggendo

OM: per chi batte il cuore dei marsigliesi

OM: per chi batte il cuore dei marsigliesi

Allo stadio Vélodrome o sui megaschermi dei bar bevendo birra o sorseggiando un pastis, le partite dell’Olympique Marseille, per tutti OM, sono uno spettacolo da batticuore.

È un battito all’unisono, quello che si sente in città quando gioca l’Olympique Marseille. Un legame inscindibile: i marsigliesi e l’OM, l’OM e i marsigliesi, nella buona e nella cattiva sorte, dal 1899. È come un rumore di fondo, più lento o più accelerato secondo l’intensità del momento di gioco, e sempre coperto dalle grida dei tifosi.

Veder giocare l’OM al Vélodrome

Volete ascoltarlo? Comprate un biglietto per la partita all'Orange Vélodrome, il tempio dell’OM. E andateci a piedi, almeno per l’ultimo tratto, infilandovi nello sciame dei tifosi che camminano verso boulevard Michelet.

Entrate, prendete posto e concentratevi: tra un incitamento e una provocazione all’indirizzo di Bafétimbi Gomis e compagni, o del mister Rudi Garcia, ecco che si sente il cuore: bum bum bum…

Veder giocare l’OM su megaschermo insieme ai marsigliesi

Siete a Marsiglia e l’OM gioca in trasferta? I megaschermi salvano la vita a chi resta in città.

Quelli dove il battito echeggia più forte? Il Bar de la Plaine, in place Jean Jaurès: sala stretta e ambiente surriscaldato, soprattutto quando gli attaccanti dell’Olympique Marseille sono sotto la porta avversaria. Se la temperatura sale troppo, prendete il vostro pastis e bevetelo sulla strada, insieme al melting-pot degli habitué.

E il Bar du Marché, in place Notre-Dame-du-Mont, anche lui affollatissimo nei giorni di match: bum, bum, bum… Qui è la birra che va di traverso se la palla entra nella rete sbagliata. In compenso c’è una terrasse bella grande e, se siete seduti a sorseggiare una blonde, nessuno vi dirà niente se vi mangiate un pezzo di pizza preso al camion della piazza. I camions pizzas? Ne sentirete riparlare…

OM, informazioni di servizio

Il sito dell’OM è ricchissimo di informazioni e potete comprare i biglietti online per le partite. L’Ufficio del Turismo organizza visite guidate allo stadio Vélodrome. Le boutique ufficiali dell’OM sono addirittura quattro, tre in città e una all’aeroporto di Marignane. Oltre, ça va sans dire, allo shop online.


Immagine della testata: logo Olympique de Marseille - © Fonte: Olympique de Marseille ® marchio depositato

Partecipa alla discussione