Picasso e gli altri a Vallauris: ceramica in mostra
A Vallauris, dove ha lasciato la sua testimonianza pittorica indelebile con il celeberrimo La Guerra e la Pace, tra il 1948 e il 1955 Pablo Picasso ha realizzato anche numerose sculture, soprattutto in ceramica. Richiamati in paese dalla presenza del maestro catalano alla fine della Seconda Guerra Mondiale, altri artisti collaborarono con gli artigiani dei laboratori locali della lavorazione dell’argilla, tra i quali spicca il celebre Atelier Madoura creato nel 1938 da Suzanne Ramié.
In breve, Vallauris si trasformò in una vera e propria città atelier, con presenze di artisti e letterati quali, oltre a Picasso, Matisse, Chagall, Cocteau, Brauner, Éluard e Prévert.
Dal 3 luglio al 31 ottobre il Musée Magnelli di Vallauris celebra l’arte ceramica che si sviluppò all’interno e attorno alla quella cerchia artistica e culturale, puntando i riflettori su uno dei periodi artisticamente più prolifici del villaggio della Costa Azzurra.
Vallauris, la ville atelier 1938-1962
3 luglio-31 ottobre 2021
Musée Magnelli, musée de la céramique
Place de la Libération, Vallauris
Letto su: Artribune. inProvenza ha parlato del rapporto di Picasso con la Costa Azzurra qui.
Cannes tra “The World’s Greatest Places of 2021” secondo TIME
Non è selvaggia e stupefacente come Siem Reap in Cambogia, né straniante come l’Antartico, che questo dicembre vivrà una rara eclissi solare totale. Eppure TIME ha inserito Cannes nella lista delle 100 destinazioni straordinarie da esplorare per il 2021.
Anche la città della Costa Azzurra, infatti, risponde all’indicazione che il prestigioso periodico USA ha dato alla sua rete internazionale di corrispondenti e collaboratori incaricata di proporre le candidature: dare un’attenzione particolare ai luoghi che offrono esperienze nuove ed emozionanti.
Gli atout che hanno permesso a Cannes di entrare nella top 100? La riemersione dell’iconico Festival del Cinema dalla chiusura pandemica, ma soprattutto il nuovo eco-museo sotto il mare al largo dell’Île Sainte-Marguerite, a 15 minuti di navigazione da Cannes: fino a 5 metri sott’acqua, il museo “presenta una serie di imponenti sculture di residenti locali, tra cui uno studente di 7 anni e un anziano pescatore. Ognuno è stato cesellato con materiali ecologici dall'artista subacqueo britannico Jason deCaires Taylor” ricorda Chrissie McClatchie del Time.
Letto su: Time. inProvenza ha parlato dell’eco-museo sottomarino di Cannes qui.
P.S. Fino al 21 agosto 2021, ogni sera dalle 22.00 alle 23.30, l'intera facciata e la scalinata del Palais des Festivals et des Congrès di Cannes si illumineranno con l'accompagnamento di una creazione musicale, mettendo in scena la storia del cinema e del Festival con una reinterpretazione di film cult. Sarà per festeggiare l'ingresso nella top 100 del TIME?
Come fabbricarsi un videoricordo sorprendente del Vaucluse
Siete in vacanza nel Vaucluse e volete un videoricordo sorprendente, ma non avete tempo, voglia o dimestichezza con i tool giusti per farlo?
Vaucluse Provence - l’Ufficio del turismo del Vaucluse - mette a disposizione uno strumento che permette di realizzare un piacevolissimo video a partire dalle vostre foto e video, ma molto più ricco (di immagini, video, effetti e didascalie), in pochissimi click.
Basta inserire su Memories i vostri scatti e video preferiti (fino a cinque) e scegliere la località che rappresentano. Nel giro di qualche minuto riceverete una mail che vi dirà che il vostro video è pronto – l’abbiamo provato – resterete piacevolmente stupefatti del risultato.
Disponibile gratuitamente su: Vaucluse Provence.