360cities: Provenza e Costa Azzurra a 360 gradi
Oggi vi proponiamo di dare una sbirciata a 360cities, un sito e un’app (per Ios e per Android) che mettono a disposizione una collezione vastissima di immagini immersive, georeferenziate e interattive, e riprese panoramiche sulle città e sui paesaggi dell’intero pianeta. Quindi, anche su posti che interessano a noi. Interni compresi: a Saint-Rémy-de-Provence, ad esempio, si può entrare nella stanza di Van Gogh a Saint-Paul de Mausole; a Mentone si può passeggiare nel Salone dei matrimoni affrescato da Jean Cocteau.
La ricerca su 360 cities
Per scegliere zone e località, una mappa segnala tutti i punti dove è possibile fare una visita virtuale. Basta ‘allargare’ dalle parti della Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra e tappare o cliccare l’icona corrispondente al posto in cui si vuole andare.
In alternativa si può usare la ricerca per parole chiave. Con la denominazione originale dei luoghi si ottengono risultati molto più numerosi. Con “Marseille” si trovano 110 immagini panoramiche e 1 video, con "Marsiglia" 0 e 0 (in altri casi qualche risultato compare comunque).
Nella ricerca per parole chiave, i primi risultati sono i più ‘pertinenti’ rispetto alla chiave di ricerca utilizzata, ma andando avanti è possibile trovare qualche intruso: oltre al Palais des Papes, Place de l’Horloge e Pont St- Bénézet, cercando “Avignone” ci si imbatte anche nella Gare Saint Charles di Marsiglia, in Piazza San Pietro a Roma e in altre località di altri Paesi: la ricerca sulla mappa è senza dubbio molto più puntuale.
Le altre caratteristiche di 360cities
360cities permette di:
- visualizzare i panorami migliori, più popolari, più recenti e più vicini alla propria posizione (una funzionalità, quest’ultima, che ci servirà di più quando potremo partire);
- commentare i panorami e leggere i commenti lasciati da altri;
- salvare i propri panorami preferiti nel proprio account;
- muoversi in modalità VR, a condizione di essere dotati di Google Cardboard o altri device idonei.
Mentre nelle app il miglior alleato dell’utente sono sempre le dita, nella versione web è possibile zoomare, ruotare le immagini a 360° e spostarsi su nuove panoramiche suggerite dalle freccette che appaiono sull’immagine di partenza (ma non sempre sono coerenti).
360cities e i provenzofili
Chi è provenzofilo lo sa, non è mai solo. Perché conosce altri provenzofili che a loro volta ne conoscono altri ancora… Il bello di 360cities è che le panoramiche dei ‘nostri’ luoghi del cuore in Provenza e Costa Azzurra si possono spedire via mail e condividere su Facebook (e via Messenger), Twitter e Pinterest.